Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Ieri, in previsione della partecipazione al raduno Vintage di Cremona (alla quale devo purtroppo rinunciare), ho collaudato lo skylark 4.
Avevo un po' di timore a causa del poco diedro complessivo del modello e della sua massa circa 8 kg invece dei max 5.8 previsti dal progetto.
Baricentro sistemato dove pareva a me' e via di traino.
Il collaudo avviene, come siamo soliti fare, in giornata lavorativa, in assenza di estranei e su campo aperto (ed arato vista la stagione) di circa 1000x1000
Il Somgio mi tira da par suo e a circa 100 metri di quota chiedo lo sgancio (voglio vedere bene il modello e controllarne il comportamento).
Volo ideale, aggancio subito una termica, i comandi rispondono benissimo, virate anche strette senza entrare in stallo (bisogna veramente portare il cabra a fine corsa) e quando questo si presenta annunciato chiaro dolce e rapido nella rimessa.
Sono contentissimo, mesi di lavoro ampiamente ripagati.
Nel frattempo arriva anche Elfofly ed i commenti sono piu' che positivi.
C' e' pero' un mah. Mi sembra troppo arretrato di baricentro. Via con la prova dell' affondata e si, effettivamente, incomincia a risalire dopo una cinquantina di metri.
Atterro (freni perfetti come volevo io) e nonostante il Somgio e l' Elfo dicano che va bene cosi' aggiungo 100 gr (poca roba) sul muso.
Alla prova dell'affondata la situazione peggiora.
Scendo tolgo il peso e via con altri tre voletti di tutta soddisfazione.
Prima di andarmene sentenzio: probabilmente ci sara' da ritoccare il diedro longitudinale (spero di usare il termine corretto), una birra ed a casa.
Oggi nell'ordine:
a) DL 2 gradi (quindi ok)
b) cg 12 cm dal bordo di entrata
Mi viene un dubbio vado a vedere il disegno del Williams Chris e qui' la sorpresa
che potete vedere dalle foto.
Come e' possibile cio'?
Ditemi dove ho sbagliato (per chi lo volesse ho tutti i dati, apertura, corde, ecc.
Ciao giobalde |
ma se alla prova dell'affondata tende a salire troppo, dovresti TOGLIERE piombo... ecco perchè quando hai aggiunto peso la cosa è peggiorata.
La foto è troppo piccola, non si legge un grachè...