Citazione:
Originalmente inviato da Nextone baionetta a lama e un piolo di riferimento nella parte posteriore del karman.
Io ho pensato di mettere due anelli nella parte anteriore e fissare le ali con una fascetta da elettricista.
Voi cosa ne pensate?
Esiste un metodo più furbo o intelligente? |
Su un Graupner Cirrus (modello messo in commercio nel 1969 !) che ho rilevato tre mesi or sono ho trovato il seguente sistema:
- circa al centro del karmann destro c'è un foro dal quale esce un funghetto in plastica con testa circolare e gambo piatto; la testa del fungo ha diametro maggiore del foro nel karmann, così non entra; al piede del gambo è avvitato un gancio in ferro ad anello chiuso; nell'anello passa un robusto elastico che va a infilarsi in un analogo anello posto sul lato sinistro della fusoliera, avvitato ad un altro "fungo" che fuoriesce dal karmann sinistro;
- nella prima centina dell'ala è ricavato un foro circolare del diametro della testina del fungo; il foro sull'ala si trova un poco più in avanti rispetto al foro sul karmann; tale foro ha, a metà altezza e in direzione del BE, un taglio orizzontale della misura del gambo del fungo; tale taglio si trova, rispetto al BE, alla stessa distanza del foro sul karmann;
- funziona così: comincio a inserire la semiala nella baionetta; afferro il fungo; infilo un cacciavitino nell'anello del fungo; faccio entrare la testa del fungo nel foro sulla centina alare (che si trova un poco più indietro); faccio entrare il gambo del fungo nel taglio orizzontale sulla centina alare
e lo spingo in avanti; fatto ! ora la trazione dell'elastico tiene tutto in posizione.
- non ho idea di come abbiano fatto a mettere l'elastico, ma questo è un problema che ha riguardato lo sconosciuto modellista che assemblò il kit, circa quarant'anni fa !
Probabilmente questo "sistema" ha un nome tecnico ben preciso, che io non conosco... Vi sarei grato se me lo diceste !