Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 12, 08:41   #501 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 293
Perfetto tengo conto del consiglio.
Tu a che punto sei?
Hai terminato?


Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Quello che dice Giulio ha la priorità su qualsiasi mia considerazione. Ma nel mio caso, alla prima esperienza con un balsa kit ho fatto una distinzione: dove non c'è bisogno di allineare o correggere: ciano, es. tutta la fusoliera, centine ali....lì se hai messo un pezzo storto lo vedi mentre lo posi e hai qualche secondo per togliere e rimettere. Le centine di timone e cabra mobile ti accorgi se sono allineate tra loro e in asse una volta che le hai montate, guardando il pezzo da diverse angolazioni (io mettevo vicino il fodero della baionetta) e se vedi che mezzo cabra mobile e in asse e l'altro no, con l' alifatica hai tempo di spostare le parte assemblate senza doverle disassemblare. Se come Giulio e Maradona hai una MANO DE DIOS è un conto! Molti modellisti quando dirai che lo stai facendo tutto a ciano storceranno il naso: cristallizza, crepa,....io penso che se Giulio dice ciano, ciano sia!
stecimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 11:42   #502 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Io ho usato quasi esclusivamente ciano, salvo per qualche particolare la 5 o la15 minuti.
Potete usare quello che volete, l'importante è non esagerare perchè è un attimo andare su con il peso. Nb: il mio peso finale è elevato proprio perchè non ho lesinato con la colla.
Sulla tipologia di colla da usare, sono state scritte pagine con pareri pro e contro. Un dato di fatto è che i modelli di Giulio, dal primo all'ultimo, sono tutti costruiti con ciano e volano ancora tutti senza problemi.
Adesso fate voi...
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 11:47   #503 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
io ho ultimato l' assemblaggio di tutto, mi manca il dorso di un ala e tutta l' altra ala. mi sono dedicato al carteggiamento e alla rifinitura dei pezzi ultimati. sperò da lunedì di iniziare a laminare la fusoliera e rivestire le ali
dove ho usato ciano, per esempio tra 2 pannelli di ricopertura in balsa, ho difficoltà a carteggiare e livellare perchè c'è il bordino ci ciano che non riesco ad asportare e rischio di scavare la balsa attorno, consigli?
J
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 21:57   #504 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
io ho ultimato l' assemblaggio di tutto, mi manca il dorso di un ala e tutta l' altra ala. mi sono dedicato al carteggiamento e alla rifinitura dei pezzi ultimati. sperò da lunedì di iniziare a laminare la fusoliera e rivestire le ali
dove ho usato ciano, per esempio tra 2 pannelli di ricopertura in balsa, ho difficoltà a carteggiare e livellare perchè c'è il bordino ci ciano che non riesco ad asportare e rischio di scavare la balsa attorno, consigli?
J
Prima di laminare la fusoliera, direi che è meglio che finisci le ali e il relativo raccordo delle stesse, al karman della fusoliera. Poi vedi tu...
Si è vero che la balsa è più tenera della ciano... io carteggio usando un tampone in legno con la carta vetrata incollata e non con la carta tenuta in mano. E tu?
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 00:47   #505 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Sì sì,prima monto tutto e poi lamino. Io a volte carteggio a mano altre col tampone,ma la ciano mi fa disperare. Tornassi indietro non la userei più per il rivestimento della fusoliera o altre parti che poi devono essere carteggiate
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 10:28   #506 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Wink butto un sasso nello stagno, non lapidatemi..

Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Sì sì,prima monto tutto e poi lamino. Io a volte carteggio a mano altre col tampone,ma la ciano mi fa disperare. Tornassi indietro non la userei più per il rivestimento della fusoliera o altre parti che poi devono essere carteggiate
In ogni caso, se la superfice ha punti + duri (colla) rispetto a zone + morbide (balsa), benchè si faccia bene il lavoro, un minimo di avvallamenti vengono lo stesso !!

Quindi, si tratta di decidere se lasciare la finitura così, o se migliorarla, completarla.
Nel primo caso, verrà un lavoro + Vintage, nel secondo un lavoro + Liscio ed appagante (ma dipende dai gusti..).

Nel secondo caso, la Soluzione è quella di dare a TUTTA la superfice una "durezza" superficiale Omogenea, e ciò può essere fatto in vari modi.

Tra i più semplici : l'applicazione di Turapori all'Acqua per parquet (ottimo, velocissimo, ed Economico quello tipo 3V3 che si trova in tutti i Brico e LeroyM....).
Una volta seccato, tale prodotto, ha tra l'altro la proprietà di lasciare un ResiduoMateriale = Peso ridottissimo, e nel contempo conferisce al balsa una Durezza simile a quella della colla, pur mantenendo un'alta facilità di carteggio (è altresì ovvio, che grattando oltre la crosta di torna punto e a capo...).

Laminare successivamente la fibra di vetro, comporterà un minor apporto di stucco !!!

Volendo esagerare, sempre della 3V3 esiste il Vetrificante all'Acqua per Parquet che funziona Ottimamente come Impregnate per fibra di Vetro !!!
Rispetto alla resina epossidica, è leggermente meno Viscoso, e lascia uno spessore ed un peso decisamente + bassi, ma basterà darne una o 2 mani in + ed il manufatto resta "glassato" come fosse immerso nel vetro....
Meccanicamente, non sarà al 100% robusto come l'epoxi, ma nel giusto spessore può dire la sua sia per il peso finale + basso, che in Durata, in quanto è un prodotto specifico per essere "camminato"...

A.

PS: non ho nulla a che fare con la 3V3, ho solo provato questi 2 podotti per fare qualche lavoretto, e sono semplicemente rimasto + Soddisfatto, che Meravivliato, di sicuro esisteranno altri 1000 prodotti simili che permetteranno pari e forse migliori risultati .

PS2: mi brucia assai vedere Tutte ste Macnifiche costruizioni e non poter avere nemmeo il tempo per scendere in lab..... BRAVI TUTTI, AVANTI COSI'

Ultima modifica di andreis : 27 gennaio 12 alle ore 10:34
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 10:47   #507 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
grazie andreis,
premetto che ho già acquistato la resina, pagandola un occhio della testa e quindi puntando alla massima robustezza userà quella per laminare
quindi tu dici: faccio la fusoliera, carteggio la balsa per appianare raccordi e listellature varie senza fossilizzarmi sulle parti di ciano che sporgono di qualche decimo che mi porterebbe a rovinare la balsa, poi stucco, e invece del turapori classico da modellismo uso quello che mi consigli, e ricarteggio senza asportare troppo materiale altrimenti con la ciano sono punto e a capo.
da quello che scrivi sembra che lo stucco vada applicato dopo il turapori. o ti riferisci a 2 tipi diversi di stuccature? una grossa prima e una fine dopo?

devo dire che non ho le idee chiare di come passare dal modello grezzo al modello finito lamiato e verniciato

io non ho tempo di scendere in laboratorio e il lavoro me lo sto facendo in cucina!
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 11:17   #508 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
avanzamento lavori:
ho preso aerofreni elettrici in modo da non avere un servo in fusoliera dedicato. acquistati da flymodelcomponents se qualcuno li acquistasse segnalo che il meccanismo che c'è in testa alla base dell' aerofreno (motorino con vite senza fine) interferisce per 5mm con la baionetta quindi o li montate un po' più esterni come ho fatto io (arrivano al triangolino di raccordo), o mettete meno profondo il fodero della baionetta (bastano 5mm, ma io lo avevo già incollato) o fate il triangolino di raccordo un po' più grande (dalle foto si vede come siano un po' spostati verso la punta dell' ala)
mi devo rifare le centine del cabra mobile che ho montato così da cani che quasi abbaia!

per raccordare i due lati della fusoliera al longherone inferiore, li ho portati a filo del longherone stesso, poi ci ho montato su un listello triangolare lato 10mm e ho raccordato, cosa che se avessi fatto tutto a listelli invece che a pannelli non sarebbe stata necessaria

sono molto soddisfatto del mio cabra fisso e del timone, raspa lima e cartavetro ed è venuto un buon lavoro
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.

Ultima modifica di dopehopes : 17 dicembre 12 alle ore 17:20
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 11:23   #509 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
pensavo: perchè mettere piombo in punta a priori prima di finire l' aereo e installare l' elettronica: allora avrei deciso di finire l' aereo incollando i due pezzi di balsa in punta con biadesivo fine, sagomarli e solo alla fine incollarci dentro l' eventuale piombo: il problema è che non verrebbero fibrati con la fusoliera: è un problema? pensavo invece di verniciarli di farli ricoprire in foglia d' argento dalla fidanzata restauratrice. esteticamente sarebbe eccezionale, strutturalmente sarebbero incollati al part-1 ma non inglobati nella laminazione quindi se mi piantassi di muso ai 100 mk/h potrebbero rimanere offesi

l' effetto sarebbe questo http://www.kikke.it/menu/Disimpegni/...to_800x600.jpg
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 11:32   #510 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
grazie andreis,
premetto che ho già acquistato la resina, pagandola un occhio della testa e quindi puntando alla massima robustezza userà quella per laminare
quindi tu dici: faccio la fusoliera, carteggio la balsa per appianare raccordi e listellature varie senza fossilizzarmi sulle parti di ciano che sporgono di qualche decimo che mi porterebbe a rovinare la balsa, poi stucco, e invece del turapori classico da modellismo uso quello che mi consigli, e ricarteggio senza asportare troppo materiale altrimenti con la ciano sono punto e a capo.
da quello che scrivi sembra che lo stucco vada applicato dopo il turapori. o ti riferisci a 2 tipi diversi di stuccature? una grossa prima e una fine dopo?

devo dire che non ho le idee chiare di come passare dal modello grezzo al modello finito lamiato e verniciato

io non ho tempo di scendere in laboratorio e il lavoro me lo sto facendo in cucina!
No, lo stucco non lo metterei sul balsa.

Il Turapori non serve sia un tipo particolare, ne ho solo consigliato uno che asciuga Velocissimo, lascia un residuo-solido Leggerissimo, non necessita di catalizzatore, non puzza, ecc...

Se comunque laminerai la fdv con l'epoxi, e anche se dopo il carteggio post Turapori restano degli avvallamenti troppo "evidenti" che vuoi azzerare, lo stucco tanto vale metterlo dopo la laminazione che se da un lato "uniforma" dall'altro introduce qualche scalino di sovrapposizione.

La scelta può se mai essere nel tipo di stucco :
- Stucco Piuma (tipo RedDevil o Aguaplast Solista come consiglia Giulio) lo metteri dopo il turapori
- Stucco Poliestere possibilmente del tipo Ultralight dopo la fibratura

A.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aquisto aliante vintage antoniog222 Aeromodellismo Alianti 26 15 maggio 12 19:33
Progetto Catalina 1/5 disegni By Vintage..... at-6 harvard Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 119 16 giugno 11 14:15
SCOTT VIKING, riproduzione Vintage Cornia Aeromodellismo Alianti 69 04 marzo 11 22:46
Aliante vintage anfibio Cesare de Robertis Aeromodellismo Alianti 36 17 gennaio 11 15:54
Cercasi progetto di un TRAINER in depron in formato dwg o df JohnYuta Aeromodellismo Principianti 1 18 luglio 04 21:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002