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Vecchio 10 aprile 11, 22:08   #1 (permalink)  Top
Nextone
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Ali, (baionetta a lama) come fissarle?

Ho finalmente messo in ordine di volo un ventus full fibra da 4 metri, il modello e' di produzione artigianale ed ha la baionetta a lama e un piolo di riferimento nella parte posteriore del karman.
Io ho pensato di mettere due anelli nella parte anteriore e fissare le ali con una fascetta da elettricista.
Voi cosa ne pensate?
Esiste un metodo più furbo o intelligente?
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Vecchio 11 aprile 11, 00:38   #2 (permalink)  Top
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è corretto fissare le ali con le fascette...sopratutto con baionette a lama... una fascietta ad anello per semiala ed una centrale. quella centrale che lega il tutto più lunga delle altre.così facendo, in caso di un atterraggio violento, si rompe la singola posta al centro
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clavicola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 18:32   #3 (permalink)  Top
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Ho finalmente messo in ordine di volo un ventus full fibra da 4 metri, il modello e' di produzione artigianale ed ha la baionetta a lama e un piolo di riferimento nella parte posteriore del karman.
Io ho pensato di mettere due anelli nella parte anteriore e fissare le ali con una fascetta da elettricista.
Voi cosa ne pensate?
Esiste un metodo più furbo o intelligente?
Perchè non usate i Multilock della Multiplex? Sono così comodi!!
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pier3752 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 18:50   #4 (permalink)  Top
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a parer mio e SOTTOLINEO a parer mio sono meglio gli elastici, poichè in caso di toccata d'ala in atterraggio questi si "allentano" quel che basta per salvare la baionetta, altrimenti se si piega dentro, auguri. poi, su alianti di queste dimensioni sarebbe meglio usare quelli grossi da pacchi, durano parecchio e non ti devi sbattere ogni volta per cambiare la fascetta
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Vecchio 11 aprile 11, 21:09   #5 (permalink)  Top
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Perchè non usate i Multilock della Multiplex? Sono così comodi!!
i multilock sono ottimi ...io li uso su tutti i modelli...ma con una baionetta a lama è sconsigliato!! indovina perchè?
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Vecchio 11 aprile 11, 22:02   #6 (permalink)  Top
Nextone
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i multilock sono ottimi ...io li uso su tutti i modelli...ma con una baionetta a lama è sconsigliato!! indovina perchè?
Io li ho sul dg600 tangent e sono fantastici, ma con la baionetta a lama li vedo poco validi proprio per caratteristiche di flessibilità dalla stessa.
Andrò di fascette, devo trovarne con carico di rottura adeguato...
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Vecchio 12 aprile 11, 02:16   #7 (permalink)  Top
manubrio
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Ho finalmente messo in ordine di volo un ventus full fibra da 4 metri, il modello e' di produzione artigianale ed ha la baionetta a lama e un piolo di riferimento nella parte posteriore del karman.
Io ho pensato di mettere due anelli nella parte anteriore e fissare le ali con una fascetta da elettricista.
Voi cosa ne pensate?
Esiste un metodo più furbo o intelligente?
5 minuti?
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Vecchio 12 aprile 11, 07:34   #8 (permalink)  Top
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5 minuti?
Purtroppo il mio mezzo di locomozione ( schettini ) non mi consente l'uso della 5minuti. Altre idee? Sicuramente il sig. Manubrio può fare di meglio....
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Vecchio 12 aprile 11, 20:08   #9 (permalink)  Top
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Io li ho sul dg600 tangent e sono fantastici, ma con la baionetta a lama li vedo poco validi proprio per caratteristiche di flessibilità dalla stessa.
Andrò di fascette, devo trovarne con carico di rottura adeguato...
esattamente
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Vecchio 18 aprile 11, 15:17   #10 (permalink)  Top
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sistema

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baionetta a lama e un piolo di riferimento nella parte posteriore del karman.
Io ho pensato di mettere due anelli nella parte anteriore e fissare le ali con una fascetta da elettricista.
Voi cosa ne pensate?
Esiste un metodo più furbo o intelligente?
Su un Graupner Cirrus (modello messo in commercio nel 1969 !) che ho rilevato tre mesi or sono ho trovato il seguente sistema:
- circa al centro del karmann destro c'è un foro dal quale esce un funghetto in plastica con testa circolare e gambo piatto; la testa del fungo ha diametro maggiore del foro nel karmann, così non entra; al piede del gambo è avvitato un gancio in ferro ad anello chiuso; nell'anello passa un robusto elastico che va a infilarsi in un analogo anello posto sul lato sinistro della fusoliera, avvitato ad un altro "fungo" che fuoriesce dal karmann sinistro;
- nella prima centina dell'ala è ricavato un foro circolare del diametro della testina del fungo; il foro sull'ala si trova un poco più in avanti rispetto al foro sul karmann; tale foro ha, a metà altezza e in direzione del BE, un taglio orizzontale della misura del gambo del fungo; tale taglio si trova, rispetto al BE, alla stessa distanza del foro sul karmann;
- funziona così: comincio a inserire la semiala nella baionetta; afferro il fungo; infilo un cacciavitino nell'anello del fungo; faccio entrare la testa del fungo nel foro sulla centina alare (che si trova un poco più indietro); faccio entrare il gambo del fungo nel taglio orizzontale sulla centina alare
e lo spingo in avanti; fatto ! ora la trazione dell'elastico tiene tutto in posizione.
- non ho idea di come abbiano fatto a mettere l'elastico, ma questo è un problema che ha riguardato lo sconosciuto modellista che assemblò il kit, circa quarant'anni fa !

Probabilmente questo "sistema" ha un nome tecnico ben preciso, che io non conosco... Vi sarei grato se me lo diceste !

Ultima modifica di UAV drone : 18 aprile 11 alle ore 15:26
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