Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 06, 16:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Nuovo modello ognitempo. Consigli?

Ciao a tutti!
L'idea sarebbe quella di realizzare un modello di contenuta apertura alare (1,2_1,5 m di aa) per svolicchiare un po' dovunque e con poco, fare acrobazia leggera, volo veloce quando si può e potermelo portare in giro dentro allo zaino (dalla primavera in poi ). Quale profilo pensate possa andare? dalle polari mi sembrava buono l'AG 24 di Drela, ma non l'ho mai usato nè visto volare. E' difficile da riprodurre? In alternativa cosa consigliate?
Inoltre (BESTEMMIA!!!) pensavo di motorizzarlo con uno speed 480 BB race, ripiegabile 6x3 e 8 KAN 1050 (mi avanzano), così quando non c'è proprio nulla...
Insomma, non mi dispiacerebbe diventasse un piccolo softliner. Che ne dite? se po ffa'?
Ciao e grazie in anticipo a tutti!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 06, 16:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
se vuoi ho un soaurs della kyosho che può fare tutto quello che desideri .......
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 06, 16:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73
se vuoi ho un soaurs della kyosho che può fare tutto quello che desideri .......
Ciao!
Hai un mp.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 06, 16:20   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
www.arthobby.com

il falco oppure dai un occhio in giro.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 06, 22:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ghiottone
 
Data registr.: 02-12-2005
Residenza: San Giovanni V.no (AR)
Messaggi: 206
Smile

Io mi sono costruito un veleggiatore da 1.5 mt (ala in un pezzo solo) con HD 54, piani a V solo cabra picchia e alettoni a tutta apertura che fungono anche da flapperoni (sono sempre miscelati con il cabra).
Direi che risponde in pieno alle tue esigenze, leggero e piccolo quanto basta per volare e atterrare senza danni!!!!!
Direi che l' AG 24 è un altra ottima scelta; io lo devo usare per il mio prossimo aliante.
Ciaooooo
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Ciao a tutti!
L'idea sarebbe quella di realizzare un modello di contenuta apertura alare (1,2_1,5 m di aa) per svolicchiare un po' dovunque e con poco, fare acrobazia leggera, volo veloce quando si può e potermelo portare in giro dentro allo zaino (dalla primavera in poi ). Quale profilo pensate possa andare? dalle polari mi sembrava buono l'AG 24 di Drela, ma non l'ho mai usato nè visto volare. E' difficile da riprodurre? In alternativa cosa consigliate?
Inoltre (BESTEMMIA!!!) pensavo di motorizzarlo con uno speed 480 BB race, ripiegabile 6x3 e 8 KAN 1050 (mi avanzano), così quando non c'è proprio nulla...
Insomma, non mi dispiacerebbe diventasse un piccolo softliner. Che ne dite? se po ffa'?
Ciao e grazie in anticipo a tutti!
ghiottone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 10:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da ghiottone
Io mi sono costruito un veleggiatore da 1.5 mt (ala in un pezzo solo) con HD 54, piani a V solo cabra picchia e alettoni a tutta apertura che fungono anche da flapperoni (sono sempre miscelati con il cabra).
Direi che risponde in pieno alle tue esigenze, leggero e piccolo quanto basta per volare e atterrare senza danni!!!!!
Direi che l' AG 24 è un altra ottima scelta; io lo devo usare per il mio prossimo aliante.
Ciaooooo
Ho guardato le polari su profili, mi sembrano molto buone specialmente a bassi Cp. Posso chiederti che superficie in pianta (trapezoidale, doppia trapezia, ellittica, ecc.) e che metodo di costruzione hai usato ? Il profilo è un bel po' sottile, mi sa che in balsa è un po' dura....
Ciao e grazie in anticipo
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 17:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ghiottone
 
Data registr.: 02-12-2005
Residenza: San Giovanni V.no (AR)
Messaggi: 206
Smile

Il metodo costruttivo adottato è quello di anime in estruso (Roofmate) rivestite con balsa da 1 mm incollate sotto-pressa con Epoxi (285 Shaller) e poi ricoperte con Solarfilm.
La superfice in pianta è una doppia trapezia, ma solo perché le anime sono state "recuperate" da un progetto di un "10 celle"; infatti si nota poco.
Di seguito un pò di caratteristiche:
S= 25 dmq circa (corde 19.5/17.5/13.5)
s= 4.5 dmq (proiezione in piano!) con "V" di 90°
b= 5.53 dm (distanza tra i BE dell'ala e del pdq)
peso= 660 gr
diedro= 1.5° gradi per semiala
K= 0.6
Il modello è nato per fare delle "gare" di pylon in pendio con un mio amico.
Quando le condizioni non consentono di lanciare quelli grossi a cuor leggero questi modellini sono molto divertenti e quasi indistruttibili.
Ti consiglio di adottare gli alettoni a tutta apertura in modo da usarli come flap conbinati con il cabra; vira in un fazzoletto .
Se usi una struttura centinata forse ti può convenire salire un pò di spessore; ma dipende anche da che cosa usi per rivestire la struttura (balsa/compensato di betulla da 0.4/ o Dbox e termoretroibile).
Ciaoooooo

Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Ho guardato le polari su profili, mi sembrano molto buone specialmente a bassi Cp. Posso chiederti che superficie in pianta (trapezoidale, doppia trapezia, ellittica, ecc.) e che metodo di costruzione hai usato ? Il profilo è un bel po' sottile, mi sa che in balsa è un po' dura....
Ciao e grazie in anticipo
ghiottone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli primo volo con nuovo modello AnimA2005 Aeromodellismo Principianti 11 18 maggio 09 13:03
Principiante, consigli sul modello Jacky Aeromodellismo Principianti 0 23 settembre 07 19:21
Consigli per riparare modello. bibos Aeromodellismo 35 18 aprile 07 19:44
Consigli su completamento modello 3d greto82 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 09 maggio 05 11:11
CONSIGLI MODELLO EPP DjMax Aeromodellismo Volo Elettrico 16 10 aprile 05 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002