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Vecchio 12 gennaio 06, 23:15   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Visto in volo il viking al pordoi... impressionante la risposta ai comandi e figure strette che riesce a fare senza perdere velocità.
Ma Odi non l'avevi venduto il Viking perchè non all'altezza delle tue aspettative?
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Vecchio 12 gennaio 06, 23:40   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 41fabio73
Nel mio caso essendo una riproduzione , vedi lunak i flap li ha , e comunque si tratta di acro lenta alla ricerca della ulizia delle figure cercando di efetture un programma , non certo acro balistica da ds o 8 10 tonnoux di fila....
Ciao
Anche il Blanik L13 ha i flap ed è un simpatico pacioccone acrobatico.
Ma sono erroneamente chiamati flap ... sono i classici ipersostentatori e non servono nella acrobazia.
Ho visto la polare del Lunak, ed ha solo tacche positive che sicuramente ne penalizzano la velocità.
Suppongo che in acrobazia non servano a nulla.
+25 in atterraggio, +7 per salire in termica.
Ciao
Gallina
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Vecchio 12 gennaio 06, 23:51   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gallina
Ciao
Anche il Blanik L13 ha i flap ed è un simpatico pacioccone acrobatico.
Ma sono erroneamente chiamati flap ... sono i classici ipersostentatori e non servono nella acrobazia.
Ho visto la polare del Lunak, ed ha solo tacche positive che sicuramente ne penalizzano la velocità.
Suppongo che in acrobazia non servano a nulla.
+25 in atterraggio, +7 per salire in termica.
Ciao
Gallina
Ciao Gallina, allora te lo hanno rinnovato il brevetto, o appena hai provato di farlo te lo hanno tagliato in due?? .
Dai scherzo, come va? e il nostro simpatico yettista è in forma, ci rivediamo presto, se passi da qui fatti vivo!!
Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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Vecchio 13 gennaio 06, 00:01   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ginopilotino
Ciao Gallina, allora te lo hanno rinnovato il brevetto, o appena hai provato di farlo te lo hanno tagliato in due?? .
Dai scherzo, come va? e il nostro simpatico yettista è in forma, ci rivediamo presto, se passi da qui fatti vivo!!
Ciao Stefano
Tutto in ordine.
Sta finendo il Cangarò.
La Siberia continua - 13 in questo momento.
ASPETTIAMO PRIMAVERA !!
Ciao
Scusate l' OT, ma ad un moderatore ( tiratina di orecchie ) dovevo rispondere.
Ciao
Gallina
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Vecchio 13 gennaio 06, 00:10   #15 (permalink)  Top
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Ops, scusate, ritorno nei ranghi, mi autooscuro
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Vecchio 13 gennaio 06, 00:41   #16 (permalink)  Top
Odi
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Originalmente inviato da twentynine
Visto in volo il viking al pordoi... impressionante la risposta ai comandi e figure strette che riesce a fare senza perdere velocità.
Ma Odi non l'avevi venduto il Viking perchè non all'altezza delle tue aspettative?
Il Viking è una macchina impressionante, ma al primo volo mi ha deluso parecchio (il buon vecchio sting gli era superiore in tutto e per tutto).
Facendo svariate prove e modifiche (3 settimane di pendio) sono giunto alla correzione di 1° incidenza sulla coda a V, spostamento del baricentro (mica facile quando un modello è completamente predisposto in fibra di vetro) e in più l'ala lavorava male con il profilo variabile HQ 2,5/10-8 (significa 2,5% di curvatura linea mediana del profilo e 10% di spessore nel punto più spesso straccato in un HQ 2,5/8), profilo veloce, ma pessimo per le condizioni, le impostazioni di corsa degli alettoni e dei flaps così come erano consigliate dal costruttore erano inefficienti ed ho dovuto cambiarle tutte.

Dopo le sudate 3 settimane di camminate in pendio ho chiamato Vaklav comunicandogli i miei settaggi oltre alla lamentela di aver sostituito l'oramai collaudato ed efficientissimo HQ 2,5/12-10 - HQ 2,5/10 nell'attuale profilo, manco a farlo apposta mi ha confermato che vi erano problemi col nuovo modello ed era già in fase di preparazione una seconda versione (ovviamente la prima non veniva sostituita)...se non altro mi ha fatto piacere notare che le correzioni apportate alla nuova macchina erano pari pari a quelle che avevo constatao io
Per il momento continuo a divertirmi con l'exell3 comp. (che vola alla pari del viking ) in attesa che lo Swift della Mibo ed il DG500 EMS siano pronti.
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Vecchio 13 gennaio 06, 09:19   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Odi
Ciao,
tutto dipende da cosa vuoi ottenere, ma soprattutto devi sapere se il tuo aliante li vuole veramente ottenere
Con i flap puoi:

imposatre le condizioni di volo "speed" per scaricare il profilo, abbassare leggermente il muso e acquistare maggiore velocità oltre a rendere il profilo portante quando in volo rovescio.
"Start" è l'esatto contrario, stabilizza l'aliante aumentandone la portata.

Per le figure a "strappo" come per il looping quadrato i flaps devono abbassarsi entrambi, ciò permette all'aliante di realizzare spigoli a 90° in una distanza percorsa inferiore alla lunghezza della fusoliera stessa.
Occhio però che se l'aliante non è un tuttofibra con almeno 200 grammi di baionetta profilata in carbonio, rischi grosso.

I mezzi più impressionanti che ho avuto sono stati lo Sting ed il Viking, entrambi disegnati e realizzati dal famoso Vaklav.
Per farti un esempio, il viking, 3 metri tuttofibra, aveva l'ala in carbonio e kevlar con una baionetta composta da 4 profilati di sezione quadrata da 2 cm x 2cm di lato (in totale 2 cm x 8cm di baionetta) su una lunghezza di 50 cm, in totale 350 grammi di carbonio.
Dopo una giornata di volo in forte dinamica e dopo averlo strapazzato per bene la baionetta ha cominciato ad accusare cedimenti (per fortuna che me ne sono accorto!!).
In un articolo di Vaklav si parlava di una resistenza strutturale di 24G, ovvero 84,6 Kg sviluppati in meno di un secondo

Altra ottima miscelazione è di settare la risposta dei flaps oltre il 25% dello stick degli alettoni, il che ti permette di volare in termica usando solo gli alettoni (minor resistenza e maggiore resa del profilo) e di sfruttare i flaps (oltre il 25%) come alettoni per avere risposte fulminee.
Al momento sto lavorando su un DG500 EMS con 2 alettoni per ala + flap (totale 6 parti mobili per le ali) e l'intenzione è quella di usare i terminali (solo 15cm) fino all'10% dellos tick, l'alettone (di 100cm) dal 10% al 25% ed il flap (110cm) dal 25% al 100%.
Altre info e foto dopo il collaudo (fotografare prima porta sfiga )

Saluti!
quoto in toto prima si collauda poi si fotografa
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Vecchio 13 gennaio 06, 09:24   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 41fabio73
Perchè non hai mai visto fare acrobazia ad un aliante?
Cero, ma di solito i Flap li usano su dei pluri con ala a basso allungamento, profilo spesso e costruzione tipo "asse da stiro", e mica con dei servetti da incasso....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 06, 09:34   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di 41fabio73
 
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Originalmente inviato da batman
Cero, ma di solito i Flap li usano su dei pluri con ala a basso allungamento, profilo spesso e costruzione tipo "asse da stiro", e mica con dei servetti da incasso....
no no si usano anche sugli alianti vedi f3j da 4 mt a cui ho visto fare anche acrobazia spinta.....
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Vecchio 13 gennaio 06, 10:20   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 41fabio73
quoto in toto prima si collauda poi si fotografa
...a me invece porta sfortuna colorare il modello prima di collaudarlo.
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