Faresti bene a sostituire per intero i longheroni rotti, con dei nuovi in Abete Douglas!!
In tutti i "buoni" negozi di modellismo dovresti trovare dell'Ottimo Abete Douglas (quelloleggermente rossiccio , con le vene in evidenza) delle misure adatte.
Se nn dovessi trovare il Douglas, il Tiglio o il Ramino dovresti almeno trovarli, andranno altrettanto bene, l'importante è che siano belli dritti (no storti).
Prendine per entrambe le ali, il costo nn ti svenerà di certo.
Inizia a toglie il termoretraibile, almeno dal ventre della semiala rotta.
Poi fai come ha suggerito Patton, con la ciano incolli BE, e BU, l'importante è che l'ala resti bella dritta, allineata e senza svergolature indesiderate, esattamente come è l'altra semiala, quella "buona".
Alla radice sembra i longheroni siano già venuti via lasciando un bel taglio pulito nella centina della radice, e le centine sembrano èssere intatte, meglio così ...!!
Inizia col sostituire il longherone principale, lasciano il secondario, il BE ed il BU come sono al loro posto.
Aiutandoti con cutter, bisturi, tagliabalsa, dremel, o quello che + ti piace, togli per bene il longherone da tutte le centine, lascia pure eventuali avanzi di colla preesistenti, così nn rischi di rovinare le centine.
Incolla il nuovo longherone già tagliato, ed eventualmente rifilato alla giusta misura ESATTA (se nn ti viene al primo colpo rifallo, ma che sia esatto).
Sostituito il primo, ripeti lo stesso col secondo (che sembra + piccolino...).
Poi passa al BU.
Nn serve sostituirlo del tutto, basterà giuntarlo e raccordarlo alla perfezione con un pezzo nuovo, maaahhhh....
Il taglio di giunzione è bene che sia lungo tutta la sistanza tra le centine !!
ovvero un bel diagonale "lungo" l'apertura.
Come fare ??
Anzitutto procurarsi un BU di identiche dimensioni, o altrimenti ricavarlo da tavolette, meglio se dello stesso tipo di balsa (evita balsa troppo duri e pesanti..).
Il nuovo pezzo va sostituito "ad intarsio" ovvero dovrà avere le dimensioni ESATTE del pezzo mancante.
In ultimo passa al BE.
Avendo già cianato assieme i pezzetti di ciò che t'è rimasto, nn resta che riempire eventuali buchetti ....
Come fare ??
Carteggi per bene e delicatamentele parti rappezzate, smussando verso le zone "buone, che devono restare intatte !!!
Aiutati con un tampone abrasivo, rigido, e rettileno di una certa lunghezza (30cm..), opportunamente protetto con del nastro adesivo dal lato che striscerà lungo la parte "buona" dell'ala, ma senza grattarla.
La parte buona servirà come dima per sagomare anche la nuova parte del Dbox.
Inizia col dorso, in modo che l'ala possa appoggiare + comodamente in piano sul tavolo.
Preparata la zona, incolla una nuova pezza di balsa dello stesso tipo e spessore, tenendola premuta con un foglio di plastica antiaderente, della gommapiuma, ed una tavoletta rigida pressataci sopra con dei pesi.
A colla asciutta sagomerai il BE col solito tampone "protetto", finche la nuova superfice nn sarà IDENTICA all'originale.
Ripeti lo stesso per il ventre.
Infine chiuderai il Dbox, con un nuovo shear-web (balsa a grana verticale, si verticale).
A sto punto ti ritroverai una ala NUOVA e più ROBUSTA dell'originale, bella a e pronta per la nuova ricopertura in Oracover giallo trasparente

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Antonio.
PS: visto che a sto punto l'ala fragile resterà quella restata "intonsa", potresti pensare di sostituirgli i longheroni pure a quella

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Così facendo nn avrai + bisogno di appesantirla per pareggiare il peso della RIPARATA-RINFORZATA !!!!!!!!!

Poi fai comunque come preferisci.
PS2: ho fatto tale tipo riparazione su diversi modelli con successo, e gran soddisfazione

