Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 10, 21:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
ala arthobby: come si rifinisce?

ciao a tutti. Mi trovo alle prese con la costruzione di un aliantino arthobby e il primo pensiero che mi è venuto è come si tratta l'ala (obece -credo- e polistirolo). Mi piacerebbe una finitura lucida, trasparente e che aggiunga resistenza diciamo "superficiale (l'ala già da sè mi sembra strutturalmente bella tosta) e avevo pensato a una fibratura con vetro da 25.
Ho visto in altri post (quello di 29) che il metodo che va per la maggiore è, se ricordo bene, turapori, vetro e resina spennellata direttamente sul vetro che appoggia sull'ala e la mano di turapori serve a impedire un eccesso di assorbimento della resina nel legno.
Io avevo pensato a una fibratura sottovuoto (fino a ora ci ho fatto diversi pianetti) con il metodo della laminazione su acetato (o pvc o mylar) e con l'ala direttamente nel sacco: quello che pare essere lo standard di laminazione delle ali in espanso dei dlg.
Credo che così dovrei ottenere una laminazione a specchio leggera e resistente e risparmiarmi anche di trattare l'obece prima di fibrare (oppure mi va male e butto tutto )
Pensate che ne valga la pena e sia fattibile (magari qualcuno di voi lha già fatto e può darmi qualche dritta...) o è megli che, per così dire, ripieghi su una finitura "verniciata"? In tal caso che prodotti e procedimenti consigliate?

Grazie e scusate la verbosità
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 10, 02:45   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Mi sento preso in causa

L'ultima ala che ho fatto, l'ho semplicemente passata con vetrificatore per parquet (poliuretanica 3v3) e non noto differenza da quella che avevo rifinito con la fibra da 25.
Quelle ali non hanno bisogno di irrobustimenti.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 10, 07:55   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
io ho due modelli art hobby, le ali del primo le ho trattate con turapori e basta
le seconde tre mani di turapori e poi le ho colorate con bombolette di acrilico ad acqua per renderle più visibili, nessun irrobustimento extra, non serve
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 10, 11:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Ciao.

Premetto che secondo me le ali della ArtHobby devono essere lasciate in modo "più naturale" possibile. Il pioppo nero con le quali sono rivestite è bellissimo e le nervature scure creano un disegno simmetrico molto bello.
Detto ciò, io parto con una mano di turapori non troppo liquida (rischieresti di andare a intaccare il polistirolo) e poi carta vetrata spaziata da 400. Poi altra mano di turapori un po' più liquida e carta da 600 e in ultimo mano di turapori abbastanza liquida e carta da 800.
Così facendo avrai un'ala che al tatto è satinata. Davvero molto bella.
Non dimenticarti di soffiare via il borotalco in eccesso dopo aver passato la carta vetrata.
In ultimo gli passo una bella mano di cera d'api con trementina e successivamente lucidata con un panno di lana.

Una volta all'anno ripeto la ceratura delle ali.

That's all folks!

Saluti
Alessandro
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 10, 14:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
grazie!

grazie. in effetti verniciare mi mette meno angoscia di fibrare un'ala ... mi limitero a fibrare i pianetti anche perchè mi sembrano un po' fragilini e poi perchè qualcosa devo fibrare!
Non dubitavo della robustezza dell'ala (in effetti è bella tosta anche la naturale) ma volevo una protezione contro gli eventuali microbozzi e la fibra mi sembrava l'ideale. Comunque se con la verniciatura si ottiene lo stesso effetto, tanto meglio.

@29:
ho recentemente usato un vetrificatore per parquet per verniciare un tavolo; era un prodotto all'acqua che ho trovato da Brico. Pensi che possa andare bene? Tu cosa hai usato? Quale è la procedura? (n mani, carteggiattuura, come lo applichi, etc)

@massimob
@alevilla
Questo turapori potrebbe andare? Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
Con cosa si diluisce il turapori?

Scusate la mole di domande.
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 10, 17:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
@massimob
@alevilla
Questo turapori potrebbe andare? Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
Con cosa si diluisce il turapori?
Penso che quel turapori possa andare bene. Dico "penso" perché in genere il turapori me lo faccio da solo con 1 parte di colla cellulosica e circa 3 parti di diluente alla nitro e borotalco quanto basta.
Se vuoi farlo fluido puoi fare un rapporto 1:4 in peso, se lo vuoi fare denso lo puoi fare 1:2,5.
La colla cellulosica è la classica UHU Hart. L'ultima volta che l'ho presa era in un tubettone grosso blu. Non ti conviene prendere i tubetti piccoli, altrimenti ti costa uno sproposito il turapori.
Altrimenti mi ricordo di un barattolo della Scorpio con un'etichetta gialla che conteneva un bel quantitativo di colla e non costava una fortuna.

Dai un'occhiata qui:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ve-quando.html

Saluti
Alevilla
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 10, 17:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio
Penso che quel turapori possa andare bene. Dico "penso" perché in genere il turapori me lo faccio da solo con 1 parte di colla cellulosica e circa 3 parti di diluente alla nitro e borotalco quanto basta.
Se vuoi farlo fluido puoi fare un rapporto 1:4 in peso, se lo vuoi fare denso lo puoi fare 1:2,5.
La colla cellulosica è la classica UHU Hart. L'ultima volta che l'ho presa era in un tubettone grosso blu. Non ti conviene prendere i tubetti piccoli, altrimenti ti costa uno sproposito il turapori.
Altrimenti mi ricordo di un barattolo della Scorpio con un'etichetta gialla che conteneva un bel quantitativo di colla e non costava una fortuna.

Dai un'occhiata qui:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ve-quando.html

Saluti
Alevilla
Oops! Questa non la sapevo e mi sembra interessante. Quando parli di talco cosa intendi (non quello che si mette dopo il bagnetto, credo)
L'unica perplessità è il diluente che renderebbe il turapori artigianale un po' pericolosetto per il polistirolo dell'anima dell'ala; ho letto che il legno è attaccato con l'epossidica alle anime e questo crea una barriera che ipedisce al turapori di toccare il poli ma mi viene a male a pensare alle giunzioni delle semiali (l'ala è in tre pezzi) e lì il poli è bello scoperto... Mascherare? Siamo sicuri che lo strato di epoxi protegga davvero il poli? Mi dispiacerebbe trovarmi l'ala bella lucida ma completamente svuotata
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 10, 18:47   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
diverso tempo fa feci un'ala di un castror per un amico.
Gli diedi un paio di mani di turapori classico ( quello opalescente della ucic, nitrodur e qualche cosa...) logicamente scartavetratina tra una mano e l'altra e poi due mani di flatting marino, il tutto però dato a spruzzo.
Le mani di turapori molto leggere cosi da non correre eventuali rischi, comunque tutto venne benissimo e l'ala è ancora oggi bella trasprente e liscissima

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 10, 20:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ciao
diverso tempo fa feci un'ala di un castror per un amico.
Gli diedi un paio di mani di turapori classico ( quello opalescente della ucic, nitrodur e qualche cosa...) logicamente scartavetratina tra una mano e l'altra e poi due mani di flatting marino, il tutto però dato a spruzzo.
Le mani di turapori molto leggere cosi da non correre eventuali rischi, comunque tutto venne benissimo e l'ala è ancora oggi bella trasprente e liscissima

ciao
sarà bello lo stesso (o almeno fattibile) dato a mano? (non ho compressore e pistola)
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 10, 21:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
turapori o vetrificatore?

allora.... sono quasi convinto per il turapori (già pronto o da fare) ma il vetrificatore mi intriga (sopratutto per la resistenza agli urti).
Unico dubbio quale sarà la soluzione più leggera? (nel senso che incide meno sul peso del modello)
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ghost 1.1 arthobby cantone11 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 09 settembre 08 00:05
lotus arthobby david73 Aeromodellismo Alianti 4 02 maggio 08 17:06
condor arthobby cantone11 Aeromodellismo Alianti 8 05 giugno 07 20:15
Arthobby Velvia abe77 Aeromodellismo Alianti 0 22 gennaio 07 13:50
Timon 2M ArtHobby Berny Aeromodellismo Alianti 0 04 dicembre 06 23:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002