Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 10, 00:14   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FoxGlider
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Lombardia
Messaggi: 566
Citazione:
Originalmente inviato da mitoale Visualizza messaggio
Da una recentissima riunione a cui ho partecipato risulta VIETATO l'uso di questi modelli sui campi di volo. Personalmente ritengo un divieto giusto e da far rispettare indipendentemente dall'esperienza del pilota.
Riunione di chi?
Che tipo di campi volo?
Chi lo ha vietato? Il solito assicuratore che si crede anche di essere un legislatore?
Anche se l'fpv non mi piace e lo ritengo una pratica pericolosa se non effettuata con le dovute cautele, mi piace meno continuare a sentire ste storie del vietato quando non c'è (almeno non mi risulta) una legge in proposito.Se mi sbaglio , informatemi/ci con riferimenti a leggi o norme non dicendo di aver partecipato a riunioni segrete o che ve lo a detto vostro cugino!!!
Per fortuna il campo volo che frequento non è FIAM e non abbiamo l'assicurazione del Benito Pernacchi
__________________

Ultima modifica di FoxGlider : 18 dicembre 10 alle ore 00:19
FoxGlider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 10, 00:35   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: TRAVESIO (PN)
Messaggi: 2.926
Citazione:
Originalmente inviato da FoxGlider Visualizza messaggio
Riunione di chi?
Che tipo di campi volo?
Chi lo ha vietato? Il solito assicuratore che si crede anche di essere un legislatore?
Anche se l'fpv non mi piace e lo ritengo una pratica pericolosa se non effettuata con le dovute cautele, mi piace meno continuare a sentire ste storie del vietato quando non c'è (almeno non mi risulta) una legge in proposito.Se mi sbaglio , informatemi/ci con riferimenti a leggi o norme non dicendo di aver partecipato a riunioni segrete o che ve lo a detto vostro cugino!!!
Per fortuna il campo volo che frequento non è FIAM e non abbiamo l'assicurazione del Benito Pernacchi
sull'informatore fiam è regolamentato per cui presumo si possa fare, salvo non abbiano aggiornato.
indipendentemente da fiam comunque, non esiste legge italiana a tal proposito.
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 10, 20:34   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di UAV drone
 
Data registr.: 17-02-2010
Residenza: su Real Flight
Messaggi: 728
mi correggo

Citazione:
Originalmente inviato da newhelico Visualizza messaggio
beh,sono principiante per alianti se no volo con gli elicotteri.certo io non inizierò a fare subito Fpv ma prima farò semplice volato poi dove volo io ci siamo io il modello e i prati,volo a 1800mt di quota in piena liberta senza campi di volo ne niente!!
Helico, allora mi scuso con te; avevo travisato il tuo autodefinirti "principiante" non capendo che lo sei solo per quanto riguarda gli alianti. Sono inoltre contento di leggere che praticherai FPV solo in luoghi isolati. Insomma, vedo che sei una persona responsabile e con la testa sulle spalle. Quelli che invece mi fanno paura sono quegli incoscienti che volano con questa modalità in luoghi aperti al traffico, al pubblico: Youtube è pieno di filmati di questo tipo, come quello dell'ormai famigerato "Trappy" in volo su New York a pelo dei grattacieli e dei piloni.
Rettifico anche la mia affermazione circa il divieto di volare in FPV in Italia: sono andato a rileggermi l'Informatore FIAM ed effettivamente c'è scritto che è ammesso a condizione che ci sia l'assistenza di un "secondo" a fianco del pilota "cieco". Concordo anche con chi ha detto che un "manuale sicurezza" di una Federazione non è una Legge dello Stato. Però però.... mettetevi una mano sulla coscienza: quanti di voi praticano l'FPV con l'assistenza di un secondo pilota pronto a prendere i comandi del modello che dovesse sfuggire al vostro controllo ? E poi: come diavolo fa questo "secondo" a prendere il controllo visivo del vostro modello, se voi l'avete mandato a 4 chilometri di distanza ?
Concludo: da aeromodellista amo la tecnologia (ed il mio nick svela che ho una predilezione per gli aggeggi pilotati da lontano...), ma da padre di famiglia temo la sconsideratezza altrui. Usiamo la testa e stiamo lontani da rischi inutili. Ciao a tutti e buoni voli.
UAV drone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 14:17   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da UAV drone Visualizza messaggio
Quelli che invece mi fanno paura sono quegli incoscienti che volano con questa modalità in luoghi aperti al traffico, al pubblico: Youtube è pieno di filmati di questo tipo, come quello dell'ormai famigerato "Trappy" in volo su New York a pelo dei grattacieli e dei piloni.
Rettifico anche la mia affermazione circa il divieto di volare in FPV in Italia: sono andato a rileggermi l'Informatore FIAM ed effettivamente c'è scritto che è ammesso a condizione che ci sia l'assistenza di un "secondo" a fianco del pilota "cieco". Concordo anche con chi ha detto che un "manuale sicurezza" di una Federazione non è una Legge dello Stato. Però però.... mettetevi una mano sulla coscienza: quanti di voi praticano l'FPV con l'assistenza di un secondo pilota pronto a prendere i comandi del modello che dovesse sfuggire al vostro controllo ? E poi: come diavolo fa questo "secondo" a prendere il controllo visivo del vostro modello, se voi l'avete mandato a 4 chilometri di distanza ?
su youtube puoi trovare filmati di incoscienti in quasi tutti i campi della tecnica: auto, moto, armi, biciclette, sci, ultraleggeri, ecc.
usano lo spotter (secondo pilota) anche se capita non munito di doppio comando allievo-maestro tutti quelli che vogliono fare fpv in maniera sicura, responsabile e anche rispettanto il regolamento provvisorio FIAM.
ovviamente, ma vista la tua obiezione è bene specificarlo, neanche con lo spotter è possibile volare oltre alla distanza per la quale si può pilotare a vista il modello.

nota: andare alti e lontani può essere entusiasmante per la difficoltà tecnica che comporta, ma volare bassi è la cosa più stimolante per pollici e adrenalina
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 23:21   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2009
Residenza: Aosta
Messaggi: 290
Immagini: 2
Parkzone

Siccome il pro Multiplex non mi arriva casa dice di questO??

Parkzone - Radian PRO PNP

come va??è meglio il multiplex?
grazie mille
newhelico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli acquisto *Niki* Elimodellismo Principianti 16 10 dicembre 07 22:05
consigli acquisto!! POWERCORTE Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 18 28 luglio 06 09:17
Consigli Per Acquisto altiuss Aeromodellismo Principianti 11 06 giugno 06 13:38
Consigli Acquisto... ;) sir_ave Aeromodellismo 6 30 gennaio 06 22:24
consigli per l' acquisto! guttato Elimodellismo Principianti 21 01 ottobre 05 21:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002