![]() |
Colla a caldo Finalmente inzio a provarci.... mi sto organizzando per costruire un aliante in balsa, l'MC 400 del n. 63 di Modellismo, su disegno di Mauro Capodaglio... è un circa 1700 di aa. Siccome dovrà volare in pianura con le termiche volevo chiedervi: 1) Fino a che punto posso allungare l'ala????? Senza compromettere il volo???? Posso arrivare anche a 2.50???? Magari allungando anche la fusoliera (speriamo di non dire cavolate mostruose....) 2) Posso usare la colla caldo invece che la resina epoxi 5 o 30 minuti??? La cola caldo mi sarebbe più comoda, più rapida, più economica, meno puzzolente.... Grazie e scusatemi le domande forse stupide ma è la prima volta che costruisco qualcosa.... |
1) mi atterrei al progetto per non dover perdersi in calcoli per ricalcolare le dimensioni del piano di quota. 2) no; vinavil o similari e per zone sollecitate epossidica. |
Citazione:
Se proprio vuoi, ci incolli i piani di coda se sono a tavoletta.... ps io ci fisso la basetta dei servi e i servi all' ala dopo averli ricoperti col nastro da elettricista. |
Citazione:
Ciao |
OK... non lo dico più... quindi solo 1) Epoxi per le strutture: incollaggio pezzi "grandi" come le fiancate della fusoliera e dei piani di coda alla fusoliera stessa... 2) Ciano Medio per i pezzi "interni" dell'ala o dei piani di coda: come rinforzi, centine, longheroni, bordi di uscita e di entrata, parziale rivestimento in balsa sopra e sotto l'ala, ecc... (Ho capito bene ????) (In quanto tempo asciuga il ciano medio???? io ho usato solo il 5 secondi) 3) Perdonatemi ma insisto... :) fino a quanto posso allungare l'ala???? Senza stravolgere il tutto??? |
Ripropongo al posto del ciano la vinilica o il collante cellulosico; la vinilica in particolare rimane un po' più elastica e assorbe meglio gli urti.... |
Citazione:
Ed in quanto tempa asciuga???? Corro il rischio di ritrovarmi con una ala "moscia" che asciuga in tempi lunghi per cui non posso "toccarla" subito????? |
Citazione:
Anche il cellulosico (uhu hart) è abbastanza rapido ad asciugare. |
DOC e Moretti per favore, è complicato fare i calcoli per allungare l'ala??? Io pensavo di allungare le due semiali di 25-30 cm ognuna (per un totale di 50-60 cm in più). Così spero di non toccare altre "misure". Te lo chiedo con insistenza perchè a Salerno non vi sono grandi termiche (me lo confermano gli "esperti del campo" e siamo in "pianura" per cui vorrei avere un'ala un pò più "portante".... |
Per me il cellulosico è la colla più ignorante che esista. Quoto la vinilica, e anche l' alifatica, ma solo se devo fare ali "robuste". |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:02. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002