Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 11, 18:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Anche in Molise si fa DS

Ieri io e Gmo78, in esplorazione per nuovi pendii, abbiamo provato per la prima volta l'ebrezza del Dynamic Soaring.
Il pendio, segreto, è a 1700 metri s.l.m., sui monti del Matese, esposto a nord (che più o meno è il vento dominante della zona), e presenta una dinamica verticale molto potente e pulita. Si raggiunge solo a piedi dopo una scarpinata di circa 6-7 minuti su un un declivo a 45° (decisamente faticoso).
A destra e a sinistra del punto di atterraggio sono presenti due creste adatte al DS, con una forma a V rovesciata molto netta.
La cresta a sinistra è poco profonda e forse è adatta ad imparare a fare DS. E' quella che si vede nel video e che è evidenziata in foto con parte del circuito da eseguire.
La cresta di destra è invece molto profonda (circa 150 mt. di dislivello sulla vallata retrostante) ma forse è più difficile da girare. Purtroppo su questa seconda cresta non abbiamo approfondito le prove (io avevo già rotto 2 modelli, e Gmo78 al primo tentativo su questa cresta ha rotto il suo).
Nelle foto:
- cresta di sinistra con disegno del circuito DS
- panorama della zona
- il gatto e la volpe decisamente soddisfatti di aver scoperto il lato oscuro del pendio (io a destra e Gmo78 a sx).

Icone allegate
Anche in Molise si fa DS-dscn0001.jpg   Anche in Molise si fa DS-panorama3w2.jpg   Anche in Molise si fa DS-dscn1450.jpg  
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 20:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 880
che modello usavate? e l'atterraggio com'è andata? ho visto solo tante pietre!
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 21:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da cielo1965 Visualizza messaggio
che modello usavate? e l'atterraggio com'è andata? ho visto solo tante pietre!
Abbiamo usato 2 Blade da 1.5 (il mio completo di ballast, quello di Gmo78 senza ballast) e 2 Heavy Carbon (modello non commerciale, progettato e realizzato da Gmo78). Anche per questo modello il mio pesava 2020 gr, quello di Gmo78 circa 1630 gr. (amo i modelli pesanti!).

L'atterraggio non è visibile nelle foto che ho postato ma c'è.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 23:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
DS... forse si, ma....

Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Abbiamo usato 2 Blade da 1.5 (il mio completo di ballast, quello di Gmo78 senza ballast) e 2 Heavy Carbon (modello non commerciale, progettato e realizzato da Gmo78). Anche per questo modello il mio pesava 2020 gr, quello di Gmo78 circa 1630 gr. (amo i modelli pesanti!).

L'atterraggio non è visibile nelle foto che ho postato ma c'è.
Ciao Abe77,
per quel che sono riuscito a vedere state pilotando troppo lontano dal punto in cui volate e soprattutto il crinale in cui fate DS è seguito da un'altro crinale che vi complica parecchio le cose, sia come aerologia che come traiettoria del modello. Il crinale ideale deve essere si a V, ma deve avere spazio libero sia davanti che soprattutto dietro...
Da quel che riesco a vedere, invece, state cercando di fare DS in una gola tra due crinali a V, e questo non è molto sano !
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 09:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Ciao Abe77,
per quel che sono riuscito a vedere state pilotando troppo lontano dal punto in cui volate e soprattutto il crinale in cui fate DS è seguito da un'altro crinale che vi complica parecchio le cose, sia come aerologia che come traiettoria del modello. Il crinale ideale deve essere si a V, ma deve avere spazio libero sia davanti che soprattutto dietro...
Da quel che riesco a vedere, invece, state cercando di fare DS in una gola tra due crinali a V, e questo non è molto sano !
Aperto a tutte le critiche e suggerimenti. E' stata la prima esperienza di DS, quindi...
Tornando al crinale: è vero che nel video che ho postato si vede girare il modello molto lontano dalla superficie del "retropendio" ma ti posso assicurare che dal vivo era molto evidente il passaggio dall'aria laminare del pendio "anteriore", al rotore sul retro della cresta e all'aria ferma al di sotto, con la relativa accelerazione nella fase in cui si ripassa nell'aria laminare.
Il motivo per cui il pilota in questo video volava abbastanza alto era per salvaguardare il modello (Heavy Carbon).
Se Gmo78 posta i video dei miei giri sul quella dorsale con il Blade 1.5 ballastato forse si riesce a vedere meglio una traiettoria più bassa con un guadagno di velocità maggiore.
Ad una prima analisi il crinale del video mi è parso buono per fare scuola di DS perchè, proprio grazie al secondo crinale immediatamente dietro, permette un minimo di recupero del modello nel caso in cui lo stesso arrivi troppo dietro il pendio.
Il crinale di DX, non visibile in video o in foto è invece molto più lungo e profondo e non presenta un ulteriore crinale alle sue spalle. Di sicuro permette circuiti più performanti e forse anche più semplici, ma purtroppo l'unico tentativo che siamo riusciti a fare su questa cresta si è risolto con un immediato "atterraggio" nel "dark side" a causa del modello troppo leggero e quindi con poca inerzia accumulata per riuscire a risalire il rotore.
Comunque una sola cosa è certa: servono modelli con un carico alare elevato.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 09:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Eccomi! Allora ci siamo divertiti veramente tanto e l'esperienza di sentire il mio miniblade (ali in vetro, versione non DS) che, mentre attraversava il rotore, ha fatto crack (senza rompersi), è stata bellissima!

Citazione:
Originalmente inviato da cielo1965 Visualizza messaggio
che modello usavate? e l'atterraggio com'è andata? ho visto solo tante pietre!
Allora il modello del video è questo:
LINK

Abbiamo usato anche altri modelli ma il mio miniblade era troppo scarico, nonostante i 1150g, e una volta sono arrivato corto e lento su un'altra cresta e sono andato giù, fortunatamente con pochissimi danni.
Sto montando un video che sarà pronto prima di venerdì (spero).


Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Ciao Abe77,
per quel che sono riuscito a vedere state pilotando troppo lontano dal punto in cui volate e soprattutto il crinale in cui fate DS è seguito da un'altro crinale che vi complica parecchio le cose, sia come aerologia che come traiettoria del modello. Il crinale ideale deve essere si a V, ma deve avere spazio libero sia davanti che soprattutto dietro...
Da quel che riesco a vedere, invece, state cercando di fare DS in una gola tra due crinali a V, e questo non è molto sano !
Dunque, come dice Abe, il posto funziona bene, nonostante la V, che però era molto ampia. Infatti le distanze nel video appaiono un po' sfalsate rispetto alla realtà. Non pilotavo molto lontano dal punto in cui volava il modello, nei primi giri, infatti, troppo di sovente mi sono trovato a girare troppo vicino a noi e questo si che non è molto sano!
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 11:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Eccomi! Allora ci siamo divertiti veramente tanto e l'esperienza di sentire il mio miniblade (ali in vetro, versione non DS) che, mentre attraversava il rotore, ha fatto crack (senza rompersi), è stata bellissima!


Allora il modello del video è questo:
LINK

Abbiamo usato anche altri modelli ma il mio miniblade era troppo scarico, nonostante i 1150g, e una volta sono arrivato corto e lento su un'altra cresta e sono andato giù, fortunatamente con pochissimi danni.
Sto montando un video che sarà pronto prima di venerdì (spero).

Dunque, come dice Abe, il posto funziona bene, nonostante la V, che però era molto ampia. Infatti le distanze nel video appaiono un po' sfalsate rispetto alla realtà. Non pilotavo molto lontano dal punto in cui volava il modello, nei primi giri, infatti, troppo di sovente mi sono trovato a girare troppo vicino a noi e questo si che non è molto sano!
BRAVI !!!!

Come prima esperienza mi sembra siate già andati molto avanti.

Se Abe permette , due commentini li metto anch'io, non teorici (non ne sono capace..), ma pratici.
Pur non vedendo il pendio di persona, anzitutto quoto ciò che dice Francesco (Ranabatics).
Il retro pendio deve avere ampi spazi di manovra, oltre ogni tolleranza delle possibili traiettorie, ed avere un plafond penso sia limitante, oltrechè pericoloso in caso fossero necessarie eventuali correzioni (sempre che ce ne sia il tempo di farle..).

Assetto:
Come t'ho detto in Skype, il modello DEVE sempre attraversare il rotore @ coltello, proprio per evitare gli "sbatacchiamenti" imprevedibili del rotore.

Profondità :
Un'altra cosa importante, è l'uso del cabra per "aggiustare" la traiettoria, va fatto SEMPRE con parsimonia, proprio per evitare bruschi aumenti di G, proprio nei momenti più critici.
Meglio partire inanellando traiettorie non ideali a quota di sicurezza, e scendere progressivamente che ci si fa l'occhio, ma lasciare per quanto possibile il modello "scorrere".
La traiettoria è bene impostarla fin dal fronte vento, come da primo passaggio, piuttosto impostarla dall'alto, ma correggerla Cabrando quando si è bassi può essere rischioso...
Se all'uscita il modello tende a scappare dietro (cioè a non passare più davanti a noi..), è meglio correggere il successivo ingresso spostandolo un po' + il la, magari anche allascando il cabra, o addirittura con un pelo di picchia, ovalizzando la traiettoria + in "la"...

Rollio :
Imparato ad impostare gli "ingressi", e le uscite escono quasi da sole, le traiettorie si regolano perlopiù con gli alettoni, che in termini di G suddividono in modo + bilanciato il carico su ali e fuso.
In pratica impostando il profondità in entrata, e lasciando che il carico resti quel che si prende (il picco massimo di G se lo prende "uscendo" quando attraversa il rotore nel frontevento).

Pilotaggio :
Il punto di pilotaggio è preferibile che sia in posizione da poter controllare l'allineamento delle traiettorie con il piano del retropendio (parallelismo traiettoria - piano del retropendio), e di controllare l'Uscita", potendo vedere il modello che sale verso di se, circa tra i 200° e i 300° .
Certo, come avete fatto voi la traittoria d'Uscita DEVE sempre essere verso il pilota !!

Carico :
Non è detto che bisogna per forza avere carichi Elevati, tant'è vero che si può DieSsare anche con gli F3K, e con l'EG !!!
Il carico deve essere proporzionato all'intensità delle condizioni.
Infatti caricare a 150g/dmq con dinamica di 20Kmh, potrebbe essere problematico anche per il solo volo frontevento.....
Certo con 100Kmh di vento e carichi da meno di 50g/dmq, le cose potrebbero avere risvolti opposti....
C'è un range di carico accettabile per ogni condizione.
Tieni presente che per una data condizione, se il carico è verso il limite inferiore per conservare quanto basta per ri-"uscire", il modello Accelererà in modo Spettacolare !!
Se invece il carico sarà verso il limite superiore, appena sufficente per fare la quota in frontevento, ad ogni passaggio Accelererà mooolto meno vistosamente, ma permetterà velocità di punta decisamente maggiori .

Antonio.

Ultima modifica di andreis : 28 giugno 11 alle ore 11:53
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 12:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
BRAVI !!!!

Come prima esperienza mi sembra siate già andati molto avanti.

Se Abe permette , due commentini li metto anch'io, non teorici (non ne sono capace..), ma pratici.
Certo che permetto!
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Come t'ho detto in Skype, il modello DEVE sempre attraversare il rotore @ coltello, proprio per evitare gli "sbatacchiamenti" imprevedibili del rotore.
Attraversare il rotore a coltello? La vedo difficoltosa la cosa per due motivi:
1) necessità di rimettersi in piano appena uscito dal rotore pena la perdità di portanza e quindi di accelerazione
2) difficoltà ad effettuare la rotazione per rimettersi in piano in un tempo e con uno spazio così piccolo
2 bis) perdita di energia nella rotazione per rimettersi in piano

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Carico :
Non è detto che bisogna per forza avere carichi Elevati, tant'è vero che si può DieSsare anche con gli F3K, e con l'EG !!!
Il carico deve essere proporzionato all'intensità delle condizioni.
Infatti caricare a 150g/dmq con dinamica di 20Kmh, potrebbe essere problematico anche per il solo volo frontevento.....
Certo con 100Kmh di vento e carichi da meno di 50g/dmq, le cose potrebbero avere risvolti opposti....
C'è un range di carico accettabile per ogni condizione.
Tieni presente che per una data condizione, se il carico è verso il limite inferiore per conservare quanto basta per ri-"uscire", il modello Accelererà in modo Spettacolare !!
Se invece il carico sarà verso il limite superiore, appena sufficente per fare la quota in frontevento, ad ogni passaggio Accelererà mooolto meno vistosamente, ma permetterà velocità di punta decisamente maggiori .

Antonio.
E' abbastanza ovvio che il carico ideale è in funzione della condizione che in quell'istante regna sul pendio.
Io personalmente propendo per il carico quanto più elevato possibile (sempre osservando le condizioni del momento) in quante ho avuto l'impressione che il un modello caricato:
1) sia di più facile pilotaggio in entrata/uscita del rotore
2) permette una più facile gestione dell'energia in ingresso al circuiti (ergo: perdona di più).

PS Libera la casella degli MP
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 12:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Certo che permetto!

Attraversare il rotore a coltello? La vedo difficoltosa la cosa per due motivi:
1) necessità di rimettersi in piano appena uscito dal rotore pena la perdità di portanza e quindi di accelerazione
2) difficoltà ad effettuare la rotazione per rimettersi in piano in un tempo e con uno spazio così piccolo
2 bis) perdita di energia nella rotazione per rimettersi in piano


E' abbastanza ovvio che il carico ideale è in funzione della condizione che in quell'istante regna sul pendio.
Io personalmente propendo per il carico quanto più elevato possibile (sempre osservando le condizioni del momento) in quante ho avuto l'impressione che il un modello caricato:
1) sia di più facile pilotaggio in entrata/uscita del rotore
2) permette una più facile gestione dell'energia in ingresso al circuiti (ergo: perdona di più).

PS Libera la casella degli MP
NO, la cassella resta piena, non ho nulla da cancellare, scrivimi un'e-mail.

Rotore a Coltello

???

Perchè senti la necessità di rimetterti in piano all'uscita del rotore ??

Le traiettorie mica sono a "spigoli"...
Il modello per attraversare il rotore compie comunque un certo arco di traiettoria, diciamo che quando passa davanti a te sta già andando in la...., ovvero uscendo dal rotore a coltello, sta già per rimettersi parallello alla dinamica di frontevento, che piglierà e sfrutterà per accelerare "subendola" per lo più sul Ventre appunto.
Se invece cerchi di rimettere il modello piatto in uscita, non solo "sbatacchierà" senza controllo nel rotore, ma "subirà" la dimanica frontevento perlopiù sull'ala esterna, e sul fianco, mentre invece l'intento è di fargliela prendere il più possibile Normale (@90°..) alla pianta alare.
E' in tale assetto che si massimizza l'Accelerazione !!!!
Per capire, aiuta molto guardare i video Ammerigani su RC-Groups .

Carico

Come già detto, "dipende".
In ogni caso i carichi Bassi aiutano a "sentire" il modello sugli stick , e a non sbagliare Velocità e traiettoria d'ingresso per riuscire ad Uscire SEMPRE ...
I carichi Alti rendono il modello più sordo , per aumentare la velocità bisogna inanellare parecchi giri "perfetti" , anche se come ben dici "perdonano" di più gli errori , ma occhio che troppo carico può diventare una frustrazione nel non riuscire ad Accelerare, e nel non riuscire a capire (sentire) la traiettoria Ideale .

A.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 14:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Grazie per i consigli!
Nonostante io e abe siamo abbastanza pratici di pendio e di quelle levette sul telecomando che servono per girare , sicuramente il DS è quasi una novità per noi, pertanto avremmo bisogno di qualcuno che ci mostri (dal vivo!) la traiettoria corretta... Alternativamente ci possiamo arrivare da soli dopo qualche altra puntata.

La dinamica era molto sostenuta, non ho portato l'anemometro ma nel video che sto per postare si notano le condizioni. Se avessi potuto caricare un altro Kg di ballast, lo avrei fatto!
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CV in Molise? riant Modellismo 11 16 settembre 19 18:22
Pendio di Frosolone (Molise) abe77 Aeromodellismo Alianti 66 10 luglio 15 13:43
Modellismo in Molise Gabryvola Modellismo 38 17 marzo 11 15:35
pendio in molise cielo1965 Aeromodellismo Alianti 5 09 maggio 09 15:07
Incontro domenica 22 aprile in Molise gmo78 Incontri Modellistici 0 21 aprile 07 13:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002