Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 11, 17:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Resinatura ali

Ragazzi mi serve un vostro consiglio..

Premesso che le mie esperienze di aliante risalgono ormai agli anni 80 quando imparai a volare con un VOR250 motorizzato con pinna, con passaggi successivi al Grone 236 e al Super Rieti...dopo oltre 25 anni di modellismo dedicato agli aerei e agli elicotteri, ultimamente mi stò riaccostando al volo silenzioso...

Recentemente ho acquistato un Discus CS della Jamara ma anche se vola decentemente cercavo qualcosa di più performante sia in termini di rendimento che di stabilità..ho acquistato quindi un ASW27 e un Tiramisù da Piero Cuccolo fidandomi delle recensioni sempre positive dei suoi modelli di aereo...

Visto che questi due alianti verranno battezzati a partire dalla fine di Maggio..(il primo lo userò per pendio mentre il secondo lo motorizzerò con un BL) mi chiedevo se valeva la pena resinare le ali per renderle più solide visto che hanno l'anima in polistirolo e i dorsi ricoperti in obece oppure se procedere direttamente al rivestimento in oracover.

A proposito...se qualcuno di voi li ha già avuti c'è qualche anima santa che mi può dire come si comportano in volo?

Un saluto a tutti.
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 18:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fildefer
 
Data registr.: 02-06-2009
Residenza: brentonico tn
Messaggi: 1.101
Citazione:
Originalmente inviato da Tornado65 Visualizza messaggio
Ragazzi mi serve un vostro consiglio..

Premesso che le mie esperienze di aliante risalgono ormai agli anni 80 quando imparai a volare con un VOR250 motorizzato con pinna, con passaggi successivi al Grone 236 e al Super Rieti...dopo oltre 25 anni di modellismo dedicato agli aerei e agli elicotteri, ultimamente mi stò riaccostando al volo silenzioso...

Recentemente ho acquistato un Discus CS della Jamara ma anche se vola decentemente cercavo qualcosa di più performante sia in termini di rendimento che di stabilità..ho acquistato quindi un ASW27 e un Tiramisù da Piero Cuccolo fidandomi delle recensioni sempre positive dei suoi modelli di aereo...

Visto che questi due alianti verranno battezzati a partire dalla fine di Maggio..(il primo lo userò per pendio mentre il secondo lo motorizzerò con un BL) mi chiedevo se valeva la pena resinare le ali per renderle più solide visto che hanno l'anima in polistirolo e i dorsi ricoperti in obece oppure se procedere direttamente al rivestimento in oracover.

A proposito...se qualcuno di voi li ha già avuti c'è qualche anima santa che mi può dire come si comportano in volo?

Un saluto a tutti.
quello da pendio fibralo con 80 gr/m2 poi levighi stucchi e una bella verniciata
__________________
discus 4mt stingray 3.3 mt ask21 4mt ask21 3mt asw19 4mt fox 3mt mu28 4mt schweizer 26 2mt predator piper 3.80mt giles 2mt yak54 2.2mt patkwork 2.50 mt discus da 3 mt
fildefer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 23:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massitattoo
 
Data registr.: 05-07-2010
Residenza: GB
Messaggi: 251
Invia un messaggio via ICQ a massitattoo Invia un messaggio via AIM a massitattoo Invia un messaggio via Yahoo a massitattoo
si si fibra 80 gr
__________________
Optimal Сasual Dating
massitattoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 12:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
80gr

Citazione:
Originalmente inviato da fildefer Visualizza messaggio
quello da pendio fibralo con 80 gr/m2 poi levighi stucchi e una bella verniciata
levigare poco con 80m grammi.....altrimenti non rimane niente..
io uso una tecnica particolare...magari la usi ache tu.quando finisco di resinare,stendo sopra un tessuto chiamato "pilplay"non so se si scrive così....quando si catalizza il tutto,lo strappo via e mi lascia una superfice rugosa e uniforme....una piccolissima carteggiata e il tutto è pronto per fondo e vernice
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 15:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Si..mi sta bene tutto...ma facendo un po di conti ad occhio alla fine della fiera ci saranno almeno 300-400 grammi in più sul modello...o sbaglio!?

a proposito..come funziona esattamente il foglio peelplay?
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 20:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
foglio

Citazione:
Originalmente inviato da Tornado65 Visualizza messaggio
Si..mi sta bene tutto...ma facendo un po di conti ad occhio alla fine della fiera ci saranno almeno 300-400 grammi in più sul modello...o sbaglio!?

a proposito..come funziona esattamente il foglio peelplay?
praticamente chi fa stampi e resina in modo intelligente,lo usa sempre!
è un tessuto da applicare alla fine della resinata e deve essere impregnato rullando molto bene il tutto!a cosa serve?tecnicamente viene utilizzato quando si creano manofatti sotto vuoto e la caratteristica principale è di assorbire la resina in eccesso e di lasciare una superficie leggermente ruvida...quando il tutto è catalizzato,si strappa e ti troverai con la parte resinata,completamente pulita,uniforme e con una semplice carteggiatina,sarai pronto per verniciare.....la cera della resina non ci sarà più!!eviterai di bestemmiare perchè la carta si impasta! una meraviglia, meraviglia....
io non resino MAI,MAI senza usare questo tessuto...
DEFINIZIONE
Ilpeelplyvieneinoltreutilizzatoperagevolarel’ades ionenegli
incollaggieassemblaggidielementiinvetroresina.
Dopolostrappoilpeelplylascial’improntadellasuatra matura
nellasuperficie,laqualerisultauniformementescabros a,ottimo
aggancioperadesiviemastici.
Nellecostruzioniasandwichsustamposiapplicailpeelpl y
dopolastratificazionedellaprimapelle,perassicurare
l’aderenzadelmasticediassemblaggiodell’animaines panso.
Inastriinpeelplysiutilizzanonegliincollaggidizonel imitate,
comenell’assemblaggiotrascafoecoperta,applicazion edi
rinforzi,oripresedistratificazione.
ps:vai a vedere le caratteristiche.....così capirai di cosa parlo!
buon lavoro......YouTube - Peel Ply Pull-out
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 20:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
interno fusoliera

Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
praticamente chi fa stampi e resina in modo intelligente,lo usa sempre!
è un tessuto da applicare alla fine della resinata e deve essere impregnato rullando molto bene il tutto!a cosa serve?tecnicamente viene utilizzato quando si creano manofatti sotto vuoto e la caratteristica principale è di assorbire la resina in eccesso e di lasciare una superficie leggermente ruvida...quando il tutto è catalizzato,si strappa e ti troverai con la parte resinata,completamente pulita,uniforme e con una semplice carteggiatina,sarai pronto per verniciare.....la cera della resina non ci sarà più!!eviterai di bestemmiare perchè la carta si impasta! una meraviglia, meraviglia....
io non resino MAI,MAI senza usare questo tessuto...
DEFINIZIONE
Ilpeelplyvieneinoltreutilizzatoperagevolarel’ades ionenegli
incollaggieassemblaggidielementiinvetroresina.
Dopolostrappoilpeelplylascial’improntadellasuatra matura
nellasuperficie,laqualerisultauniformementescabros a,ottimo
aggancioperadesiviemastici.
Nellecostruzioniasandwichsustamposiapplicailpeelpl y
dopolastratificazionedellaprimapelle,perassicurare
l’aderenzadelmasticediassemblaggiodell’animaines panso.
Inastriinpeelplysiutilizzanonegliincollaggidizonel imitate,
comenell’assemblaggiotrascafoecoperta,applicazion edi
rinforzi,oripresedistratificazione.
ps:vai a vedere le caratteristiche.....così capirai di cosa parlo!
buon lavoro......YouTube - Peel Ply Pull-out
molte costruzioni fatte dai maghi di turno,sono orribili!sopratutto le resinate all'interno delle fusoliere.Vedi grumi di resina e la resinatura non è uniforme!se usi questo prodotto,potrai evitare di verniciare la fuso all'interno e quando ....come si suol dire,ci butti l'occhio,ti rendi conto di essere una persona...PLULITA,ORDINATA e capace
ps:guardati i video...
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 22:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
peso

Citazione:
Originalmente inviato da Tornado65 Visualizza messaggio
Si..mi sta bene tutto...ma facendo un po di conti ad occhio alla fine della fiera ci saranno almeno 300-400 grammi in più sul modello...o sbaglio!?

a proposito..come funziona esattamente il foglio peelplay?
ps:a volte il peso fa bene,non male!gli alianti si divertono quando c'è da lavorà...il peso sul groppone li rende fieri...
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 21:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Grazie Samuele...moooolto esaustivo!
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 22:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
cuccolo

Citazione:
Originalmente inviato da Tornado65 Visualizza messaggio
Grazie Samuele...moooolto esaustivo!
il modello di cuccolo,potresti lasciarlo così!
se però riesci a resinare le ali con un tessuto da 25 grammi,massimo 50,potresti benissimo farlo....non credere che il peso vari di molto!l'importante è che resini con rullino e ci metti sopra il tessuto che ti ho consigliato......
se desideri fare una cosa super seria,non dimenticarti di mettere una fettuccia da 3 cm per legare il bordo d'entrata e il bordo d'uscita!se fai così,hai il massimo.....strappi via il tessuto "magico",una carteggiatina una mano di fondo e una di colore....o.....puoi anche rivestirlo con oracover...sicuramente avrai un aliante un po più veloce ma anche un modello molto resistente.....facendo così,assicuri la baionetta e le varie torsioni...ho costrtuito un modello con profilo s 3021 di 2700 millimetri,teoricamente questi modelli variano dai 2kg ai 2.5 finiti....be,il mio super resinato con carbonio e 25 grammi di tessuto,pesa intorno ai 3.6 kg....credimi,è una favola!!!è logico che non tutti i profili amano essere "caricati",ma nel tuo caso,vai tranquillo...molti ti diranno che non serve,!prova e poi fammi sapere!!!......
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Recuperare pennelli dopo resinatura antonov Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 08 settembre 09 20:31
Resinatura telemaster Aeromodellismo 3 27 novembre 06 13:49
Dimensioni progetto e resinatura ali Vietto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 30 settembre 05 16:17
Resinatura Omo L'uovo di Colombo 0 28 giugno 05 12:03
Resinatura ali porcu69 Aeromodellismo Principianti 35 30 marzo 05 16:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002