Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 11, 23:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Comparativa tutto-fibra da 2-2,5mt

Ciao a tutti ,
doveva prima o poi capitare : ho visto volare il Blade 1,9E ....e ho deciso di prendermi un modello veramente cattivo .

Vorrei capire , prima dell'acquisto , che alternative ci sono sul mercato sulla taglia di 2 2,5mt tutto-fibra .

gli f5b li ho scartati perchè richiedono inrunner ridotti costosi e hanno il muso chiuso ( bisogna smontare l'ala per cambiare le lipo ) ....

I Nan Model ( Alex XL ? ) forse sono troppo fragili per incassare tutti i "G" che ho in mente ?

Il fatto che il blade 2.0 e XL abbia l'ala divisibile implica che non posso cabrare come un pazzo dopo una picchiata ? Cioè non incassano bene come il Blade 1.9e ?

ogni suggerimento è gradito

ciao ciao
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 11, 23:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
I Nan Model ( Alex XL ? ) forse sono troppo fragili per incassare tutti i "G" che ho in mente ?
Non so, quanti sono?
Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Il fatto che il blade 2.0 e XL abbia l'ala divisibile implica che non posso cabrare come un pazzo dopo una picchiata ? Cioè non incassano bene come il Blade 1.9e ?
Andiamo a caccia di tautologie? è ovvio che sia come dici tu...
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 11, 23:33   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Non so, quanti sono?

TANTI

Andiamo a caccia di tautologie? è ovvio che sia come dici tu...
SARA' OVVIO PER TE ,

ma non è da escludere una progettazione e/o costruzione dei modelli con semiali separabili ugualmente robusta ( magari con uso di longheroni rettangolari in carbonio ...) ....


secondo te quindi nessun modello con ala in 2 pezzi può reggere una brusca cabrata quanto il Blade 1.9 ?

è importante chiarire questo punto perchè influisce sulla scelta del modello da acquistare .

Mi sono state suggerite alternative economiche , quali il Siren Great Planes e lo Sprinter della Reichard .... però visto che ho già volato con modelli simili ( Variant III Reichard ) vorrei prendere un hotliner che sia il TOP come robustezza e prestazioni ..... senza arrivare agli f5b per i motivi sopra esposti ....


hai dei suggerimenti che non siano offensivi o polemici ?

ciao

Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 00:14   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2006
Messaggi: 216
la valenta ha un bel aliante ala 2mt intera che vola bene e veloce ma e' scomodo da portare in giro
ice02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 00:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
SARA' OVVIO PER TE ,

ma non è da escludere una progettazione e/o costruzione dei modelli con semiali separabili ugualmente robusta ( magari con uso di longheroni rettangolari in carbonio ...) ....


secondo te quindi nessun modello con ala in 2 pezzi può reggere una brusca cabrata quanto il Blade 1.9 ?

è importante chiarire questo punto perchè influisce sulla scelta del modello da acquistare .

Mi sono state suggerite alternative economiche , quali il Siren Great Planes e lo Sprinter della Reichard .... però visto che ho già volato con modelli simili ( Variant III Reichard ) vorrei prendere un hotliner che sia il TOP come robustezza e prestazioni ..... senza arrivare agli f5b per i motivi sopra esposti ....


hai dei suggerimenti che non siano offensivi o polemici ?

ciao

Andrea
Andrea,

Senza voler essere ne offensivo ne polemico, e ci mancherebbe...

Non c'entra nulla se l'ala di un 2m è in 2 pezzi o in un pezzo solo !

Conta come sono fatti e basta !!!

E li ci devi andare amettere il naso "dentro", meglio se uno accanto all'altro, ma poi sei in grado di capire ??
Oppure ti devi affidare a quel che dice tizio e caio ?
E quali tra tizio e caio è più affidabile nel giudizio ?

I modelli più prestazionali sono i "veri" F5B da gara, allestiti al TOP, ma qui lasci ben capire che sono fuori budget (non c'entra la scusa del vano batterie, sono modelli NO-COMPROMISE !!).

All'altro estremo ci stanno i modelli come il Siren, i TopModel, o Reichard....

Mi sembra di capire che ti interesserebbe una via di mezzo, giusto ?

Quindi i G non sono poi così importanti vero ?

Ciò che conta è che ci stia dentro un Chinese a cassa rotante, e questo può essere un punto facile da cercare.
Ma che non si chiudano le ali se sarai troppo brusco nelle richiamate...., è difficile da identificare, in fondo TUTTI i modelli hanno dei limiti strutturali, superati i quali si chiudono tutti.

Ad esempio i D80 e simili da DS reggono picchi di 90G e oltre, ma a un certo punto cedono pure loro poretti.... (ricordo che sono modellil da 2m che pesano oltre 3Kg quando sono in assetto "leggero").

Specifica meglio i "desiderata", e sarà più facile trovare ciò che è meglio per te, sempre che tu non abbia già deciso per un Blade1.9E, del quale sei solo alla ricerca di conferme...

Antonio.

PS: gli F5B Unlimited (non FAI) impiegano cassa rotante montati esterni alla fuso (davanti al muso), e sono i modelli al momento più prestazionali in assoluto con velocità attorno ai 400Kmh.....
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 01:14   #6 (permalink)  Top
ModelRC
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Andrea,

Senza voler essere ne offensivo ne polemico, e ci mancherebbe...

Non c'entra nulla se l'ala di un 2m è in 2 pezzi o in un pezzo solo !

Conta come sono fatti e basta !!!

E li ci devi andare amettere il naso "dentro", meglio se uno accanto all'altro, ma poi sei in grado di capire ??
Oppure ti devi affidare a quel che dice tizio e caio ?
E quali tra tizio e caio è più affidabile nel giudizio ?

I modelli più prestazionali sono i "veri" F5B da gara, allestiti al TOP, ma qui lasci ben capire che sono fuori budget (non c'entra la scusa del vano batterie, sono modelli NO-COMPROMISE !!).

All'altro estremo ci stanno i modelli come il Siren, i TopModel, o Reichard....

Mi sembra di capire che ti interesserebbe una via di mezzo, giusto ?

Quindi i G non sono poi così importanti vero ?

Ciò che conta è che ci stia dentro un Chinese a cassa rotante, e questo può essere un punto facile da cercare.
Ma che non si chiudano le ali se sarai troppo brusco nelle richiamate...., è difficile da identificare, in fondo TUTTI i modelli hanno dei limiti strutturali, superati i quali si chiudono tutti.

Ad esempio i D80 e simili da DS reggono picchi di 90G e oltre, ma a un certo punto cedono pure loro poretti.... (ricordo che sono modellil da 2m che pesano oltre 3Kg quando sono in assetto "leggero").

Specifica meglio i "desiderata", e sarà più facile trovare ciò che è meglio per te, sempre che tu non abbia già deciso per un Blade1.9E, del quale sei solo alla ricerca di conferme...

Antonio.

PS: gli F5B Unlimited (non FAI) impiegano cassa rotante montati esterni alla fuso (davanti al muso), e sono i modelli al momento più prestazionali in assoluto con velocità attorno ai 400Kmh.....
Ti rettifico quello che hai scritto per essere preciso. La categoria a cui ti riferisci è la F3S.
Ciao.
  Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 02:20   #7 (permalink)  Top
ModelRC
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Ciao a tutti ,
doveva prima o poi capitare : ho visto volare il Blade 1,9E ....e ho deciso di prendermi un modello veramente cattivo .

Vorrei capire , prima dell'acquisto , che alternative ci sono sul mercato sulla taglia di 2 2,5mt tutto-fibra .

gli f5b li ho scartati perchè richiedono inrunner ridotti costosi e hanno il muso chiuso ( bisogna smontare l'ala per cambiare le lipo ) ....

I Nan Model ( Alex XL ? ) forse sono troppo fragili per incassare tutti i "G" che ho in mente ?

Il fatto che il blade 2.0 e XL abbia l'ala divisibile implica che non posso cabrare come un pazzo dopo una picchiata ? Cioè non incassano bene come il Blade 1.9e ?

ogni suggerimento è gradito

ciao ciao
Andrea

L'ala unita è solitamente più robusta di un'ala divisibile..... Quindi alternativa.... Speedfire fvk?
  Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 07:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
secondo te quindi nessun modello con ala in 2 pezzi può reggere una brusca cabrata quanto il Blade 1.9 ?
Tu parlavi di Blade 2.0 vs Blade 1.9: a parità di sezione dell'ala e di peso, l'ala indivisa regge per forza meglio di una divisa. Naturalmente se non ti interessa l'aumento di peso puoi parlare con X-Models e sentire se ti fanno un'ala con longherone e baionetta raddoppiati.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 10:40   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Grazie a tutti per gli interventi ,

Antonio ha centrato il problema : trovare un hotliner che sia una via di mezzo tra il Siren e/o Sprinter e gli f5b .... non conosco alla perfezione il mercato e mi sono fossilizzato sul Blade 1.9E perchè ce l'ha un mio amico al campo volo e quindi l'ho visto volare e mi è piaciuto , ma magari ci sono altri modelli che non conosco con un migliore rapporto prezzo/prestazioni .

Dopo una lunga gavetta con tanti alianti diversi , ho deciso di sfoltire il "parco macchine" , tenendone meno ma di qualità ( quindi uso lo Shadow per termicare ed un hotliner per provare l'ebrezza della velocità e sentire quel fischio che mi ricorda il pendio ) .

L'ideale sarebbe vederli/provarli dal vivo , ma non essendocene al mio campo volo - tranne appunto il Blade del mio amico - chiedo qui lumi .

Forse su un 2mt da 2kg delle lipo 3s3000 , inrunner 3650 da 1100kv e assorbimenti tra 30 e 40A ( 350-450 watt ) sono un pò pochini : questo hardware è più giusto per un modello di 150-170cm ?

ri-grazie a tutti
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 10:57   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Conoscete l 'Hawk di 2mt con flaps ? l'ho visto su un e-commerce francese ma non capisco se l'ala è un pezzo unico o no .....

ciao
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tutto fibra 2,5mt anpast Compro 0 14 febbraio 11 16:58
A-10 tutto fibra pan72 Aeromodellismo Ventole Intubate 0 26 gennaio 11 21:58
Sniper tutto fibra bongia Aeromodellismo Ventole Intubate 2 20 giugno 08 09:15
Yak 53 tutto fibra! bibos Aeromodellismo Volo 3D 8 09 dicembre 07 21:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002