Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 giugno 11, 10:24   #5 (permalink)  Top
abe77
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Ciao Abe77,
per quel che sono riuscito a vedere state pilotando troppo lontano dal punto in cui volate e soprattutto il crinale in cui fate DS è seguito da un'altro crinale che vi complica parecchio le cose, sia come aerologia che come traiettoria del modello. Il crinale ideale deve essere si a V, ma deve avere spazio libero sia davanti che soprattutto dietro...
Da quel che riesco a vedere, invece, state cercando di fare DS in una gola tra due crinali a V, e questo non è molto sano !
Aperto a tutte le critiche e suggerimenti. E' stata la prima esperienza di DS, quindi...
Tornando al crinale: è vero che nel video che ho postato si vede girare il modello molto lontano dalla superficie del "retropendio" ma ti posso assicurare che dal vivo era molto evidente il passaggio dall'aria laminare del pendio "anteriore", al rotore sul retro della cresta e all'aria ferma al di sotto, con la relativa accelerazione nella fase in cui si ripassa nell'aria laminare.
Il motivo per cui il pilota in questo video volava abbastanza alto era per salvaguardare il modello (Heavy Carbon).
Se Gmo78 posta i video dei miei giri sul quella dorsale con il Blade 1.5 ballastato forse si riesce a vedere meglio una traiettoria più bassa con un guadagno di velocità maggiore.
Ad una prima analisi il crinale del video mi è parso buono per fare scuola di DS perchè, proprio grazie al secondo crinale immediatamente dietro, permette un minimo di recupero del modello nel caso in cui lo stesso arrivi troppo dietro il pendio.
Il crinale di DX, non visibile in video o in foto è invece molto più lungo e profondo e non presenta un ulteriore crinale alle sue spalle. Di sicuro permette circuiti più performanti e forse anche più semplici, ma purtroppo l'unico tentativo che siamo riusciti a fare su questa cresta si è risolto con un immediato "atterraggio" nel "dark side" a causa del modello troppo leggero e quindi con poca inerzia accumulata per riuscire a risalire il rotore.
Comunque una sola cosa è certa: servono modelli con un carico alare elevato.
abe77 non è collegato   Rispondi citando