Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 11, 22:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Costruzione Ali Swift 2.65

Buonasera a tutti,
dopo il successo del post della costruzione delle ali dello swift di clavicola, voglio dare pure io il mio piccolo contributo al forum, condividendo le mie esperienze.
E' doveroso ringraziare clavicola e fraspeed per i preziosi consigli che mi hanno fino a ora dispensato,

--------------
Tempo fa ricevetti una fusoliera di uno swift appartenuto in passato al nostro amico Codicefiscale, la fusoliera era distrutta, (la punta era inesistente) , ho quindi pensato di sistemarla e farci un bel modelletto per la stagione 2011.
Lo fusoliera dello swift in questione ha un lunghezza di circa 140 cm, quindi l'apertura si aggirerà sui 260 /265 cm.
La fusoliera è sprovvista di karmann, il che mi fa facilita, in quanto non è necessario alcun raccordo con il profilo originale.
Come profilo ho scelto l'S6061 al 9% , con svergolaure assenti.
La corda all'attacco è di 260mm, all'estremità di 110, l'ala disporrà di un longherone in calza di vetro, ed è composta da due strati a scalare di vetro da 105.
L'ala inoltre dispone di due rinforzi, uno nell'alettone e uno nell'ala poco prima dell'alettone stesso il rinforzo sarà in calza di carbonio, l'ala verrà inoltre dotata di diruttori da 250mm a lama.

Ecco le varie fasi fino ad ora:

Progetto:






Ala come è uscita dalla TGA





Gusci alari impachettati nel nastro da pacchi:


Il modello ligneo che vedete sullo sfondo è il Geppio, di Corina, speriamo che non me
lo porto fino alla pensione..

Qui ho messo il foglio di tanganica e la fibra da 150 sopra..


e la relativa anima..



Incollato il tutto .. e iniziato a scavare il solco per il longherone e i rinforzi degli alettoni



Vista frontale del solco



Segue....


Addendum:
Allego la descrizione dettagliata delle lavorazioni della prima fase, ringrazio il moderatore che ha permesso l'aggiunta.

Sistemo il lastrone di vetro da 1,90 gentilmente datomi dal clavicola, e preparo la pelle dell'ala dello swift,
posiziono le pezzuole di fibra e preparo il peelply.
Peso le pezzuole, arrivo a 44 grammi di fibra, preparo quindi 50 grammi di resina e 12 di catalizzatore, la resina è un po' di piu dato che il legno assorbe un po' cosi' come pure il polistirene, la mischio bene per un paio di minuti con il dremel e una frustina fatta con del fildiferro da 2 dopodichè e inizio a spalmare bene la resina sul legno con una carta telefonica ...
poggio la fibra e inizio a rullinare, rullino rullino, aiutandomi con il phon, poi poggio il secondo strato (che arriva a metà ala ) rullino rullino ,
poggio il peelply sull'ipotetica cerniera, inoltre metto 2 pezzi di peelply a 45° ai lati per evitare strappi , rullino il tutto fino che alla fine è tutto color legno, il bianco della fibra non si vede piu.
Prendo un rowing e lo metto bello spalmato e resinato sul BU, infine dopo un abbondante spruzzata di teflub sul guscio superiore, poggio il tutto (legno + fibra) , metto l'anima di poli, allineo il tutto, spruzzo poi il teflub sul guscio inferiore e chiudo...,
fissato tutto con nastro, butto il pacco nel sacco, poggio in cima al pacco i necessari pesi per evitare svergole non volute, e ciuccio l'aria con il sottovuoto facendolo arrivare a 0.4<->0.2,
controllo che non ci siano troppe perdite, ok il ciuccio lavora ogni 3 minuti, un po' troppo, ma tanto sta acceso pochissimo,
Per finire, prendo il forno (cappa di polisitrolo gentimente prestatami dal clavicola con resistenza termostato e vetolina).. lo poggio sopra e lo setto a 30° (tanto il termostato di piu non ci va ).. gli do la benedizione e la bonanotte, quardo l'ora e noto che sono passate quasi due ore dall'inizio della lavorazione, ottimo tra un po' la resina iniza a catalizzare, missione compiuta!
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)

Ultima modifica di staudacher300 : 09 febbraio 11 alle ore 11:09
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 11, 22:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Ecco l'ala con il longherone inserito e i rinforzi in carbonio
Se notate nella parte dritta del longherone ci sono 2 guancette di betulla da 1.5
non si vedono un gran che, ma ci sono..


Ecco l'altra semiala sul piano di vetro gentilmente prestato da clavicola!
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 11:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Ieri sera sono andato avanti con la costruzione, mentre effettuavo le lavorazioni, la Santa mi ha fatto un po' di foto..

Il longherone con le guancette prima della "calzatura"


Si sistema l'unidirezionale (tagliato a misura) nello scasso del longherone
Il camice con la scritta "Alessia" era della Santa... quando faceva chimica...


Si incalza e bagna di resina il longherone di polisitrene, ci sono andati circa 30 grammi di resina, la maschera a carboni è fondamentale per non rimanere intossicati dall'alta concetrazione di resina presente nell'aria durante le lavorazioni



Una volta bangato alla perfezione, si sistema nello scasso del longerone


Ecco una vista della parte dritta (rispetto al BE) che comprende il cassetto potabaionetta, ora le guancette si vedono bene..



Si inizia a poggiare l'unidirezionale sopra al longherone appena posato


Si spande bene la resina con il pennellino, e il "dito".
Il dito spande bene le fibre dell'unidirezionale, controlla che il carbonio sia a livello, e se troppo alto, una leggera pressione lo appara, il dito non è uno strumento particolare, ma in realtà è il pollice della mano destra

Alla fine di questa fase le semiali pesavano esattamente 365 grammi l'una


Si mette resia addensata con aerosil ed espansa con microballon nelle fessure dei rinfozi degli alettoni.


e si inserisce la claza di carbonio, con dentro carta da giornale (per espanderla, ma allo stesso tempo rendere questa espansione "elastica" )


Fino alla fine....



questa operazione ovviamente si fa sia sulla parte interna prima dell'alettone che in quella dell'alettone stesso, nella parte interna si si mette piu carta nella calza dato che lo spessore è maggiore essendo piu interna all'ala..


Una volta fatto il tutto è stato messo nel sottovuoto con forno a 30 gradi (quello del clavicola) ,il tutto verrà recuperato tra un paio di giorni, in modo da lasciare la resina il tempo di catalizzare bene.
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 20:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di clavicola
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: tuscolo
Messaggi: 279
Invia un messaggio via MSN a clavicola
bravo sandrino
dai che la stagggione è molto vicinaaaaa
poi voglio vedè altre foto
buon lavoro!!
__________________
quando è ora de piallo ar culo...il vento te alza sempre la camicia!!!!!

NEL VENTO LA MIA FORZA, NEL CIELO LA MIA LIBERTA'......
clavicola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 23:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massitattoo
 
Data registr.: 05-07-2010
Residenza: GB
Messaggi: 251
Invia un messaggio via ICQ a massitattoo Invia un messaggio via AIM a massitattoo Invia un messaggio via Yahoo a massitattoo
Aperta la sfida sulle ali dello swift
per il momento SANDRINO-massiITTOcodicefiscale 1 a 0
...noi siamo un po' indietro con il lavoro ARGH !!!

A CODICEFISCALE :
DAJEEEEEE....che vogliamo fa' ?!?!
finiamole pure noi ste ali...no ?!?!?

eheheheh
__________________
Optimal Сasual Dating
massitattoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 00:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Massi, piu che altro mi servirebbe una capottina.. non è che a gianluca gliene avanza una?.... il modello lo dovrebbe conoscere bene

ciao!

Update:

Le ali sono ancora al caldino, e senz'aria... ci rimarranno almeno fino a domani sera..
Stasera a letto presto.. che ieri ho fatto le 4:30 di mattina..
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 10:19   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da sandali Visualizza messaggio
Massi, piu che altro mi servirebbe una capottina.. non è che a gianluca gliene avanza una?.... il modello lo dovrebbe conoscere bene

ciao!

Update:

Le ali sono ancora al caldino, e senz'aria... ci rimarranno almeno fino a domani sera..
Stasera a letto presto.. che ieri ho fatto le 4:30 di mattina..
Un classico di casa Sandali
sai quando entri e sai anche quando esci.. all'alba!

A me è andata quasi sempre bene... na volta so riuscito a scappà alle tre e mezza

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 15:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
egregio sandali
la vicinanza della fine dell'alettone con l'inizio dello scasso dell'aerofreno nel senso della corda alare, non rischia di creare un punto di frattura prestabilito?
sarebbe un'idea sbagliata pensare i longheroncini ausiliari in modo che si sovrappongano in quel punto?
ci vediamo stasera?io ancora non lo so..
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 17:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
egregio sandali
la vicinanza della fine dell'alettone con l'inizio dello scasso dell'aerofreno nel senso della corda alare, non rischia di creare un punto di frattura prestabilito?
sarebbe un'idea sbagliata pensare i longheroncini ausiliari in modo che si sovrappongano in quel punto?
ci vediamo stasera?io ancora non lo so..
Hai ragione, cè una porzione nuda, non dovrebbe dare problemi, insomma se se scassa, i problemi sono altri.. ma in ogni modo nessuno ci vieta di inguainare con il carbonio anche la cannuccia che porta i fili dei servi!, cè pure il rischio di non beccare interferenze sui servi sull'alari!, l'inguaniamento inizerà dal pozzetto del servo del freno, fino al pozzetto del servo dell'alettone, che ti sembra come soluzione?
A mio avviso è leggera ed efficace meccanicamente, inoltre è pratica dal punto di vista della resistenza alle interferenze sul filo del segnale del servo (motecavo docet)

Per Stasera.. FATEME SAPE' che se non altro mi organizzo..
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 17:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bad77
 
Data registr.: 27-03-2006
Residenza: Val di Fiemme Trento
Messaggi: 1.986
Invia un messaggio via MSN a bad77
belloo...

vedo che procedi alla grande
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Inizio costruzione ali swift 3.20 clavicola Aeromodellismo Alianti 54 05 febbraio 11 19:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002