Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 10, 10:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
info cera distaccante

ho necessità di mandare in battuta un'ala sul karman della fusoliera utilizzando resina addensata e volevo sapere che tipo di distaccante è più indicato

da lindinger se mi linkate il prodotto giusto perchè non ci capisco molto

ad esempio il FORMULAR FIVE di R&G può fare al caso mio? devo proteggere baionetta, portabaio e karman fusoliera altrimenti resta tutto attaccato

grazie
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 10:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
La Formular Five va benissimo. Se aggiungi anche una mano finale di alcool polivinilico (PVA) va ancora meglio.
Mi raccomando: per la cera, dai un bel pò di mani (almeno 4 o 5) intervallate tra di loro da lucidatura con panno morbido solo as essiccazione di ogni mano perfettamente avvenuta (diciamo che ti conviene attendere almeno 40 minuti dopo aver steso la mano di cera e prima di lucidarla).
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 10:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
ho necessità di mandare in battuta un'ala sul karman della fusoliera utilizzando resina addensata e volevo sapere che tipo di distaccante è più indicato

da lindinger se mi linkate il prodotto giusto perchè non ci capisco molto

ad esempio il FORMULAR FIVE di R&G può fare al caso mio? devo proteggere baionetta, portabaio e karman fusoliera altrimenti resta tutto attaccato

grazie
fai un salto a mestre da angeloni... chiedigli la cera distaccante .. fai prima e l'hai subito.. da vicenza son 40 minuti di auto.. e se ti serve prendi anche altre cose, FDV, FDC nastri ecc.ecc..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 12:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
La Formular Five va benissimo. Se aggiungi anche una mano finale di alcool polivinilico (PVA) va ancora meglio.
Mi raccomando: per la cera, dai un bel pò di mani (almeno 4 o 5) intervallate tra di loro da lucidatura con panno morbido solo as essiccazione di ogni mano perfettamente avvenuta (diciamo che ti conviene attendere almeno 40 minuti dopo aver steso la mano di cera e prima di lucidarla).
ok. grazie della spiegazione, la cera io devo darla sopra il gelcoat della fuso e sulla baio in modo che non si incolli sul portabaio dell'ala e della fuso...
il PVA non saprei, inizia diventare complicata la cosa...

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
fai un salto a mestre da angeloni... chiedigli la cera distaccante .. fai prima e l'hai subito.. da vicenza son 40 minuti di auto.. e se ti serve prendi anche altre cose, FDV, FDC nastri ecc.ecc..
devo comprare la cisterna industriale da 50L da angeloni per avere la cera distaccante...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 12:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Nessuna complicazione: applichi la cera (4-5 mani) e poi dai a pennello il PVA, attendendo che asciughi. Del PVA puoi fare anche a meno, ma a volte capita che il polivinilico aiuti molto (specie nelle ali in stampo). Se devi solo staccare la zona di un karman, puoi farne anche a meno.

Magari puoi fare anche a meno della cera specifica per i compositi.
So che qualcuno, per piccoli lavoretti, usa anche la cera per mobili. Puoi fare un piccolo test a perdere prima di procedere a lavorare il karman. Vale sempre la regola di parecchie mani intervallate da asciugatura completa e lucidatura per ogni mano.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 12:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
ok. grazie della spiegazione, la cera io devo darla sopra il gelcoat della fuso e sulla baio in modo che non si incolli sul portabaio dell'ala e della fuso...
il PVA non saprei, inizia diventare complicata la cosa...



devo comprare la cisterna industriale da 50L da angeloni per avere la cera distaccante...
ma va.. una scatola da (non ricordo ma mi pare mezzo sia mezzo kg), di cera distaccante per resina epoxy mi pare costa sulle 25euro, ma se fai solo piccoli lavoretti ti dura tutta la vita..
se non ti serve con tutta urgenza te ne posrto su un po il 18 alla valdastico..


approfitto per chiedere se c'e qualcuno che ha 1litro di PVA da vendere.. e relativo costo... perche angeloni vende solo le taniche da 5litri..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 13:17   #7 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
tra ala e fuso o ala e karman funziona anche ricoprire la parte con nastro da pacco, e se uno proprio vuole, per ulteriore sicurezza ma non serve, può anche sfregarci sopra una cera qualsiasi, va benissimo quella della candela, o ungere con vaselina olio d'oliva o simili.
Le baio basta proteggerle con vaselina, l'olio da macchina per cucire...almeno per me ha sempre funzionato.

Ci sono ancora in giro le macchine per cucire?
  Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 14:07   #8 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
tra ala e fuso o ala e karman funziona anche ricoprire la parte con nastro da pacco, e se uno proprio vuole, per ulteriore sicurezza ma non serve, può anche sfregarci sopra una cera qualsiasi, va benissimo quella della candela, o ungere con vaselina olio d'oliva o simili.
Le baio basta proteggerle con vaselina, l'olio da macchina per cucire...almeno per me ha sempre funzionato.

Ci sono ancora in giro le macchine per cucire?
Uomo bianco,
ma rosso
e con capelli rossi,
parla come
libro stampato.

Eh
stì
katzi
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 15:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
info...

Uomo bianco,
ma rosso
e con capelli rossi,
parla come
UOMO

libro stampato parla di cera, pvc,csm,ci,...etc...etc...etc...

ciao giobalde

ps: io preferisco il M...fruttato, attualmente in svendita a 2,99 euro
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cera distaccante wondermak Navimodellismo a Vela 25 22 settembre 09 16:20
Rimozione cera distaccante DoC Aeromodellismo 22 30 marzo 09 20:58
Chiedo aiuto i sensei del forum togli la cera metti la cera. :D Cileno Aeromodellismo Principianti 249 30 gennaio 09 10:40
Distaccante... cera per auto?!? merafix Categoria F3K 27 20 dicembre 08 19:01
Cera distaccante ??? quale ? flyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 17 aprile 07 18:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002