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Vecchio 28 aprile 11, 11:15   #11 (permalink)  Top
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non dite così su....altrimenti mi affossate la tesi di laurea!
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Vecchio 28 aprile 11, 11:17   #12 (permalink)  Top
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Il silent elettrico ( prima serie ) esiste da molti anni.
Non vorrei scrivere fesserie ma ne hanno venduti pochissimi ( 3 )esemplari.
Uno ( forse il primo ) è a Trento; una vera schifezza, al contrario di quello a scoppio che ho potuto provare , molto divertente ed efficiente.
Se ricordo bene, elettrico o no subiva la tecnica dell'estrazione ... quindi, un'altra cosa rispetto all'attuale, quest'ultima sicuramente più affidabile, economica e con maggior rendimento.

La tendenza all' elettrico è di moda, vedi arcus elettrico
http://www.schempp-hirth.com/
un bellissimo flop ( vedi Friedrichschafen )
Idem l' Antares con relativo fallimento della Lange
Lange Aviation - Home
E così credo che proseguirà: l'elettrico ha immensi vantaggi rispetto allo scoppio ma è ovvio che in questi ambiti gode di meno storia ed è ancora una tecnologia che dovrà/potrà risentire di miglioramenti nell'autonomia.

Tutti aspettano l' M a scoppio, che pur avendo i noti problemi ( estrazione e vibrazioni ) ha il minimo di autonomia per poter volare.
Certo, ma dai tempo al tempo e vedrai come opteranno per l'elettrico con la giusta autonomia, specie se attinta in modo vantaggioso come un motore in punta accendibile istantaneamente ed all'occorrenza (soluzione possibile solo l'elettrico).
Ciao
Gallina

OT: notevole in nuovo libera di Schempp Hirth il Quintus, sempre meno riproducibili con corde cortissime, ma prestazioni fantastiche ad alta velocità.
imho ...

ps. già me le vedo certe battute: "Ti ricordi quando dovevamo estrarre ... ed ora con un click ...", un pò come oggi si ricordano quei vecchi ingombranti PC sul tavolo che occupavano quasi interamente ed oggi quasi non si notano ...
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Ultima modifica di LONGFLYER : 28 aprile 11 alle ore 11:26
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Vecchio 28 aprile 11, 11:21   #13 (permalink)  Top
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il motore in pinna non è sinonimo di minor rendimento...specie se elettrico! (poi rendimento de che?)
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Vecchio 28 aprile 11, 11:35   #14 (permalink)  Top
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il motore in pinna non è sinonimo di minor rendimento...specie se elettrico! (poi rendimento de che?)
Rendimento aerodinamico: un motore in pinna va prima estratto fermo e quindi oppone non poca resistenza aerodinamica, poi viene acceso (con la speranza che si accenda), al termine del suo lavoro in volo verrà spento ma non potrà essere subito reinserito in fusoliera e pertanto resta li altro tempo per il suo raffreddamento ed alla fine finalmente retratto (con la speranza che la chiusura sarà netta).

Risultato: perdi quota nell'uso del motore e quindi efficienza che ovviamente sarà compensata dall'uso del motore ma questo non toglie la delicatezza d'uso della pinna a motore che appunto non è suggeribile estrarre se troppo vicini al terreno!
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Ultima modifica di LONGFLYER : 28 aprile 11 alle ore 11:43
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Vecchio 28 aprile 11, 11:45   #15 (permalink)  Top
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Rendimento dinamico: un motore in pinna va prima estratto fermo e quindi oppone non poca resistenza aerodinamica, poi viene acceso (con la speranza che si accenda), al termine del suo lavoro in volo verrà spento ma non potrà essere subito reinserito in fusoliera e pertanto resta li altro tempo per il suo raffreddamento ed alla fine finalmente retratto (con la speranza che la chiusura sarà netta).

Risultato: perdi quota nell'uso del motore e quindi efficienza che ovviamente sarà compensata dall'uso del motore ma questo non toglie la delicatezza d'uso della pinna a motore che appunto non è suggeribile estrarla se troppo vicini al terreno!
al contrario invece... Immaginiamo un volo classico: estrazione della pinna a terra, decollo-risalita, retrazione. Come sapete tutti l'efficienza di un'elica grande è maggiore di quella di una piccola quindi con la stessa potenza disponibile riuscirò ad andare più in alto o più distante. Ma l'elica grande non posso metterla in punta...certo la pinna pesa...bisogna far due conti se vale la pena montarla o no ma allo stato attuale il miglior aliante elettrico è l'Antares ed ha la pinna. Tutti gli svantaggi che hai elencato tu sono legati al motore a C.I. e non è questo il caso.

Tra l'altro i motori elettrici sono particolarmente "portati" all'uso di eliche grandi a bassi giri. A prescindere dal successo commerciale che dipende da molti fattori è da notare cha l'Antares riesce a portarsi fino a 3000m...notevole no?
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Vecchio 28 aprile 11, 11:55   #16 (permalink)  Top
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Rendimento aerodinamico: un motore in pinna va prima estratto fermo e quindi oppone non poca resistenza aerodinamica, poi viene acceso (con la speranza che si accenda), al termine del suo lavoro in volo verrà spento ma non potrà essere subito reinserito in fusoliera e pertanto resta li altro tempo per il suo raffreddamento ed alla fine finalmente retratto (con la speranza che la chiusura sarà netta).

Risultato: perdi quota nell'uso del motore e quindi efficienza che ovviamente sarà compensata dall'uso del motore ma questo non toglie la delicatezza d'uso della pinna a motore che appunto non è suggeribile estrarre se troppo vicini al terreno!
Parole sante !!

Ciao, per me il probema maggiore della pinna è l' instabilità e la leggereza del trespolo per l' estrazione.
Si esaltano le vibrazioni e mi si informicano le chiappe sul sedile.
Se poi capita ( come la settimana scorsa a Trento ) che si rompa la marmitta di un DG800 e ritraendo si incastra a metà cassone ... sono caz**.
Il sistema è purtroppo ancora complicato, ma per una buon CX delle fuso è tuttora inevitabile la pinna.

Ciao
Gallina
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non mi si dica che qualche progettista di alisport non è anche un aliantista rc... aliSport - Alianti, Eliche
Intendi per l'elica ripiegabile o per la... miscelazione flap-quota?
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Vecchio 28 aprile 11, 12:04   #18 (permalink)  Top
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Parole sante !!

Ciao, per me il probema maggiore della pinna è l' instabilità e la leggereza del trespolo per l' estrazione.
Si esaltano le vibrazioni e mi si informicano le chiappe sul sedile.
Se poi capita ( come la settimana scorsa a Trento ) che si rompa la marmitta di un DG800 e ritraendo si incastra a metà cassone ... sono caz**.
Il sistema è purtroppo ancora complicato, ma per una buon CX delle fuso è tuttora inevitabile la pinna.

Ciao
Gallina
Ricordo cmq. quanto mi abbia affascinato lo Stemme S10 ... con tutti i distinguo del caso giacchè due posti affiancati ... Stemme S10 - Wikipedia, the free encyclopedia
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Vecchio 28 aprile 11, 12:20   #19 (permalink)  Top
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A livello MODELLISTICO vi posso assicurare, per esperienza, che il motore in pinna, a parità di potenza e di elica applicata, è MOLTO MENO PERFORMANTE dello stesso gruppo montato in punta, questo perchè nel montaggio in pinna vi sono flussi parassiti di non poco conto che riducono la spinta effettiva, in più vi sono disassamenti vettoriali che obbligano a calettamenti dell' elica che fanno perdere altra spinta.
Ciaro è che se in punta non posso montare un gruppo motore-elica con le stesse prestazioni, per problemi costruttivi e di eggettivo uso, il problema si complica.
Occorrerebbe tornare ad analizzare le prove che vennero fatte anni fa su alianti con le pale a scimitara in elevato numero di pale e basso numero di giri, forse applicandoli ad un motore elettrico, quindi senza vibrazioni, e con estrazione automatica all' avviamento.
Si potrebbe poi studiare un carrello a 2 posizioni con ulteriore escursione comandata in maniera elettrco-peumo-idraulica in modo da allontanare la fusoliera da terra ed al contempo dare un angolo di attacco rispetto a terra maggiore che in assetto normale.
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Vecchio 28 aprile 11, 12:27   #20 (permalink)  Top
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Intendi per l'elica ripiegabile o per la... miscelazione flap-quota?
La prima volta che ho visto il filmato del decollo del silent 2 electro ho per un attimo immaginato che il pilota al posto del cockpit avesse una graupner una multiplex o una futaba tante erano le affinità con un modello...ricordo una vecchia e bellissima pubblicità della mc4000 con quest'ultima al posto del cockpit di un aliante...l'elica sul naso ha degli indubbi vantaggi dal punto di vista della semplicità meccanica con tutto quello che cio' comporta..di contro si è costretti ad usare eliche di piccolo diametro e quindi meno efficienti..pero'..non so'...con una modifica al carrello o l'uso di un dolly si potrebbe aumentare la luce da terra...chissà
Maurizio
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