Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 13, 22:15   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di psiko
 
Data registr.: 24-03-2005
Residenza: Roseto degli Abruzzi
Messaggi: 57
Ciao a tutti, vorrei realizzare questo bellissimo aliante, sto studiando bene i vari particolari e siccome lo vorrei realizzare con l'ala smontabile, qualcuno mi potrebbe fare una foto del particolare per il bloccaggio delle ali?
Grazie mille.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
__________________
Ubuntu Linux User #187

DesmodromicPride, Potere al Bicilindrico.

psiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 21:49   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegasoalato
 
Data registr.: 20-12-2011
Residenza: Boscoreale
Messaggi: 29
Ne progetto Cornia dice di tagliare la pianta delle semiali con depron da 6 mm è un errore ? di depron ne ho a sufficienza e lo uso da tanto, per il B.U. non ci sono problemi ma con il B.A si, anche con una pistola per sverniciare, l'ala si svergola, educetemi, grazie. Appena posso mando anche io qualche foto.
pegasoalato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 11:14   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hit22
 
Data registr.: 22-07-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 289
Citazione:
Originalmente inviato da pegasoalato Visualizza messaggio
Ne progetto Cornia dice di tagliare la pianta delle semiali con depron da 6 mm è un errore ? di depron ne ho a sufficienza e lo uso da tanto, per il B.U. non ci sono problemi ma con il B.A si, anche con una pistola per sverniciare, l'ala si svergola, educetemi, grazie. Appena posso mando anche io qualche foto.
è vero per le istruzioni ma il disegno dice 3mm e, guardando le linee e le quote sembrerebbe che si tratti di 3mm per l'ala.
Io mi sono regolato così. Aggiungo che se fai le ali con il 6 mm il peso va abbondantemente fuori previsione.


(...) la pistola per sverniciare?
__________________
Ciao ;-)
Max
hit22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 20:34   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Avistar
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 1.440
Citazione:
Originalmente inviato da pegasoalato Visualizza messaggio
Ne progetto Cornia dice di tagliare la pianta delle semiali con depron da 6 mm è un errore ? di depron ne ho a sufficienza e lo uso da tanto, per il B.U. non ci sono problemi ma con il B.A si, anche con una pistola per sverniciare, l'ala si svergola, educetemi, grazie. Appena posso mando anche io qualche foto.
Per fare il bordo d'entrata io uso la tecnica del CD.
Allora, hai il depron da piegare lungo una linea. Tracci la linea del bordo d'entrata a penna che rimane all'interno dell'ala.
A questo punto fai dei solchi con un CD vecchio, incidendo il depron per tutta la linea che hai tracciato; di seguito fai dei solchi paralleli anche sopra e sotto a questo.
Mi raccomando i solchi non devono tagliare il depron ma solo appiattirlo.
Fai così 3-4 linee parallele sopra e sotto la linea del bordo d'entrata che hai tracciato.

A questo punto giri il depron dall'altro lato e in corrispondenza della linea del bordo d'entrata metti una striscia di nastro adesivo.

Rigiri il depron e lo pieghi come vuoi, se hai fatto i solchi bene riuscirai a chiuderlo come un panino!!!

Spero di essere stato chiaro
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 13, 22:22   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegasoalato
 
Data registr.: 20-12-2011
Residenza: Boscoreale
Messaggi: 29
Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Per fare il bordo d'entrata io uso la tecnica del CD.
Allora, hai il depron da piegare lungo una linea. Tracci la linea del bordo d'entrata a penna che rimane all'interno dell'ala.
A questo punto fai dei solchi con un CD vecchio, incidendo il depron per tutta la linea che hai tracciato; di seguito fai dei solchi paralleli anche sopra e sotto a questo.
Mi raccomando i solchi non devono tagliare il depron ma solo appiattirlo.
Fai così 3-4 linee parallele sopra e sotto la linea del bordo d'entrata che hai tracciato.

A questo punto giri il depron dall'altro lato e in corrispondenza della linea del bordo d'entrata metti una striscia di nastro adesivo.

Rigiri il depron e lo pieghi come vuoi, se hai fatto i solchi bene riuscirai a chiuderlo come un panino!!!

Spero di essere stato chiaro
Si Avistar, conosco la tecnica, dirò di più, il depron ha due facce, quella più liscia e quella più ruvida, come ha anche le venature, io sono solito fare le "incisioni" su quella liscia, così la piegatura viene meglio e non rischia di spaccarsi, utilizzando sempre del nastro adesivo per carrozziere da 5 cm, oppure, con molta cautela, una pistola per sverniciare, riscaldando il foglio di depron che diventa più malleabile. uso questo sistema anche con il 6 mm ma nel caso delle ali non è possibile, il profilo non verrebbe costante, l'ala verrebbe svergolata, comunque grazie, mi sono fermato per motivi di salute ma domattina riprendo. Alla prossima
pegasoalato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 16:18   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Avistar
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 1.440
A quasi due anni dal primo modello, il modello è stato ricostruito...
Ho fatto una versione leggermente modificata... con baffi sul muso...

Beh... il modello è stato collaudato con calma piatta, baricentro sbagliato (troppo picchiato) ma la mia espressione durante il volo è stata

IMPRESSIONANTE... precisissimo nel volo, sembra sui binari, super acrobatico: ho fatto looping a 4 mt da terra (chiusi ben prima di arrivare a terra ), tonneau e viti, con il carico alare così basso è necessario picchiarlo per farlo atterrare...

Complimenti a CORNIA per il super-progetto !!!
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 14, 11:20   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddtvela
 
Data registr.: 21-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 339
Ciao a tutti, ho cercato nelle varie discussioni che parlano dell'Antares, ma ho trovato solo i disegni in DXF o DWG, mi sapete dire se esistono e dove posso cercare un'eventuale versione in PDF?
Grazie Ciao Domenico
ddtvela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 21:12   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paobyte
 
Data registr.: 08-06-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 61
info Antares

Ciao a tutti, sono intenzionato a costruire l'Antares di Giulio Cornia, ma ho dei dubbi su alcuni particolari, primo fra tutti il profilo delle centine, poichè prendendo in esame una centina qualsiasi e misurando su A9CAD si vede che lo spessore della copertura misura 2 mm e non 3 come richiesto e come effettivamente è il depron, quindi la sez delle centine varierebbe un pò, altro dilemma, dovrò fare le ali smontabili per il trasporto, per l'assemblaggio farò una baionetta in qualche modo e ok, ma poi cosa tiene ferma l'ala sulla fuso? pensavo ad una vite in plastica da sotto fino arrivare alla centina oppure una clip in acciaio armonico, se avete qualche idea vedrò cosa posso realizzare, poi i servi per piani di coda è meglio inserirli vicino e usare prolunghe per arrivare alla ricev oppure inserirli in capottina e far correre guaine e cavi in fuso? Se poi non siete stufi di aiutarmi, visto che lo userò in pianura potete suggerirmi un motore ovviamente di ridotte dimensioni e elica per fare quota? sto usando da un pò il Vento di Albyone con grosse soddisfazioni, molti mi dicono che vola benissimo e con termiche sta su alla grande, perciò pensavo che l'Antares sia ancora più performante e mi piacerebbe realizzarlo per bene, un grazia anticipato a tutti coloro che mi risponderanno, io non ho molto tempo libero, ma appena posso leggere le risposte ringrazierò...

Ciaooooo
__________________
Quando tutto sarà connesso con tutto, le macchine prenderanno il comando...
paobyte non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 17, 23:56   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Butterfly
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 179
Salve a tutti,
rileggendo a distanza di tempo poi.....sull' Antares non si è saputo più nulla.
Prove fatte, foto attacco ali...ecc.ecc.
__________________
Beta 1400 -Bixler 1400-Aquila Depron 1.400-Cab J3- F22 Raptor-Texan-Aliante swift-Aliante Asw-28 Aliante Asw 24-Aliante Twin Astir-Maxi Swift -Polaris xxl
Aliante Nibbio-
Butterfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 17, 09:13   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Buongiorno a tutti;

Il modello devo ancora completarlo (dal 2012...), ma ho appena completato l'acquisto di tutta l'elettronica.

Poi stavo pensando di non motorizzarlo, anche per non appesantirlo troppo in punta, e di utilizzarlo come aereo da pendio al Monte Subasio. E' una scelta per me un po' azzardata, dalla mia scarsissima esperienza di pendio ho sempre dovuto azionare il motore per riportare il modello "a casa" ma spero che questo modello, come si dice, sia più efficiente.

Qualche ragazzo del mio club di volo che si è cimentato nel medesimo progetto è rimasto deluso; quando c'è dinamica non penetra a causa dello scarso peso, quando invece non ci sono le condizioni viene giù subito; per inciso, questo è per sentito dire e non basato su esperienza personale.

Per chi chiedeva lumi in merito al fissaggio dell'ala ho allegato foto:

Scalino per permettere il bloccaggio dell'ala all'interno della fusoliera

piccola baionetta fissata alla prima centina con mammuth per fissare le 2 ali tra di loro;

Baionetta di 1 metro in alluminio (meglio carbonio?)

ad ogni modo 1 delle 2 centine passanti della baionetta è rimasta in depron; dovrò rinforzarla in legno, anche incollando un fazzoletto tra la centina ed il longherone in balsa.

Per chi lo ha già collaudata mi potrebbe indicare, in base all'esperienza, dove si trova il baricentro?
Icone allegate
Antares balsa/depron building log-dsc_0827-fileminimizer-.jpg  
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Balsa <-> Depron SoldatoSemplice Aeromodellismo Principianti 20 10 novembre 07 15:24
Bf109 in balsa building log Valerioraptor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 57 19 agosto 07 12:55
Balsa o Depron ? jijuja Aeromodellismo Alianti 1 06 marzo 07 16:18
Building LOG: Hot Shot (tuttala in balsa) mr_ade Aeromodellismo Alianti 37 15 settembre 06 09:51
building log: tuttala in balsa. mr_ade Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 09 settembre 06 20:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002