Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 11, 23:52   #11 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Che roba è, dove si trova? è per caso questo? Graupner Nastro adesivo traspar. x cerniere 10 m | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Non è scotch largo trasparente comunissimo per imballi?
no non è lo stesso, e a mio giudizio è meglio del classico 3m cristal ( che è comunque ottimo)
quello dellla graupner ha un potere adesivo migliore e una consistenza meno "plasticosa".
  Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 08:36   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Nastro adesivo per cerniere da aliantista

Ormai da diverso tempo uso per le cerniere il nastro fibrato (tesa o 3m).
Fine dei problemi di disallineamento delle superfici, massima tenuta.
Se dovete togliere per una qualunque ragione riscaldare e pulire con un prodotto "toglietichette"
Attenzione che la presa è veramente forte.
Se uno ha problemi estetici lo mette solo di sotto, lungo tutta l'apertura, e di sopra il trasparente normale.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 09:16   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Ma ormai tutti non usano il peel ply direttamente applicato alla struttura?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 11:08   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Grazie a tutti ora mi metterò alla ricerca del nastro crystal della 3M
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 21:26   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2009
Messaggi: 70
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Grazie a tutti ora mi metterò alla ricerca del nastro crystal della 3M
io lo usavo per e cerniere dei trainatori mai avuto problemi e dei trini ne facevo tanti io usavo il cellux clear ma è ottimo anche il crystal poi il cellux non lo trovo più
elfofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 22:50   #16 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Il nastro ha il difetto che, col passare del tempo e con la trazione del servo, le superfici si possono disallineare un po' facendo uno scalino. Io uso un trucchetto che proponeva la Multiplex anni fa e che secondo me funziona benissimo: prima di mettere il nastro sull'alettone, metto tre piccole cerniere di mylar poroso (circa 5x10 mm) senza però incollarle perché tanto ci pensa il nastro a tenere tutto al suo posto e non si sposta più nulla. In alternativa al mylar si possono usare ritagli di floppy disk che tanto non servono più a niente. Funziona benissimo.


---------------------------------------------------
  Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 11:14   #17 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
apperò.
mi vengono delle idee.
  Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 11, 01:53   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Il nastro ha il difetto che, col passare del tempo e con la trazione del servo, le superfici si possono disallineare un po' facendo uno scalino. Io uso un trucchetto che proponeva la Multiplex anni fa e che secondo me funziona benissimo: prima di mettere il nastro sull'alettone, metto tre piccole cerniere di mylar poroso (circa 5x10 mm) senza però incollarle perché tanto ci pensa il nastro a tenere tutto al suo posto e non si sposta più nulla. In alternativa al mylar si possono usare ritagli di floppy disk che tanto non servono più a niente. Funziona benissimo.


---------------------------------------------------
Bel suggerimento, ma il maylar poroso dove lo trovo?
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 11, 08:59   #19 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Bel suggerimento, ma il maylar poroso dove lo trovo?

Dovunque! Hai presente quelle cerniere biancastre che hanno ormai soppiantato le vecchie, orribili, cerniere tradizionali col perno? Quelle che fai una fessura nella parte mobile e in quella fissa, ci ficchi la cerniera e ci coli su un po' di ciano fluido? Quelle. Se poi non le hai presenti, fa nulla: come ho detto basta squartare un floppy disk, tirare fuori il dischetto e ritagliarlo con forbici in tanti rettangolini. Poi, col tagliabalsa, fai una fessura sul vertice superiore della parte mobile e in quella fissa, c'infili la cerniere ma senza incollarla perché tanto ci pensa il nastro a tenere tutto a posto e non rischi, come invece accade spesso se usi solo il nastro, che ci possa essere uno spostamento verticale con la formazione di un scalino più o meno grande. Su di un alettone in genere ne bastano tre. Quattro se è molto lungo. Su di un semipiano di coda, due o tre sempre a seconda della lunghezza dello stesso.


--------------------
  Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 11, 13:41   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Dovunque! Hai presente quelle cerniere biancastre che hanno ormai soppiantato le vecchie, orribili, cerniere tradizionali col perno? Quelle che fai una fessura nella parte mobile e in quella fissa, ci ficchi la cerniera e ci coli su un po' di ciano fluido? Quelle. Se poi non le hai presenti, fa nulla: come ho detto basta squartare un floppy disk, tirare fuori il dischetto e ritagliarlo con forbici in tanti rettangolini. Poi, col tagliabalsa, fai una fessura sul vertice superiore della parte mobile e in quella fissa, c'infili la cerniere ma senza incollarla perché tanto ci pensa il nastro a tenere tutto a posto e non rischi, come invece accade spesso se usi solo il nastro, che ci possa essere uno spostamento verticale con la formazione di un scalino più o meno grande. Su di un alettone in genere ne bastano tre. Quattro se è molto lungo. Su di un semipiano di coda, due o tre sempre a seconda della lunghezza dello stesso.


--------------------
ho capito quali dici, sono quelle che sostitutisco in tutte le scatole di montaggio perchè a me non piacciono e le sostituisco con le classiche indistruttibili incommensurabili, incensurabili cerniere col perno ;)
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nastro adesivo da imballaggio colorato Isan85 Aeromodellismo 10 07 dicembre 10 20:24
Nastro adesivo per cerniere giana Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 20 dicembre 09 10:58
Verniciare sopra nastro adesivo tonnuns Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 18 luglio 08 22:57
nastro adesivo tonius Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 22 gennaio 08 10:14
Cerniere col nastro adesivo ???? confuso Aeromodellismo Principianti 20 06 dicembre 06 16:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002