Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 06, 17:43   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filofilato
 
Data registr.: 20-03-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 552
Invia un messaggio via MSN a filofilato
Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73
Esatto e in piu due blochettini in balsa incollati con il ciano sul tappo posizionati lateralmente al servo che lo tengono fermo
cosa che non ho fatto sul LO100 ma che farò sul brezza...............
e mi devo sbrigare se ce la voglio fare per s.............
__________________
Ciao
Filo


La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 06, 17:44   #12 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da filofilato
cosa che non ho fatto sul LO100 ma che farò sul brezza...............
e mi devo sbrigare se ce la voglio fare per s.............
Nooooooooooo il biadesivo e la colla nooooooooooooooo..... <_<
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 06, 17:44   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filofilato
 
Data registr.: 20-03-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 552
Invia un messaggio via MSN a filofilato
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Nooooooooooo il biadesivo e la colla nooooooooooooooo..... <_<
perchè no? il bi attacca benissimo.............
ci potresti attaccare la suocera al soffitto
__________________
Ciao
Filo


La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 06, 17:52   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da filofilato
Un metodo, che mi è stato consigliato e che ho usato, consiste nell'attaccare il servo con del biadesivo al coperchio della scatola portaservi.
Se il biadesivo è buono e le superfici sono pulite l'incollaggio è molto valido, inoltre il servo può uscire per bene dall'ala e, se si usa l'accortezza di mettere il biadesivo solo sul guscio inferiore del servo, si può intervenire all'interno del servo senza scollare nulla.
Io l' ho fatto su un solo modello, predisposto per questo sistema (il Quatro della Reichard), ed erano dei HS55, ma lo sconsiglio vivamente.
La migliore è sempre quella dei blocchetti, se c' è spazio per metterli, o prendere dei servi tipo gli HS56 o HS125 con un pezzo di compensato sotto (che messo bene fa anche rinforzo strutturale sia in ali centinate che in polistirolo ricoperto) ma non disdegno il nastro adesivo (quello nero, da elettricista) ben tirato, e fissato con una bella goccia di colla a caldo o Epoxi 5 minuti (naturalmente su del legno, non direttamente sul polistirolo!!!)
Qualcuno consiglia il termoretraibile, ma ci vorrebbe quello nero e un poco gommoso, e tanto non hai mai in casa la sezione giusta....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 06, 17:57   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Per il Soarus

Ci stavo pensando anche io, al biadesivo, per quando assemblerò le ali del Soarus, magari facendo un dischetto di polistirolo della misura del foro e ricavandoci l'incasso del servo, che stringa un poco. Con sotto il biadesivo non dovrebbe più muoversi.
Sapete dirmi se posso usare degli hs-55, due per le ali e due in fusoliera?!?
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 06, 21:53   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fra79
 
Data registr.: 13-06-2005
Residenza: Provincia di Firenze
Messaggi: 358
Invia un messaggio via MSN a fra79
....so forse la mia proposta è un po frettolosa come realizzazione ma ho un piccolo dubbio sui piedini su cui avvitare il servo:siccome gli hs81 li metto orizzontali e di conseguenza i piedini che dovranno fare da supporto alle viti devono essere verticali mi sovviene un dubbio:una volta sissato il servo e messo tutto sull'ala,se poi ho un guasto come faccio a svitarlo? mi sa che c'è poco spazio per un cacciavite anche se piccolo.....
fra79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 06, 09:52   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da fra79
....so forse la mia proposta è un po frettolosa come realizzazione ma ho un piccolo dubbio sui piedini su cui avvitare il servo:siccome gli hs81 li metto orizzontali e di conseguenza i piedini che dovranno fare da supporto alle viti devono essere verticali mi sovviene un dubbio:una volta sissato il servo e messo tutto sull'ala,se poi ho un guasto come faccio a svitarlo? mi sa che c'è poco spazio per un cacciavite anche se piccolo.....
Esistono dei supporti a scatto che si fissano all' ala con viti e bloccano le alette del servo, poi il servo si estrae a scatto.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 06, 09:57   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da fra79
....so forse la mia proposta è un po frettolosa come realizzazione ma ho un piccolo dubbio sui piedini su cui avvitare il servo:siccome gli hs81 li metto orizzontali e di conseguenza i piedini che dovranno fare da supporto alle viti devono essere verticali mi sovviene un dubbio:una volta sissato il servo e messo tutto sull'ala,se poi ho un guasto come faccio a svitarlo? mi sa che c'è poco spazio per un cacciavite anche se piccolo.....
Non devi svitare il servo dai piedini (blocchetti di legno squadrette o che altro) ma servo e piedini diventano un corpo unico avvitato all'ala, quindi se devi riparare il servo stacchi i piedini con attaccato il servo, se non hai capito posso sempre mandarti una foto, ma non prima di stasera o domani mattina...
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 06, 09:57   #19 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da fra79
....so forse la mia proposta è un po frettolosa come realizzazione ma ho un piccolo dubbio sui piedini su cui avvitare il servo:siccome gli hs81 li metto orizzontali e di conseguenza i piedini che dovranno fare da supporto alle viti devono essere verticali mi sovviene un dubbio:una volta sissato il servo e messo tutto sull'ala,se poi ho un guasto come faccio a svitarlo? mi sa che c'è poco spazio per un cacciavite anche se piccolo.....
Fare una cosa del genere che è un po' più decente che incollare il servo?
I supportini neri sono quelli della Graupner (mi pare meno di 5 euro) e calzano a pennello per gli HS81 (in foto): il tappo poi tiene fermo tutto...
Altrementi due taglietti di misura su due zoccolini di legno come per l'HS55.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....

Ultima modifica di DoC : 21 agosto 06 alle ore 20:59
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 06, 20:18   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Posto le foto del lavoro che ho fatto sullo spirit: ala dritta con alettoni e servi alari.
Ti consiglio di incollare i blocchettini in balsa al coperchio così una volta che rimuovi il coperchio è facile rimuovere anche il servo.
Chiedo scusa per la qualità delle immagini perchè sono fatte col flash. Se queste foto ti sono di aiuto ne faccio di migliori domani. Ciao
Icone allegate
Fissaggio servi alari-img00001.jpg   Fissaggio servi alari-img00002.jpg   Fissaggio servi alari-img00003.jpg  
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
servi alari albertogorza Aeromodellismo Alianti 1 22 agosto 07 18:20
fissaggio servi alari modelli Topmodel giakyhkr Aeromodellismo Alianti 7 05 settembre 06 12:28
FF9 e servi alari claudiof Radiocomandi 5 16 marzo 05 19:06
Fissaggio servi. marsus74 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 12 marzo 05 14:37
Servi alari Francescobx Aeromodellismo 2 30 luglio 04 16:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002