Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 13, 21:58   #991 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radolena
 
Data registr.: 01-05-2009
Residenza: trieste e dintorni
Messaggi: 736
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao Rado,
bene..ma cosa intendi per " NO COMMENT"?
ciao Giulio il non comment è perché il resto come da tuo progetto è tutto a posto, basta attenersi ai tuoi consigli e suggerimenti.Non devi pensare male, in quanto tutti ti siamo veramente grati per le tue realizzazioni .Alla prox ciao rado.
radolena non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 22:09   #992 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di WALL-E
 
Data registr.: 17-12-2010
Residenza: Riviera del Po
Messaggi: 1.151
Citazione:
Originalmente inviato da radolena Visualizza messaggio
ciao Amici ieri con piacere il Vikingo ha spiccato il volo ,senza toccare nulla come da proget si é librato assieme alle poiane che l'hanno accompagnato,freni e flap super per il resto no comment. grazie Giulio alla prossima.
Sei pronto per Retroplane.
Bravo Rado
__________________
Timeo Danaos et dona ferentes...
WALL-E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 13, 12:44   #993 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Misurazione diedro longitudinale

Sono quasi giunto al termine della costruzione dello Scott, o meglio del Vikingo come è stato ribattezzato qui sul forum, e mi è sorto un dubbione per la misurazione del diedro longitudinale.
Premettiamo che da progetto bisogna dare 1.5°, e che sempre nel progetto v'è indicata una linea blu tratteggiata indicata come lo ZERO dell'ala.

Questa linea blu parte dal BE ma non coincide con il BU del profilo disegnato, ma coincide con il BU del profilo teorico che si ottiene allungando le linee di estradosso e intradosso, in pratica sarebbe un profilo wortmanXXX avente corda 252mm ma accorciato a 240 per motivi di costruzione.

Ora viene il bello (spero di essere stato chiaro fino ad ora), facendo due semplici conticini con la calcolatrice ottengo che la differenza della corda fra il profilo disegnato (realizzato) e di quello teorico sono di 2.4mm che, sempre a conti fatti, mi danno 0.6° di differenza.
Procedendo alla misurazione con un normale incidenziometro dotato di staffe a "V" devo mettere l'ala a zero sul profilo realizzato e poi mettere il cabro a 1° circa? Otterrei questo angolo più lo 0.6° calcolato e come diedro toale avere 1.5° previsto. Oppure sto sereno e faccio 1.5° dall'ala realizzata (che però sarebbero circa 2° rispetto al teorico)?????????????????????

Spero di essere stato chiaro, spiegare scrivendo non è il mio forte....
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 13, 14:57   #994 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Crika Visualizza messaggio
Sono quasi giunto al termine della costruzione dello Scott, o meglio del Vikingo come è stato ribattezzato qui sul forum, e mi è sorto un dubbione per la misurazione del diedro longitudinale.
Premettiamo che da progetto bisogna dare 1.5°, e che sempre nel progetto v'è indicata una linea blu tratteggiata indicata come lo ZERO dell'ala.

Questa linea blu parte dal BE ma non coincide con il BU del profilo disegnato, ma coincide con il BU del profilo teorico che si ottiene allungando le linee di estradosso e intradosso, in pratica sarebbe un profilo wortmanXXX avente corda 252mm ma accorciato a 240 per motivi di costruzione.

Ora viene il bello (spero di essere stato chiaro fino ad ora), facendo due semplici conticini con la calcolatrice ottengo che la differenza della corda fra il profilo disegnato (realizzato) e di quello teorico sono di 2.4mm che, sempre a conti fatti, mi danno 0.6° di differenza.
Procedendo alla misurazione con un normale incidenziometro dotato di staffe a "V" devo mettere l'ala a zero sul profilo realizzato e poi mettere il cabro a 1° circa? Otterrei questo angolo più lo 0.6° calcolato e come diedro toale avere 1.5° previsto. Oppure sto sereno e faccio 1.5° dall'ala realizzata (che però sarebbero circa 2° rispetto al teorico)?????????????????????

Spero di essere stato chiaro, spiegare scrivendo non è il mio forte....
Per come la vedo io, direi che puoi stare sereno. Metti a zero l'ala e poi fai in modo che la coda sia a 1, 5º. In teoria dovresti trovarti giusto senza troppi ritocchi.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 13, 10:02   #995 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Grazie Icaro, vista la pioggia che non smette di affogarci nel week end faccio un po di misure!!
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 13, 21:19   #996 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da Crika Visualizza messaggio
Sono quasi giunto al termine della costruzione dello Scott, o meglio del Vikingo come è stato ribattezzato qui sul forum, e mi è sorto un dubbione per la misurazione del diedro longitudinale.
Premettiamo che da progetto bisogna dare 1.5°, e che sempre nel progetto v'è indicata una linea blu tratteggiata indicata come lo ZERO dell'ala.

Questa linea blu parte dal BE ma non coincide con il BU del profilo disegnato, ma coincide con il BU del profilo teorico che si ottiene allungando le linee di estradosso e intradosso, in pratica sarebbe un profilo wortmanXXX avente corda 252mm ma accorciato a 240 per motivi di costruzione.

Ora viene il bello (spero di essere stato chiaro fino ad ora), facendo due semplici conticini con la calcolatrice ottengo che la differenza della corda fra il profilo disegnato (realizzato) e di quello teorico sono di 2.4mm che, sempre a conti fatti, mi danno 0.6° di differenza.
Procedendo alla misurazione con un normale incidenziometro dotato di staffe a "V" devo mettere l'ala a zero sul profilo realizzato e poi mettere il cabro a 1° circa? Otterrei questo angolo più lo 0.6° calcolato e come diedro toale avere 1.5° previsto. Oppure sto sereno e faccio 1.5° dall'ala realizzata (che però sarebbero circa 2° rispetto al teorico)?????????????????????

Spero di essere stato chiaro, spiegare scrivendo non è il mio forte....
Troppa teoriaQuando hai montato le due semi ali sul modello e fatto i Karman,
con ali assemblate prova ad appoggiare il cabra nella propria sede, blocca la parte mobile dello stesso a "zero" con due morsetti poi prendi l'incidenziometro, lo appoggi sull'ala e lo metti a "zero" sia come misurazione che come "bolla" appoggialo poi sul cabra il quale dovra CABRARE rispetto allo zero appena fatto di circa 1/1,5° a cabrare (il B-U del cabra scende verso il basso...)

Ciao.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 13, 12:57   #997 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Rieccomi solo ora... io e internet ultimamente non ci vogliamo bene!
grazie Giulio della ulteriore conferma, faccio come dite. Ora mi sono un po arenato per vari motivi, ma in maggio vorrei collaudare...... vorrei....... vorrei....
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 13, 15:58   #998 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Ciao a tutti!
Mi son letto con gusto questo topic, davvero interessante. Complimenti a tutti per le vostre fantastiche realizzazioni!
Io sono un costruttore in erba, ho iniziato con un Guppy passando poi un trainer ala alta, ora ho in cantiere un funfly ala bassa e una semiriproduzione. Mi piace molto lavorare il legno e le varie finiture.

Avendo la fortuna di abitare in mezzo ai monti e quindi una vasta disponibilità di pendii volevo cominciare a fare qualcosa di serio, quindi la scelta è ricaduta inizialmente sul Gheppio, e ora sul Viking (così già che ci sono parto da una misura media con cui cominciare a fare anche del traino, anche se forse meno trasportabile). Voi che ne dite? Le semiali del Viking sono da 1,40m, secondo voi riesco ad infilarle in uno zaino o in qualche custodia ad hoc a tracolla per raggiungere i pendii più impervi?

Un'ulteriore particolare del Viking che mi interessava era la presenza dei diruttori, ma vedo che molti di voi non li montano. Si riesce ad atterrare in spazi "umani" anche solo con gli spoiler alzati?
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 13, 19:46   #999 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
..... Le semiali del Viking sono da 1,40m, secondo voi riesco ad infilarle in uno zaino o in qualche custodia ad hoc a tracolla per raggiungere i pendii più impervi?

Un'ulteriore particolare del Viking che mi interessava era la presenza dei diruttori, ma vedo che molti di voi non li montano. Si riesce ad atterrare in spazi "umani" anche solo con gli spoiler alzati?
Ciao Michele
Le ali centinate mal si adattano al trasporto in uno zaino. Meglio delle custodie .

E' da un po di tempo che non seguo questa discussione e probabilmente non sono aggiornato circa le ultime.

Di certo io ho montato i diruttori e in pendio li trovo utilissimi. In alternativa, ma è una modifica perchè non prevista a progetto, è possibile realizzare i flap, vedi la costruzione di Rado.
Vero che il Viking è un modello dal volo docile ma con ridotti spazi a mio giudizio sono utili, se non indispensabili.
Spesso non vengono utilizzati al traino ma lì le circostanze sono differenti.
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 13, 19:51   #1000 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Ciao Andrea!
Chiaro, uso sempre delle custodie che mi costruisco con il "millebolle". Poi infilo le ali nello zaino (in cui poi ovviamente non ci va altro) e la fusoliera la aggancio esternamente. Con questo setup ci ho fatto parecchi km in scooter per raggiungere il campovolo nei finesettimana Però parlo di modellini da 1.5m, qui la cosa cambia

Ho visto che alcuni hanno montato anche i flap, e mi sembra un'ottima idea (anche se ovviamente non proprio "scale"). Non so se poi siano più o meno efficienti dei diruttori in frenata, ma forse sono più versatili (camber, snapflap, butterfly...).
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aquisto aliante vintage antoniog222 Aeromodellismo Alianti 26 15 maggio 12 19:33
Progetto Catalina 1/5 disegni By Vintage..... at-6 harvard Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 119 16 giugno 11 14:15
SCOTT VIKING, riproduzione Vintage Cornia Aeromodellismo Alianti 69 04 marzo 11 22:46
Aliante vintage anfibio Cesare de Robertis Aeromodellismo Alianti 36 17 gennaio 11 15:54
Cercasi progetto di un TRAINER in depron in formato dwg o df JohnYuta Aeromodellismo Principianti 1 18 luglio 04 21:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002