01 dicembre 10, 10:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2010 Residenza: Chieti - Pescara
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| Svist Reichard e qualità del modello. Orrori
Mi sono sciroppato diverse discussioni, italiane e non, sullo Svist e giunto alla conclusione che il modello poteva piacermi l'ho acquistato. Ero consapevole di dover fare dei lavoretti aggiuntivi e la cosa mi piaceva: l'inverno non mette "fregole da collaudo" ed essendo alle prime esperienze non vedo male usare un arf da migliorare per fare pratica in costruzione. E' facile ma "pedagogico". Ho preso il modello in negozio, quindi ho visionato la scatola. Mi accorgo subito che una winglet è spezzata e che un'ala ha il termoretraibile con delle pieghe in alcune zone. Lo faccio notare e mi accordo con uno sconto consistente. L'ala era talmente facile da riparare che sarebbe stato sciocco rinunciare. Il fatto è che iniziando ad avere i pezzi del modello tra le mani mi accorgo di un paio di nefandezze che neanche il peggior cinese sfruttato ed ubriaco avrebbe fatto e, se lo avesse fatto, sarebbe stato crocifisso al contrario prima dal suo sfruttatore e poi dai nostri implacabili giudizi internettiani che avrebbero bocciato il modello come cesso che non vale 2 euro. Mi trovo un pò in difficoltà nello scrivere di queste cose perchè i Reichard mi piacciono veramente molto: potrei diventare un loro "fidelizzato" perchè sembra (e dico sembra, visto che sono alla prima esperienza) che volino veramente bene e, costando poco, ti danno pure quel piacere in più nell'informarti su cosa c'è da migliorare per renderlo ottimo in relazione al prezzo. Ma se il livello è quello della mia scatola...sti quazzi! Cominciamo con quella che è una parabola ascendente che mi ha infastidito non poco: 1) Termoretraibile che si distacca da fermo, in scatola, ogni giorno di più su entrambe le ali. Sembra aver retto in negozio con l'intento di farmela pagare appena arrivato a casa mia. Ho pensato che ero io a sbagliare nel conservarlo male (non è una bresaola altoatesina o un vino pregiato, però..e che quazzo) ma in effetti la scatola è sempre stata in uno studio, in casa e lontana da fonti dirette di calore; meglio di così.. Se fa sto lavoro in scatola, adesso che vola, col sole, col freddo, con l'umidità, etc etc che farà? Risolverò con ferretto e panno (come consigliatomi da Ranox) 2) Si sale: i buchi dell'ala non sono allineati con quelli sulla fusoliera e qui mi sa che devo lavorare inserendo delle boccolette o cose del genere..Ci sto pensando intanto che l'incazzatura aumenta. 3) Il Top: L'ala destra, alla radice, è più grossa di quella sinistra e non di poco. Non so se l'anima di polistirolo dentro è uguale, ma senza dubbio le centine alla radice sono diverse e quella destra è più lunga di circa 4/5 mm Segue un bordo d'entrata che sporge rispetto all'altro (con bordo d'uscita allinaeto ovviamente), sedi viti da sistemare e, probabilmente, un profilo alare differente tra le due ali (?). Preso dal dubbio ho misurato anche la lunghezza delle ali, ma qui siamo a posto.. Adesso la domanda è: Ci saranno grosse ripercussioni sul volo del modello? Io credo che non volerà come uno fatto bene.. Seconda domanda: sono io lo sfigato o tutti i Reichard fanno cagare a sta maniera? (termo e dettagli non sono un problema, ma l'ala sbagliata si) Intanto scrivo alla Reichard.. Saluti |
01 dicembre 10, 11:24 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2008
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| Citazione:
Un difetto di tale portata è un palese errore di costruzione 5 mm non sono pochi, chi ti dice che il profilo sia uguale per ambedue le ali? , che essere non siano svergolate , etc etc etc..
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) | |
01 dicembre 10, 11:29 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
era meglio prenderlo buono e nuovo, intonso. Adesso, visto il consistente sconto applicato.. la vedo dura cambiarlo. Quello che preoccupa e sicuramente impedirà al modello di volare come dovrebbe, è la differenza, se ho ben capito, di corda e profilo di una semiala rispetto all'altra. Se riesci a fartelo cambiare, anche con servocomandi, betterie, rx o altro E' TUTTO GUADAGNATO. Il modello poi lo prendi altrove o aspetti che ne arrivi uno buono nel negozio stesso. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
01 dicembre 10, 11:46 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2007 Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
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io ho il Mefisto della Reichard, nel mio caso posso parlare solamente bene...l'unica cosa è che era un progetto non molto nuovo e quindi ho dovuto fare un pò di modifiche....però niente di tutto ciò che tu hai elencato...alla fine se oggi dovessi scegliere, forse andrei su Topmodel
__________________ Ama il prossimo come te stesso Save Me From My Flight Field |
01 dicembre 10, 13:16 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2010 Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
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Sono felice di sapere che non è il livello consueto della reichard quello che io (che sfiga!) ho constatato sul mio kit. E' evidente che si tratta di un momento non nella produzione.. una Svist costruttiva..Comunque.. Ho appena riconfrontato le due semiali in maniera un pò più precisa e senza farmi salire il sangue agli occhi: la differenza alla radice c'è, ma è di 2 o 3 mm sul bordo d'entrata tenendo al pari il bordo d'uscita (che secondo me è quello fallato. Credo che il problemino è nella ricopertura in legno nella parte posteriore). Considerando che negli angoli (soprattutto nel B.U.) la ricopertura in legno ed il rivestimento possono portare a delle piccole differenze tra le due semiali, è possibile che tale differenza, distribuendola sul tutta la corda della radice alare, sia ancora minore (non so se mi sono spiegato bene). Infatti accoppiando le due semiali in maniera da distribuire lo scarto un pò dietro ed un pò avanti la cosa sembra diventare marginale. Lo spessore delle semiali devo misurarlo bene ma non sembra dissimile..ma..c'è un MA che rimane: i fori delle ali, se fatti corrispondere con quelli della fusoliera, tendono ad aumentare lo sfalsamento in avanti..al di la di corda e profilo. E' chiaro che si tratta della legge di Murphy: se ci sono due piccoli errori costruttivi, essi si sommano (è impossibile che si compensino, almeno nel mio modello..se altri sono più fortunelli non saprei). Se mi dovessi incaponire su questo Svist (che paradossalmente mi sta diventando simpatico almeno quanto mi fa inc.azz.are), la soluzione sarebbe riallineare i fori ad hoc, ricomponendo un pò il tutto. Domando agli esperti (di aerodinamica e costruzione): con le differenze costruttive che ho appena mensionato (un pò rientrate rispetto all'impressione di ieri sera) può esserci una differenza di corda tale da giustificare un CONCRETO e non solo virtuale decadimento delle prestazioni di volo? Io propendo per un NO. Ma non saprei. Inoltre: c'è un modo "tecnico" per allineare i fori? Io avevo pensato a delle boccolette in ottone (o altro materiale, dipende da che tubetto trovo da tagliare) da piantare nella semiala secondo le nuove misure.. P:S. Credo di aver già letto (rc group, mi sembra) di ali da riallineare, di commenti poco entusiasti sulla precisione e di prestazioni in volo superbe (una volta risolti i problemi) Vi saluto. |
02 dicembre 10, 18:56 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
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| Citazione:
Fusoliera con verticale completamente storto. Mancanza di cassonetti per le baionette nella fusoliera. Fori di centraggio baionette disallineati. Sede per il pianetto orizzontale con fori che non combaciano perfettamente con i fori dello stesso pianetto (le viti entrano ma risultano non in asse con la filettatura nella parte fissa). Capottina (in fibra rigida e spessissima, quindi non modificabile snervandola)che non segue la forma della fusoliera. In compenso però una volta messaci mano (in maniera pesante) il modello svolazza decentemente. Discorso diverso per un Lunak dello stesso produttore: modello ancora da iniziare, ma le singole parti sembrano apposto. | |
02 dicembre 10, 21:31 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2010 Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
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Che la fusoliera sembra stata fatta in uno stato diverso rispetto a quello in cui sono state costruite le ali è un dato di fatto che sembra interessare molti modelli Reichard della fascia un pò economica. Del resto sto citando una frase tratta da una discussione di RcGroup..Io me lo aspettavo quasi ed in effetti si ha quello che si paga. Però è anche unanime l'idea che quando i difetti costruttivi vengono sistemati, questi modelli dovrebbero volare bene. Secondo le prove che ho fatto "in bianco", una volta riallineati i fori le due semiali dovrebbero assomigliarsi di più l'una con l'altra.. Altro dubbio: lo Svist ha diedro alare? Le mia ala assemblata ha un diedro di qualche grado (con una semiala a terra, l'altra ha l'estremità sollevata dal pavimento di almeno un 5 cm..Se sono sbagliati anche i foderi della baionetta mi demoralizzo definitivamente) Saluti. |
03 dicembre 10, 19:55 | #8 (permalink) Top |
Guest
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ma si dai, quei cosi lì un pò sfigati sono quelli a cui ci si affeziona di più. Ci avrai lavorato sopra così tanto da sentirlo più tuo di qualsiasi altro. Io in genere non sono a mio agio con un aliante fino alla prima riparazione. Dopo, nel pilotaggio mi sento più sereno, non so come dire. E poi, a dirla giusta, tutte le ali sono un pò svergole. |
06 dicembre 10, 11:10 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2010 Residenza: Chieti - Pescara
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| Che C..fortuna!
Ragazzi, incredibile! Il piano verticale è quasi perfettamente dritto Quel "quasi", quindi, è praticamente aggiustabile con una messa a bolla del pianetto orizzontale (260 metri quadri con vista montagna, in realtà). Non uso il termine "facilmente" perchè la sfiga mi osserva attentamente Ed ha già pronte per me le due sedi delle viti del pianetto fatte in modo che, oltre a non essere allineate, gli donano un grazioso angolo di 45° a destra ed un'incidenza di 15°. Inoltre, credo che se qualcuno mi avesse ripreso mentre cercavo di incollare i bowden esterni giù per lo striminzito tubo di coda, avrebbe creato il pezzo più grande di televisione comico-demenziale del 2010. Ponendomi il problema della rigidità dei comandi ho cercato di incollare il più possibile lungo la fusoliera, che però non è esattamente quella di uno L-Spatz. Un'immagine che mi rappresenta è quella delle scimmie antropomorfe che infilano bastoncini nei termitai e nei formicai: ci fanno attaccare gli insetti e poi li tirano fuori lecandoli come gli stecchi del cremino.. La differenza tra la scimmia e me (mentre infilavo bastoncini con attaccate spatolette cariche di epoxi da 9 settimane e mezzo nella fusoliera..pensate se avevo la 5 min..) e che io sono capace anche di bestemmiare, nel frattempo.. Quando lo Svist verrà collaudato, sarà esso stesso che griderà soddisfatto nell'azzurro infinito..io, per lui, non avrò più parole |
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