| | #21 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 05-09-2003 Residenza: Genova
| Citazione:
Chiappati sto microbo... sta su con un alitino... ai tempi me la giocavo con gli F3K degli amici.... http://www.baronerosso.it/forum/atta...0&d=1094041182
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
| | |
| | #22 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
Sperando di esserti utile aggiungo la mia opinione: 1)La colla a caldo usala per le scarpe. 2)Il problema di allungare l'ala in modo non trascurabile e' meccanico (longheroni\strutture, etc) oltreche' aerodinamico\stabile;se la allunghi poco non ti dara' di piu' per cui e' meglio lasciar stare. (Capodaglio e' un buon progettista ed ha esperienza per cui sara' un buon modello cosi' com' e') 3)Per velocizzare la costruzione puoi fare delle puntature con cianuro e poi dargli di Vinavil;quest'ultimo e' diluibile con alcol e ti potrebbe aiutare se hai fretta(non piu' di 2 :1 vinavil\alcol) .Pattex non gradisce l'alcole... Entrambi non reggono l'acqua. La miglior vinilica e' Bindulin (ne esistono vari tipi) Il Vinavil lo puoi diluire con acqua (fino a 1:1 poi non e' piu una colla); per gli altri piu' sofisticati e' meglio non + di 2:1 (colla:acqua). La epoxi e' quasi indispensabile per le parti + sollecitate ma l'organismo umano non ci reagisce bene (l'induritore e' una delle sostanze + sensibilixzzanti conosciute , quindi non toccare ne' respirare. Se proprio vuoi risparmiare tempo e' meglio evitare una uscita in piu' per la disamina delle colle che tirare via sull'incollaggio (il Vinavil va benissimo). E' provato che nel volo librato il manico del pilota,il modello performante e le condizioni (leggi culo) incidono ognuna per 1\3:cercati un grosso gallinaio scuro e vai su' di termica ! Ciao ! |
| | |
| | #23 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Bello il microbo ! Che profilo ha? Grazie Cinzia scusa l'OT | |
| | |
| | #24 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
|
comunque io mi sono trovato maeglio a costruire un modello grosso , ci lavori meglio non diventi pazzo a tagliare micro pezzi in balsa che si rompono solo a guardarli ...... figurati quando gli avvicini il tampone..... poi uso solo patexx express o vinilica lenta, la ciano la uso solo per puntare i pezzi e epoxi min 30 min per le parti strutturali
|
| | |
| | #25 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 05-09-2003 Residenza: Genova
| Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
| | |
| | #28 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-07-2005 Residenza: Salerno
|
RENDICONTE FINALE: Dopo tuttoi vostri messaggi ho deciso di ripsettare i vostri consigli (altrimenti perchè li avrei chiesti???? ), per cui:1) Non allungarò l'ala... (peccato... mi piaceva un aliante un pò più grande....) 2) Non avendo trovato la colla vinilica Pattexx Express, ho comprato la BOSTIK "Quinck Legno", leggo l'etichetta: Adesivo vinilico forte a presa rapida, senza solventi. ... ...gli oggetti incollati sono maneggiabili dopo 5 minuti e lavorabili dopo circa 1 ora... ..non è necessario l'uso di prese o morsetti... - Spero che vada bene nel sostituire la Pattexx... a proposito l'ho pagata 3,80 Euro ed è 200 g. 3) Sono sempre alla ricerca di un disegno con ali da 2.00 - 2.50 qualcuno può aiutarmi???? Altrimenti in settimana inizio con questo... tanto è il primo e non mi aspetterò una grande precisione.... A proposito per la copertura userò il sistema di AGOMAGO...
__________________ Blu... come il cielo che è lassù... Vi prego fate volare il fanciullino che è in me... |
| | |
| | #30 (permalink) Top |
| User |
a proposito dell'aperturas alare, se proprio vuoi aumentare apertura alare per arrivare a 2,50m puoi sempre riscalare tutto il disegno e fare il modello con AA che vuoi. attento però a valutare i maggiori carichi aumentando di conseguenza (senza esagerare) gli spessori o cambiando i materiali. anche variare la scala implica qualche ragionamento e necessita un poco di esperienza ma forse meno che una modifica di proporzioni tra ali ed il resto.
__________________ Ciao Filo La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha......... (non ricordo dove l'ho letto ma condivido) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |