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Vecchio 01 ottobre 10, 14:35   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
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Aiuto non capisco

Ieri, in previsione della partecipazione al raduno Vintage di Cremona (alla quale devo purtroppo rinunciare), ho collaudato lo skylark 4.
Avevo un po' di timore a causa del poco diedro complessivo del modello e della sua massa circa 8 kg invece dei max 5.8 previsti dal progetto.
Baricentro sistemato dove pareva a me' e via di traino.
Il collaudo avviene, come siamo soliti fare, in giornata lavorativa, in assenza di estranei e su campo aperto (ed arato vista la stagione) di circa 1000x1000
Il Somgio mi tira da par suo e a circa 100 metri di quota chiedo lo sgancio (voglio vedere bene il modello e controllarne il comportamento).
Volo ideale, aggancio subito una termica, i comandi rispondono benissimo, virate anche strette senza entrare in stallo (bisogna veramente portare il cabra a fine corsa) e quando questo si presenta annunciato chiaro dolce e rapido nella rimessa.
Sono contentissimo, mesi di lavoro ampiamente ripagati.
Nel frattempo arriva anche Elfofly ed i commenti sono piu' che positivi.
C' e' pero' un mah. Mi sembra troppo arretrato di baricentro. Via con la prova dell' affondata e si, effettivamente, incomincia a risalire dopo una cinquantina di metri.
Atterro (freni perfetti come volevo io) e nonostante il Somgio e l' Elfo dicano che va bene cosi' aggiungo 100 gr (poca roba) sul muso.
Alla prova dell'affondata la situazione peggiora.
Scendo tolgo il peso e via con altri tre voletti di tutta soddisfazione.
Prima di andarmene sentenzio: probabilmente ci sara' da ritoccare il diedro longitudinale (spero di usare il termine corretto), una birra ed a casa.
Oggi nell'ordine:
a) DL 2 gradi (quindi ok)
b) cg 12 cm dal bordo di entrata
Mi viene un dubbio vado a vedere il disegno del Williams Chris e qui' la sorpresa
che potete vedere dalle foto.
Come e' possibile cio'?
Ditemi dove ho sbagliato (per chi lo volesse ho tutti i dati, apertura, corde, ecc.
Ciao giobalde
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Aiuto non capisco-immagine001q_th.jpg  
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Vecchio 01 ottobre 10, 14:48   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
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Ieri, in previsione della partecipazione al raduno Vintage di Cremona (alla quale devo purtroppo rinunciare), ho collaudato lo skylark 4.
Avevo un po' di timore a causa del poco diedro complessivo del modello e della sua massa circa 8 kg invece dei max 5.8 previsti dal progetto.
Baricentro sistemato dove pareva a me' e via di traino.
Il collaudo avviene, come siamo soliti fare, in giornata lavorativa, in assenza di estranei e su campo aperto (ed arato vista la stagione) di circa 1000x1000
Il Somgio mi tira da par suo e a circa 100 metri di quota chiedo lo sgancio (voglio vedere bene il modello e controllarne il comportamento).
Volo ideale, aggancio subito una termica, i comandi rispondono benissimo, virate anche strette senza entrare in stallo (bisogna veramente portare il cabra a fine corsa) e quando questo si presenta annunciato chiaro dolce e rapido nella rimessa.
Sono contentissimo, mesi di lavoro ampiamente ripagati.
Nel frattempo arriva anche Elfofly ed i commenti sono piu' che positivi.
C' e' pero' un mah. Mi sembra troppo arretrato di baricentro. Via con la prova dell' affondata e si, effettivamente, incomincia a risalire dopo una cinquantina di metri.
Atterro (freni perfetti come volevo io) e nonostante il Somgio e l' Elfo dicano che va bene cosi' aggiungo 100 gr (poca roba) sul muso.
Alla prova dell'affondata la situazione peggiora.
Scendo tolgo il peso e via con altri tre voletti di tutta soddisfazione.
Prima di andarmene sentenzio: probabilmente ci sara' da ritoccare il diedro longitudinale (spero di usare il termine corretto), una birra ed a casa.
Oggi nell'ordine:
a) DL 2 gradi (quindi ok)
b) cg 12 cm dal bordo di entrata
Mi viene un dubbio vado a vedere il disegno del Williams Chris e qui' la sorpresa
che potete vedere dalle foto.
Come e' possibile cio'?
Ditemi dove ho sbagliato (per chi lo volesse ho tutti i dati, apertura, corde, ecc.
Ciao giobalde
ma se alla prova dell'affondata tende a salire troppo, dovresti TOGLIERE piombo... ecco perchè quando hai aggiunto peso la cosa è peggiorata.
La foto è troppo piccola, non si legge un grachè...
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
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Vecchio 01 ottobre 10, 14:49   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fraspeed
 
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ma se alla prova dell'affondata tende a salire troppo, dovresti TOGLIERE piombo... ecco perchè quando hai aggiunto peso la cosa è peggiorata.
La foto è troppo piccola, non si legge un grachè...
quoto
__________________
si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero.
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Vecchio 01 ottobre 10, 14:57   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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ma se alla prova dell'affondata tende a salire troppo, dovresti TOGLIERE piombo... ecco perchè quando hai aggiunto peso la cosa è peggiorata.
La foto è troppo piccola, non si legge un grachè...
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quoto
bis-quoto!

dalla foto sembra che il baricentro sia molto avanti, ma senza avere la pianta alare è difficile dare un giudizio.

comunque se ti sembra ancora troppo stabile durante l'affondata puoi togliere ancora un po' di pb dal muso.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 01 ottobre 10, 15:05   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di giobalde
 
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Aiuto non capisco.

Scusate, mi sono spiegato male.
Alla prova dell' affondata il modello affonda e solo dopo aver percorso un lungo tratto, accenna a risalire debolmente, quindi il cg e' sicuramente arretrato.
Nella foto la conferma di quanto detto.
CG di progetto a 6.5 cm dal bordo di entrata
CG del modello a 12 (sic) cm dal bordo di entrata.
Scusate per le foto ma il compressore me l'ha resa cosi'
Ciao giobalde
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Vecchio 01 ottobre 10, 15:12   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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Scusate, mi sono spiegato male.
Alla prova dell' affondata il modello affonda e solo dopo aver percorso un lungo tratto, accenna a risalire debolmente, quindi il cg e' sicuramente arretrato.
Nella foto la conferma di quanto detto.
CG di progetto a 6.5 cm dal bordo di entrata
CG del modello a 12 (sic) cm dal bordo di entrata.
Scusate per le foto ma il compressore me l'ha resa cosi'
Ciao giobalde
stiamo parlando di questo: http://rcawsey.co.uk/bga1063.jpg ?

vabbè finchè risale va ancora bene (gusti personali), se in volo ti piace puoi anche tenerlo così, e non c'è bisogno che te lo diciamo noi

se il tuo vola così a 12cm il CG indicato a 6.5 mi pare veramente sballato, altro che centraggio "prudentemente" picchiato per i primi voli!

solo un dubbio: quando hai aggiunto pb in punta, hai poi trimmato un po' a picchiare per ristabilire il giusto assetto di planata prima di fare una nuova prova di affondata? se non l'hai fatto la prova non ha significato, anzi potrebbe dare esito opposto.
__________________
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Vecchio 01 ottobre 10, 15:24   #7 (permalink)  Top
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stiamo parlando di questo: http://rcawsey.co.uk/bga1063.jpg ?

vabbè finchè risale va ancora bene (gusti personali), se in volo ti piace puoi anche tenerlo così, e non c'è bisogno che te lo diciamo noi

se il tuo vola così a 12cm il CG indicato a 6.5 mi pare veramente sballato, altro che centraggio "prudentemente" picchiato per i primi voli!

solo un dubbio: quando hai aggiunto pb in punta, hai poi trimmato un po' a picchiare per ristabilire il giusto assetto di planata prima di fare una nuova prova di affondata? se non l'hai fatto la prova non ha significato, anzi potrebbe dare esito opposto.
se ha aggiunto pb doveva dare trim a cabrare no???
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Vecchio 01 ottobre 10, 15:26   #8 (permalink)  Top
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stiamo parlando di questo: http://rcawsey.co.uk/bga1063.jpg ?

vabbè finchè risale va ancora bene (gusti personali), se in volo ti piace puoi anche tenerlo così, e non c'è bisogno che te lo diciamo noi

se il tuo vola così a 12cm il CG indicato a 6.5 mi pare veramente sballato, altro che centraggio "prudentemente" picchiato per i primi voli!

solo un dubbio: quando hai aggiunto pb in punta, hai poi trimmato un po' a picchiare per ristabilire il giusto assetto di planata prima di fare una nuova prova di affondata? se non l'hai fatto la prova non ha significato, anzi potrebbe dare esito opposto.
Blinking, grazie per il quota, vedi che ce l'ho fatta?

Torniamo a noi e mi spiego con altre parole.
Il cg di progetto e' a 6.5 cm dal bordo di entrata
Il mio aliante (si e' quello della foto, solo che e' giallo e rosso che conti?)
ha un cg a 12 cm dal bordo di entrata.
Quindi al mio aliante servirebbe un'altro chilogrammo circa per portare il cg alla pari di quello di progetto.
Per quanto riguarda la prova di affondata la eseguo in modo corretto e completo.
Si entra a circa quarantacinque gradi con po a zero (e quindi si entra con gli alettoni) e si esegue anche la prova del volo a rovescio (il modello deve sostenersi in linea retta con una leggerissima pressione in avanti sul cabra).
Per ora con lo Skylark non ho eseguito la prova in volo rovescio.
Non mi chiedere spiegazioni teoriche, non sono in grado di darle e quindi mi astengo.
Ho solo letto lo scritto del francese che per primo introdusse questo metodo di valutazione e da allora mi attengo (volando poi con il cg che piu' mi aggrada sia ben inteso).
Ciao giobalde
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Vecchio 01 ottobre 10, 16:26   #9 (permalink)  Top
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Giobalde,secondo me va bene cosi'forse serve solo un po' di delicatezza nei comandi e farlo correre....

cio' non toglie che sei libero di complicarti la vita

Ciao
Giorgio

N.B. una foto decente ( piu' grande!!)
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Ciao
Giorgio
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Vecchio 01 ottobre 10, 16:28   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
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Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Giobalde, a questo punto anche io non capisco (che è una cosa noemalissima)
Se il giusto baricentro è quello del disegno, il tuo modello non avrebbe dovuto volare nemmeno un metro.
Scusa se te lo chiedo... ma sei sicuro che quando hai controllato il cg c'era tutto nel modello?? tipo batterie, cappottina ??
No, guarda, non sto scherzando, capita a tutti di fare qualche caxxata.....
__________________
Michele
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