Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 06, 12:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jose
 
Data registr.: 06-01-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 67
Dlg-hlg

Premetto che non conosco la differenza tra DLG e HLG, comunque volevo acquistarne uno...
Ho letto vari post dove consigliavano il modello long shot di MOVO ma nessuno parlava di questo modello: http://www.arthobby.com/gliders.html
Qualcuno mi saprebbe dire come è questo modello? ( Hiper-DL 1,5m)

Dalle caratteristiche tecniche mi sembra un modello alquanto leggero, poi aspetto vostri consigli perchè io sono un neofita al riguardo...

Grazie

P.S.: ho letto che questi modelli devono atterrare in mano ... ditemi che ho capito male...

Ciao
Jose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 12:58   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da Jose
Premetto che non conosco la differenza tra DLG e HLG, comunque volevo acquistarne uno...
Ho letto vari post dove consigliavano il modello long shot di MOVO ma nessuno parlava di questo modello: http://www.arthobby.com/gliders.html
Qualcuno mi saprebbe dire come è questo modello? ( Hiper-DL 1,5m)

Dalle caratteristiche tecniche mi sembra un modello alquanto leggero, poi aspetto vostri consigli perchè io sono un neofita al riguardo...

Grazie

P.S.: ho letto che questi modelli devono atterrare in mano ... ditemi che ho capito male...

Ciao
Hand Launch Glider = aliante lanciato a mano
Discus Launch Glider = aliante lanciato a disco

Questi ultimi normalmente li riconosci per la deriva (verticale) che si estende molto sotto l'aereo, forse è per questo che hai letto che sarebbe meglio l'atterraggio in mano.
Entrambi hanno un carico alare molto basso, i dlg devono anche essere ragionevolmente robusti per reggere l'affascinante, ma traumatico lancio a disco. Per altre info aspetta gli esperti, eventualmente fai un giro su f3k.it

Ciao

Ultima modifica di davide_moretti : 24 gennaio 06 alle ore 13:02
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 22:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
mi spiace deluderti ma quel modello pesa 235g a vuoto! non che ne sia certo al 100% ma al 99.99%, per i materiali con cui è costruito, è così.
se consideri la spedizione e la dogana non ha senso prendere quel modello, piuttosto prendi un FlyngDL che trovi facilmente in italia (safalero) o un discus150/prandung/highlight (ca180eu) o un longshot (sempre 180da movo.it) o uno slingshot a 100eu in germania.
quest'ultimo ha forse il miglior rapporto qualità/prezzo ma non l'ho mai visto dal vivo.

per il resto ha detto bene il mio omonimo, l'atterraggio in mano è per divertimento ma anche per evitare botte al modello.

Ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da Jose
Premetto che non conosco la differenza tra DLG e HLG, comunque volevo acquistarne uno...
Ho letto vari post dove consigliavano il modello long shot di MOVO ma nessuno parlava di questo modello: http://www.arthobby.com/gliders.html
Qualcuno mi saprebbe dire come è questo modello? ( Hiper-DL 1,5m)

Dalle caratteristiche tecniche mi sembra un modello alquanto leggero, poi aspetto vostri consigli perchè io sono un neofita al riguardo...

Grazie

P.S.: ho letto che questi modelli devono atterrare in mano ... ditemi che ho capito male...

Ciao
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 01:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jose
 
Data registr.: 06-01-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
mi spiace deluderti ma quel modello pesa 235g a vuoto! non che ne sia certo al 100% ma al 99.99%, per i materiali con cui è costruito, è così.
se consideri la spedizione e la dogana non ha senso prendere quel modello, piuttosto prendi un FlyngDL che trovi facilmente in italia (safalero) o un discus150/prandung/highlight (ca180eu) o un longshot (sempre 180da movo.it) o uno slingshot a 100eu in germania.
quest'ultimo ha forse il miglior rapporto qualità/prezzo ma non l'ho mai visto dal vivo.

per il resto ha detto bene il mio omonimo, l'atterraggio in mano è per divertimento ma anche per evitare botte al modello.

Ciao
Davide
Ciao Davide,
Mi sapresti dire con precisione dove poter acquistare il discus 150 e uno slingshot?
Per caso sai anche le diffferenze del discus 150 con il longshot?

Grazie
Ciaoooo
Jose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 01:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
slingshot:
http://www.high-torque.de/catalog/pr...ducts_id=17018
recensione su http://members.aon.at/wstark/bobo/ in tedesco traducibile con babelfish o google

il discus150 che io sappia lo trovi in italia da flynow.it, da schaller-compositi.com e anche da R. Prandi di cui trovi il numero su alisei.it Qualche mese fa li vendeva a 160. Probabilmente c'è anche qualche altro importatore.
Se vuoi cercarlo all'estero (lo vendono sui 160+ss) si chiama discus150, highlight, radina, solo. in realtà è fatto (bene) in bulgaria dalla nanmodels.com
il discus ha l'ala in stampo, quindi resistente ai piccoli urti ma se la scassi è un gran problema ripararla. profilo un po' vecchio ma comunque efficace, sale molto nel lancio, piani di coda delicati, fuso molto accessibile. peso circa 270-280g finito. (Il mio è 275g.)

il longshot mi sembra pesi una decina di g in più ma ha più superficie, usa profili AG di Drela e ha l'ala in poli estruso rivestito in fibra di vetro. Tende a segnarsi in caso di "ditate" o piccole botte, in caso di grosso danno è comunque riparabile, a prezzo di un po' di peso extra.
sono entrambi modelli validi che possono dire la loro in gara e che sicuramente permettono di divertirsi la domenica.

lo slingshot è meno raffinato ma costa parecchio di meno, per l'ala stesse considerazioni del longshot. Se pensi anche all'uso in pendio mi sembra il + indicato.

Ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da Jose
Ciao Davide,
Mi sapresti dire con precisione dove poter acquistare il discus 150 e uno slingshot?
Per caso sai anche le diffferenze del discus 150 con il longshot?

Grazie
Ciaoooo
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 08:13   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
la arthobby è polacca...quindi niente spese di sdoganamento.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 12:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
che non fossero modelli made in usa ne ero sicuro, cmq sul sito indica recapiti e prezzi statunitensi quindi pensavo che i modelli dall'europa andassero in Usa e da qui venissero rispediti agli acquirenti europei...

mi confermi che gli ordini europei partono dalla polonia senza troppi giri postali?

ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
la arthobby è polacca...quindi niente spese di sdoganamento.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 14:06   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
www.arthobby.pl

in ogni caso se passi l'ordine dal sito usa ti contatta il tipo polacco e te lo inviano dalla polonia.

La Arthobby è rimasta semisconosciuta fino a poco tempo fa perchè facevano modelli per ditte più "blasonate".
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 00:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jose
 
Data registr.: 06-01-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 67
Talking

VI ringrazio tutti....
Ultima cosa...
ma qualcuno ha un proggetto di un dlg su cad?.....
E' possibile autocostruire oppure no???

Caioooo
Grazie
Jose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 00:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ok, ricevuto.
in effetti il falco l'ho gia visto su altri siti...
il bello della arthobby è che ha un sito chiarissimo con tanto di disegni

Davide

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
www.arthobby.pl

in ogni caso se passi l'ordine dal sito usa ti contatta il tipo polacco e te lo inviano dalla polonia.

La Arthobby è rimasta semisconosciuta fino a poco tempo fa perchè facevano modelli per ditte più "blasonate".
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002