14 marzo 13, 13:43 | #181 (permalink) Top |
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Per non parlare di motore... ca.. quella roba la davanti??
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
14 marzo 13, 16:45 | #183 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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14 marzo 13, 18:03 | #184 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 445
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15 marzo 13, 14:03 | #185 (permalink) Top |
User |
@ martini : il bilanciatore è Hobby K....per modelli leggerini va bene, dai 4-5-kg. in poi è meglio roba più robusta. @ Ste : occhio che giochi in casa..... e non dico altro !! @ panterone: w w w w panterone !!!!!! @ per gli altri : ragazzacci !!!!! Cordiali saluti, Raffaele. |
15 marzo 13, 15:20 | #186 (permalink) Top |
User | Rapporto volumetrico di coda
Oggi, avendo un pò di tempo a disposizione e non avendo voglia di mettermi a tagliare l'adesivo da mettere dietro, mi son messo a far due conti... Avevo la sensazione visiva, poi confermata dal comportamento nel volo di collaudo che ci fosse qualcosa che non andava sul rapporto volumetrico di coda, (K) ovvero il rapporto fra i principali valori stabilizzanti ed instabilizzanti, cioè fra la sup. del piano di coda ed il rispettivo braccio di leva a la sup. alare per la sua corda media*. Ma non sospettavo che fossimo così fuori... il K teorico per i veleggiatori con coda totalmente fuori dalla scia dell'ala (e dell'elica) dovrebbe essere pari a 1... Bon sapete quanto fa il pianetto di fabbrica??? K=0.479.... ovvero meno di metà! A sto punto, visto che il pianetto a tavoletta non mi aggradava, per ragioni estetiche ma soprattutto prestazionali, visto che la forma è comunque errata rispetto al full-size e visto che ho appena scoperto che non tornano neppure i conti del K, allora lo rifarò ex-novo. Ora arrivare al valore 1 sarà praticamente impossibile, però cercherò di avvicinarmi a metà strada con un valore K di 0.75. Questo mi porterà a fare un pianetto di 525mm contro i 420 attuali, portandolo ad una superficie di 5,1 dmq contro i 3,2 attuali. Conto di riuscire a stare nei pesi o quasi reallizzandolo in balsa tamburata, al posto di piena come ora, ne ho già fatti ed i risultati sono stati lusinghieri con riduzioni considerevoli di peso. Ovviamente dovrò rivedere anche la sella del verticale su cui siede il pianetto, ma questo è decisamente il meno... Nel disegno sotto, sono riportati un pò di dati ed è visibile la proporzione delle varie soluzioni, io realizzerò la gialla. Vi terrò aggiornati su come si sviluppa la faccenda... * = fonte, Progettiamo gli aeromodelli di Loris Kanneworf
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia Ultima modifica di f@b.io : 15 marzo 13 alle ore 15:25 |
21 marzo 13, 10:13 | #188 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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21 marzo 13, 10:36 | #189 (permalink) Top |
User |
Grazie per i complimenti Per una serie di motivi: 1) perchè ho scoperto che il trave di coda del cobra full-size in proporzione al modello è più allungato, quindi per fat tornare il k=1 pur mantenendo lo stesso allungamento, dovrei aumentare di conseguenza la superficie del pianetto, rendendolo mooooolto sproporzionato rispetto al modello, insomma ci vorrebbe un pianetto da 52cm ovvero per darti l'idea, grande come quello del mio Asw-20 da 4,2m!! (lo puoi vedere con la sagoma in celeste, anche nella scheda messa in allegato del mio post precedente). 2) perchè per fare un pianetto di tale misura si passa dai grossomodo 40g di peso attuali agli almeno 70/80 del nuovo, mandando completamente a quel paese il bilanciamento... Insomma se il modello può volare col pianetto da 0.479 attuali con 0.75 non può che migliorare!
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21 marzo 13, 10:43 | #190 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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