Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 06, 13:31   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
@filofilato @twentynine

Ho i disegni del "Fafnir". Sono fatti bene, ben dettagliati, nonostante risalgano al 1979.
Con piccole, semplici ed opportune modifiche si può "modernizzare" il progetto, tipo il profilo alare del primo tratto, le baionette e il comando alettoni (allora non si usavano i servi nelle ali, ora molto più pratici).
Ma, volendo, si può anche costruire così com'è.
Apertura alare 3.80 mt, scala1:5. In effetti è molto bello.
Vi può interessare?
Ceeeeeeeeeeeeeeeeerto sisisisisi..
Formato digitale o cartaccia?
Te bacerei.
Vecchio 11 gennaio 06, 14:10   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Ceeeeeeeeeeeeeeeeerto sisisisisi..
Formato digitale o cartaccia?
Te bacerei.
Cartaccia.
Peraltro il disegno è ridotto di 1/3 (era inserito in una rivista) e in sede di copia devo aumentarlo di un 50% per riportarlo 1:5; ma non è un problema.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 06, 17:23   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Citazione:
Cartaccia.
Peraltro il disegno è ridotto di 1/3 (era inserito in una rivista) e in sede di copia devo aumentarlo di un 50% per riportarlo 1:5; ma non è un problema.

Tra l'altro è destino: il disegno è del mio anno di nascita
Ok! allora come ci organizziamo?
Non è troppo un disturbo per te?
Vecchio 11 gennaio 06, 17:44   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Tra l'altro è destino: il disegno è del mio anno di nascita
Ok! allora come ci organizziamo?
Non è troppo un disturbo per te?
Assolutamente nessun disturbo.
Ti mando anche la copia dell'articolo della rivista con le istruzioni (in tedesco ) e tutto l'elenco dettagliato dei materiali da usare.
Mandami un recapito per MP; se riesco venerdi spedisco, al più tardi lunedi prossimo.
Vecchio 11 gennaio 06, 20:26   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di filofilato

Data registr.: 20-03-2005
Invia un messaggio via MSN a filofilato
@doc
questi sono i dati dell'originale, penso che il progetto li riprenda
Fafnir-image028.gif

@Franco
sei grande

@29
finisco prima il brezza che ho in costruzione e poi penso continuerò con il pensierino che ci sto facendo...............
ho cominciato a rimaneggiare quel progetto in CAD per vedere come è prevista la costruzione................
mi raccomando tienici informati

La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 06, 20:40   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

@filofilato
Mandami un recapito per MP e quello che mando a "29" lo mando anche a te.
Vecchio 11 gennaio 06, 22:39   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Fafnir

nella mitologia germanica, sinistro personaggio che uccide il padre (Hreidhmar) per mettere le mani sull'oro a questi donato dagli dei. Trasformatosi in drago per meglio custodire il tesoro, è ucciso da Sigurdh su istigazione del nano Regin, a cui il fratello Fafnir aveva negato la metà dell'oro. La vicenda è un episodio del Sigfrido di R. Wagner.

----------------------------------------------------------------------

Alcune riflessioni sul nostro Fafnir, "Drago",appunto.
Più che aliante lo definirei un "veleggiatore", con basso carico alare, molto lento e, per gli amanti della specialità, per nulla acrobatico.
Aveva il difetto di stallare di estremità, nonostante il prof. Lippisch avesse previsto di adottare il buon Clark Y, appunto alle estremità.
Secondo me la causa era da ricercare nel profilo di attacco, troppo resistente, con altissimo cm0 ma anche con un altissimo coefficiente di portanza: alle basse velocità, l'ala all'attacco portava ancora e, all'estremità, il Clark Y non ce la faceva più. Ciò detto in parole povere.
Il profilo (secondo me) incriminato è il Goe 652, molto curvo (9,29%), con curva massima arretrata (53%) e un coefficiente di momento altissimo (-0,3050). Per fortuna (sempre secondo me) che questo profilo presto evolveva nell'ottimo Goe 535, adottato, questo, da tanti altri alianti, come "Windspiel", "Rhonbussard", "Rhonsperber", "Moazagotl", "Kranich", Konsul", "Kranich-II", fino all'"ASK-13".
Per una riproduzione, che a mio parere deve replicare si tutte le caratteristiche, ma non le negative, questo Goe 652 non lo adotterei, nonostante le sue nobili origini (sviluppato da W. Messerschmitt, proprio lui, nel 1922). Tutto il primo tratto di ala lo farei col Goe 535, e dal giunto a gabbiano fino all'estremità lo evolverei nel Clark Y.
Proprio lo stesso ragionamento deve aver seguito l'autore del progetto in mio possesso, che ha usato per il primo tratto di ala un profilo derivato da un Benedek.
In conclusione sarà un modello lento e "pacioso", adatto alle dinamiche lievi e alle termiche leggere.
Beninteso si possono scegliere altri profili, più "veloci" e anche acrobatici, ma non sarebbe più il nostro "Drago".
Vecchio 11 gennaio 06, 23:37   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Citazione:
Proprio lo stesso ragionamento deve aver seguito l'autore del progetto in mio possesso, che ha usato per il primo tratto di ala un profilo derivato da un Benedek.
In conclusione sarà un modello lento e "pacioso", adatto alle dinamiche lievi e alle termiche leggere.
Beninteso si possono scegliere altri profili, più "veloci" e anche acrobatici, ma non sarebbe più il nostro "Drago".
Quindi non dovrei fare modifiche al profilo in quanto già presenti nel progetto...ottimo.
Per quanto riguarda la paciosità mi va benissimo....non me la sentirei ancora di portare in volo 3,80m di modello veloce e critico.

Citazione:
Originalmente inviato da filofilato
@29
finisco prima il brezza che ho in costruzione e poi penso continuerò con il pensierino che ci sto facendo...............
ho cominciato a rimaneggiare quel progetto in CAD per vedere come è prevista la costruzione................
mi raccomando tienici informati
Allora...il progettino di cui parli non riesco a metterci le mani visto che col cad sono negato.
Per quanto riguarda il Fafnir, come mi sono ripromesso per placare la malattia aliantistica che mi pervade, lo faro' solo dopo aver terminato il blade e rimesso in linea di volo gli altri.
Il fafnir sarà un lavoro lungo e ben curato...ma SI DEVE fare, me ne sono innamorato tempo fa e da allora ho sempre voluto farlo (come prima o poi faro' un Horten IV, un reiher III ecc. ). Dopo la fibra di vetro ho riscoperto l'amore visceral-feticistico per il legno e credo che sarà la via da perseguire, alternando pero' in hangar qualche missilone con la fuso a manico di scopa
Vecchio 13 gennaio 06, 10:32   #19 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
complimenti al fotografo!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 06, 13:42   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Si nota bene la inverosimile ed esagerata curvatura del profilo di attacco.
Rispondi

Bookmarks