Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 01 dicembre 10, 11:31   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-06-2010
Svist Reichard e qualità del modello. Orrori

Mi sono sciroppato diverse discussioni, italiane e non, sullo Svist e giunto alla conclusione che il modello poteva piacermi l'ho acquistato. Ero consapevole di dover fare dei lavoretti aggiuntivi e la cosa mi piaceva: l'inverno non mette "fregole da collaudo" ed essendo alle prime esperienze non vedo male usare un arf da migliorare per fare pratica in costruzione. E' facile ma "pedagogico".
Ho preso il modello in negozio, quindi ho visionato la scatola. Mi accorgo subito che una winglet è spezzata e che un'ala ha il termoretraibile con delle pieghe in alcune zone. Lo faccio notare e mi accordo con uno sconto consistente. L'ala era talmente facile da riparare che sarebbe stato sciocco rinunciare.
Il fatto è che iniziando ad avere i pezzi del modello tra le mani mi accorgo di un paio di nefandezze che neanche il peggior cinese sfruttato ed ubriaco avrebbe fatto e, se lo avesse fatto, sarebbe stato crocifisso al contrario prima dal suo sfruttatore e poi dai nostri implacabili giudizi internettiani che avrebbero bocciato il modello come cesso che non vale 2 euro.
Mi trovo un pò in difficoltà nello scrivere di queste cose perchè i Reichard mi piacciono veramente molto: potrei diventare un loro "fidelizzato" perchè sembra (e dico sembra, visto che sono alla prima esperienza) che volino veramente bene e, costando poco, ti danno pure quel piacere in più nell'informarti su cosa c'è da migliorare per renderlo ottimo in relazione al prezzo. Ma se il livello è quello della mia scatola...sti quazzi!

Cominciamo con quella che è una parabola ascendente che mi ha infastidito non poco:

1) Termoretraibile che si distacca da fermo, in scatola, ogni giorno di più su entrambe le ali. Sembra aver retto in negozio con l'intento di farmela pagare appena arrivato a casa mia. Ho pensato che ero io a sbagliare nel conservarlo male (non è una bresaola altoatesina o un vino pregiato, però..e che quazzo) ma in effetti la scatola è sempre stata in uno studio, in casa e lontana da fonti dirette di calore; meglio di così.. Se fa sto lavoro in scatola, adesso che vola, col sole, col freddo, con l'umidità, etc etc che farà?
Risolverò con ferretto e panno (come consigliatomi da Ranox)

2) Si sale: i buchi dell'ala non sono allineati con quelli sulla fusoliera e qui mi sa che devo lavorare inserendo delle boccolette o cose del genere..Ci sto pensando intanto che l'incazzatura aumenta.

3) Il Top: L'ala destra, alla radice, è più grossa di quella sinistra e non di poco.
Non so se l'anima di polistirolo dentro è uguale, ma senza dubbio le centine alla radice sono diverse e quella destra è più lunga di circa 4/5 mm
Segue un bordo d'entrata che sporge rispetto all'altro (con bordo d'uscita allinaeto ovviamente), sedi viti da sistemare e, probabilmente, un profilo alare differente tra le due ali (?). Preso dal dubbio ho misurato anche la lunghezza delle ali, ma qui siamo a posto..

Adesso la domanda è: Ci saranno grosse ripercussioni sul volo del modello?
Io credo che non volerà come uno fatto bene..
Seconda domanda: sono io lo sfigato o tutti i Reichard fanno cagare a sta maniera? (termo e dettagli non sono un problema, ma l'ala sbagliata si)

Intanto scrivo alla Reichard..

Saluti
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks