Discussione: Aiuto non capisco
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 ottobre 10, 16:26   #8 (permalink)  Top
giobalde
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
stiamo parlando di questo: http://rcawsey.co.uk/bga1063.jpg ?

vabbè finchè risale va ancora bene (gusti personali), se in volo ti piace puoi anche tenerlo così, e non c'è bisogno che te lo diciamo noi

se il tuo vola così a 12cm il CG indicato a 6.5 mi pare veramente sballato, altro che centraggio "prudentemente" picchiato per i primi voli!

solo un dubbio: quando hai aggiunto pb in punta, hai poi trimmato un po' a picchiare per ristabilire il giusto assetto di planata prima di fare una nuova prova di affondata? se non l'hai fatto la prova non ha significato, anzi potrebbe dare esito opposto.
Blinking, grazie per il quota, vedi che ce l'ho fatta?

Torniamo a noi e mi spiego con altre parole.
Il cg di progetto e' a 6.5 cm dal bordo di entrata
Il mio aliante (si e' quello della foto, solo che e' giallo e rosso che conti?)
ha un cg a 12 cm dal bordo di entrata.
Quindi al mio aliante servirebbe un'altro chilogrammo circa per portare il cg alla pari di quello di progetto.
Per quanto riguarda la prova di affondata la eseguo in modo corretto e completo.
Si entra a circa quarantacinque gradi con po a zero (e quindi si entra con gli alettoni) e si esegue anche la prova del volo a rovescio (il modello deve sostenersi in linea retta con una leggerissima pressione in avanti sul cabra).
Per ora con lo Skylark non ho eseguito la prova in volo rovescio.
Non mi chiedere spiegazioni teoriche, non sono in grado di darle e quindi mi astengo.
Ho solo letto lo scritto del francese che per primo introdusse questo metodo di valutazione e da allora mi attengo (volando poi con il cg che piu' mi aggrada sia ben inteso).
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando