Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 11, 01:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano007
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 24
mio primo aliante

ciao a tutti
recentemente ho acquistato usato il modello in foto:



l'ex proprietario mi a detto che il modello si chiama puppy ma in rete non ho trovato niente.....(stano).
lo ho comprato a una modica cifra visto che la fusoliera era come se avesse combattuto la 2' guerra mondiale e avesse subito i colpi della flak ma mi sono messo subito all'opera per aggiustarla...








la fusoliera appariva schiantata in moltlecipi punti, allora mi son munito di dremel con disco carta vetrata e ho iniziato a preparare la fusoliera per la resinatura...
...al momento la ho gia fatta...domani posto le foto di come è venuta.

mi domandavo però visto che ho intezione di togliere la ricopertura dalle ali per sostituirla...posso mettere dei servi nell'ala e ricavare gli alettoni?
lo chiedo a voi esperti perché con la forma V che ha l'ala non so se è fattibile aerodinamicamente perché credo che la forma vanificherebbe l'effetto degli alettoni...o sbaglio?

stefano007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 09:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Onestamente io mi risparmierei il lavoro sull'ala.
Aggiusta bene la fusola, e lascia l'ala come è (anche il termo)
Se lo usi solo in pianura alla caccia di termiche va bene così. Più leggero è meglio è.

Il doppio diedro dell'ala vanificherebbe assai l'uso di alettoni.

Io lo proverei così. Non ci perderei tempo in modifiche strane che, senza stravolgere tutta la geometria del modello (diedri, calettamenti etc.), non porterebbero grosse migliorie.

Poi vedi te...
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 19:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kalorifero
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: milano
Messaggi: 199
E' un bel modello, semplice, l'ideale per farti le ossa a caccia di termiche e se non è poi tanto grande ti basta un refolo d'aria e fai quota.
Buon divertimento
kalorifero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 19:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadasco
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: Barge (CN)
Messaggi: 198
Invia un messaggio via MSN a dadasco
Puppy...che bello!!

....ripara bene la fusoliera,come mi sembra che stai facendo...,una bella verniciatina ed hai gia' guadagnato un bel modello...non farei gli alettoni su quell'ala..,ma nessuno ti obbliga a non fare un'altra ala,magari tagliata a cnc in poli e poi rivestita.Eventualmente potresti togliere un po' di diedro,farla ad esempio in tre parti...( centrale + 2 semiali dx e sx) le incolli insieme e naturalmente gli ricavi gli alettoni..

Vai di pendio...

Davide.
dadasco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 23:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano007
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 24
grazie a tutti per le risposte,
allora lascio l'ala cosi com'è per il collaudo e qualche voletto,....e in seguito farò una nuova ala....ma non saprei da dove iniziare per trovare un progetto per un ala adatta al modello....qualche piccola indicazione? grazie!
seguono le foto di come è la fusoliera adesso (non fate caso alla confusione nel mio ""studio"" aereomodellistico)








(quello bianco che si vede in foto sotto la prua non è la lana di vetro rimasta senza resina ma è polvere)
mi sembra venuta accettabile la riparazioone anche se è pesantuccia..
domani si va avanti con stuccatuta e tanta carta vetrata
stefano007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 10:38   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2006
Messaggi: 262
Mi sembra stia venendo molto bene la ristrutturazione, hai usato resina pura o hai rattoppato anche con un po' di fibra? mi puoi dire che materiali hai usato (resina e stucco).

Grazie
ethan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 13:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano007
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 24
ho usato resina e fibra di vetro...
la resina è una resina nautica ma è eccellente ed è la: Barrier sistema apossico strutturale
mentre non ti so dare delle caratteristiche tecniche della fibra di vetro ma è molto simile a questa



al momento non ho ancora stuccato penso di farlo questa sera o domani per addesso carteggio con grane di carta sempre piu fini
poi dopo stucco e ricarteggio

Ultima modifica di stefano007 : 25 febbraio 11 alle ore 13:49
stefano007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 15:26   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2006
Messaggi: 262
Grazie per le info, io uso la z-poxy come resina. Per preparare la superfice hai carteggiato le parti da fibrare in modo da abbassare la superfice e colmarla con la fibra?
Come stucco cosa usi?

Grazie
Ciao
ethan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 16:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano007
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 24
ho preparato le superfici con il Dremel come hai detto tu ho "abbassato" il contorno delle fratture, cercando di esporre il tessuto originale della fuso, in modo tale da avere una migliore presa con la resina.
lo stucco devo ancora vedere cosa utilizzare e comprare....ti farò sapere
stefano007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 18:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kalorifero
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: milano
Messaggi: 199
[QUOTE=stefano007;2460818]grazie a tutti per le risposte,
allora lascio l'ala cosi com'è per il collaudo e qualche voletto,....e in seguito farò una nuova ala....ma non saprei da dove iniziare per trovare un progetto per un ala adatta al modello....qualche piccola indicazione? grazie

Per fare una nuova ala puoi vedere di copiare il profilo dell'ala che hai già oppure un bel Clark y che non è poi così male e in seguito sviluppi l'ala disegnando in pianta quella che hai ma senza tutto quel diedro e calcoli la superficie degli alettoni, è più facile da fare che da spiegare
Ciao
kalorifero non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
primo aliante alfreale Aeromodellismo Alianti 10 10 maggio 10 09:50
Primo aliante Andrea G Aeromodellismo Alianti 17 21 febbraio 09 14:55
primo aliante denis482 Aeromodellismo Alianti 3 04 dicembre 06 08:43
Primo aliante... Creative Aeromodellismo Alianti 22 06 gennaio 06 18:30
Primo aliante marghe Aeromodellismo Alianti 13 02 novembre 05 18:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002