Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 dicembre 10, 19:56   #6 (permalink)  Top
Andrea666
User

L'avatar di Andrea666

Data registr.: 25-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Visualizza messaggio
Sono felice di sapere che non è il livello consueto della reichard quello che io (che sfiga!) ho constatato sul mio kit. E' evidente che si tratta di un momento non nella produzione.. una Svist costruttiva..Comunque..

Ho appena riconfrontato le due semiali in maniera un pò più precisa e senza farmi salire il sangue agli occhi: la differenza alla radice c'è, ma è di 2 o 3 mm sul bordo d'entrata tenendo al pari il bordo d'uscita (che secondo me è quello fallato. Credo che il problemino è nella ricopertura in legno nella parte posteriore). Considerando che negli angoli (soprattutto nel B.U.) la ricopertura in legno ed il rivestimento possono portare a delle piccole differenze tra le due semiali, è possibile che tale differenza, distribuendola sul tutta la corda della radice alare, sia ancora minore (non so se mi sono spiegato bene). Infatti accoppiando le due semiali in maniera da distribuire lo scarto un pò dietro ed un pò avanti la cosa sembra diventare marginale. Lo spessore delle semiali devo misurarlo bene ma non sembra dissimile..ma..c'è un MA che rimane: i fori delle ali, se fatti corrispondere con quelli della fusoliera, tendono ad aumentare lo sfalsamento in avanti..al di la di corda e profilo.
E' chiaro che si tratta della legge di Murphy: se ci sono due piccoli errori costruttivi, essi si sommano (è impossibile che si compensino, almeno nel mio modello..se altri sono più fortunelli non saprei).

Se mi dovessi incaponire su questo Svist (che paradossalmente mi sta diventando simpatico almeno quanto mi fa inc.azz.are), la soluzione sarebbe riallineare i fori ad hoc, ricomponendo un pò il tutto.

Domando agli esperti (di aerodinamica e costruzione): con le differenze costruttive che ho appena mensionato (un pò rientrate rispetto all'impressione di ieri sera) può esserci una differenza di corda tale da giustificare un CONCRETO e non solo virtuale decadimento delle prestazioni di volo? Io propendo per un NO. Ma non saprei.
Inoltre: c'è un modo "tecnico" per allineare i fori? Io avevo pensato a delle boccolette in ottone (o altro materiale, dipende da che tubetto trovo da tagliare) da piantare nella semiala secondo le nuove misure..
P:S. Credo di aver già letto (rc group, mi sembra) di ali da riallineare, di commenti poco entusiasti sulla precisione e di prestazioni in volo superbe (una volta risolti i problemi)
Vi saluto.
A dire il vero anche il mio Elipsoid (sempre di Reichard) e anche quello di un amico che l'ha preso qualche tempo prima di me (in un altro negozio) sono semplicemente scandalose.
Fusoliera con verticale completamente storto.
Mancanza di cassonetti per le baionette nella fusoliera.
Fori di centraggio baionette disallineati.
Sede per il pianetto orizzontale con fori che non combaciano perfettamente con i fori dello stesso pianetto (le viti entrano ma risultano non in asse con la filettatura nella parte fissa).
Capottina (in fibra rigida e spessissima, quindi non modificabile snervandola)che non segue la forma della fusoliera.

In compenso però una volta messaci mano (in maniera pesante) il modello svolazza decentemente.

Discorso diverso per un Lunak dello stesso produttore: modello ancora da iniziare, ma le singole parti sembrano apposto.

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando