Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 09, 00:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wondermak
 
Data registr.: 28-10-2007
Residenza: la spezia
Messaggi: 19
cera distaccante

Salve a tutti.
per la prima volta ho usato la cera d'api come distaccante però ho un dubbio.
ho già dato 5 mani di cera e ogni volta, con un panno di lana, ho ripulito la cera.
vorrei sapere se il procedimento è giusto o se devo solo togliere gli eccessi di cera, cioè levigarla e non asportarla.
mi è venuto il dubbio perchè ora il mio scafo è più lucido di un mobile nuovo, ma ho paura a resinare.
cosa mi consigliate?
grazie mille a tutti
wondermak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 09:36   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Ciao,
Ti consiglierei di fare come scrivo in questo post:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1665842

La cera si passa con un panno/tampone di ovatta e si lascia asciugare bene, poi si lucida e normalmente se ne danno da 3 a 5 passate, specie per la prima inceratura.
Pero` uso solo cera distaccante apposita e poi gli metto sopra l'alcool polivinilico (anche chiamato vernice distaccante) usando una spugnetta di microfibra e facendo attenzione a non formare bollicine.
L'alcool polivinilico forma una pellicola sigillata che va lasciata asciugare e non e` poi lucidabile e che separa la cera da quello che lamini sopra: e` una bella sicurezza aggiuntiva per non avere problemi.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 12:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da wondermak Visualizza messaggio
Salve a tutti.
per la prima volta ho usato la cera d'api come distaccante però ho un dubbio.
ho già dato 5 mani di cera e ogni volta, con un panno di lana, ho ripulito la cera.
vorrei sapere se il procedimento è giusto o se devo solo togliere gli eccessi di cera, cioè levigarla e non asportarla.
mi è venuto il dubbio perchè ora il mio scafo è più lucido di un mobile nuovo, ma ho paura a resinare.
cosa mi consigliate?
grazie mille a tutti
anche io uso quella e mai un problema ne devi passare tanta e devi lasciarne un bel strato. più ne passi e più riesci a vedere lo strato tutto qui!!!
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 12:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ReArtu
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 291
Ciao ClaudioV,
dato che è stata aperta una discussione apposita e che hai linkato la discussione aperta a suo tempo da me, ne approfitto per approfondire il discorso cera ed in particolare quella di Schaller in quanto tu conosci sia lui che la cera.
Gli ho esposto il problema, ovvero quanto mi è occorso e cioè un po di fatica nel distacco master/stampo.
Secondo lui non è tanto importante se ho dato 5 mani di cera con relativa lucidatura in mezz'ora, quanto l'attesa dall'ultima mano.
Beh, allora il problema non si doveva presentare in quanto ho incerato la sera e iniziato a fare lo stampo la mattina seguente.
E' normale che abbia faticato un po per il distacco.
La cosa non mi convince, sto facendo altre prove per venirne a capo personalmente.
Ciao
Stefano
__________________
Pacta sunt servanda
ReArtu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 13:54   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da ReArtu Visualizza messaggio
Ciao ClaudioV,
dato che è stata aperta una discussione apposita e che hai linkato la discussione aperta a suo tempo da me, ne approfitto per approfondire il discorso cera ed in particolare quella di Schaller in quanto tu conosci sia lui che la cera.
Gli ho esposto il problema, ovvero quanto mi è occorso e cioè un po di fatica nel distacco master/stampo.
Secondo lui non è tanto importante se ho dato 5 mani di cera con relativa lucidatura in mezz'ora, quanto l'attesa dall'ultima mano.
Beh, allora il problema non si doveva presentare in quanto ho incerato la sera e iniziato a fare lo stampo la mattina seguente.
E' normale che abbia faticato un po per il distacco.
La cosa non mi convince, sto facendo altre prove per venirne a capo personalmente.
Ciao
Stefano
E quindi... ...temo di non capire quale sarebbe la domanda che mi stai facendo?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 14:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wondermak
 
Data registr.: 28-10-2007
Residenza: la spezia
Messaggi: 19
grazie a tutti.
volevo chiedere a TONICLE se anche lui lucida la cera tra una passata e l'altra o se sovrappone "semplicemente" gli strati.
inoltre volevo chiedere se qualcuno mi conferma di aver provato ad usare la sola cera d'api nutra come distaccante.
a presto.
wondermak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 15:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ReArtu
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 291
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
E quindi... ...temo di non capire quale sarebbe la domanda che mi stai facendo?

Ciao
tu rispondi qui http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1665842 che il problema risiede nel fatto di aver dato 5 mani di cera in mezz'ora e poi au altra discussione consigli di aggiungere alcool polivinilico.
Ebbene, per Schaller che ho contattato a riguardo, non solo sconsiglia l'uso abbinato di alccol polivinilico ma secondo lui il problema non risiede nelle 5 mani in mezz'ora.
Quindi, essendo lui fornitore e modellista, non è che ti sei sbagliato? Forse hai preso una cantonata.................
Hai un altra risposta in merito?
Per quanto mi riguarda, sono stato consigliato in merito dal fornitore........................ma c'è qualcosa che non mi convince nella fatica che provo nel distacco.
Piu esplicito di cosi......................................... .a te la palla!!

Stefano
__________________
Pacta sunt servanda

Ultima modifica di ReArtu : 05 agosto 09 alle ore 15:13
ReArtu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 16:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da wondermak Visualizza messaggio
grazie a tutti.
volevo chiedere a TONICLE se anche lui lucida la cera tra una passata e l'altra o se sovrappone "semplicemente" gli strati.
inoltre volevo chiedere se qualcuno mi conferma di aver provato ad usare la sola cera d'api nutra come distaccante.
a presto.
io faccio varie passate e varie lucidate, cioè passi aspetti che asciughi poi lucidi e fai un altra passata, io ne faccio 5-6 e non ho mai avuto problemi, uso la cera per i mobili, per fare staccare prima metto lo stampo al sole la cera si scioglie e viene via che un amore, una volta staccato rimetti lo scafo nello stampo emetti tutto all'ombra, il sole deforma un pochino la resina, quindi perde un pò la forma...
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 19:18   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da ReArtu Visualizza messaggio
Ciao
tu rispondi qui http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1665842 che il problema risiede nel fatto di aver dato 5 mani di cera in mezz'ora e poi au altra discussione consigli di aggiungere alcool polivinilico.
Ebbene, per Schaller che ho contattato a riguardo, non solo sconsiglia l'uso abbinato di alccol polivinilico ma secondo lui il problema non risiede nelle 5 mani in mezz'ora.
Quindi, essendo lui fornitore e modellista, non è che ti sei sbagliato? Forse hai preso una cantonata.................
Hai un altra risposta in merito?
Per quanto mi riguarda, sono stato consigliato in merito dal fornitore........................ma c'è qualcosa che non mi convince nella fatica che provo nel distacco.
Piu esplicito di cosi......................................... .a te la palla!!

Stefano
Ciao Stefano
Non credo di aver preso alcuna cantonata anche perchè non ho fatto altro che formualre un'ipotesi sui tuoi problemi e illustrare un sistema che uso da sempre con successo, quindi posso risponderti la stessa cosa che ti ho già scritto nell'altra topic

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
.... Il distacco su una forma del genere trattata opportunamente con il distaccante di solito non presenta questi problemi e quindi quel che è capitato è abbastanza anomalo.

.........
Forse il problema è proprio nei 5 strati in mezzora: la cera sembra asciutta, ma non lo è del tutto e dandone sopra dell'altra si rischia di togliere la sottostante. Inoltre, specie con il gelcoat da stampi (che è un po' più aggressivo), di solito si usa mettere sopra la cera una passata di Alcool polivinilico (quella che schaller chiama vernice distaccante).

Con l'utilizzo congiunto di cera (data in più passate lasciando passare almeno un paio d'ore tra i primi strati e gli ultimi) + alcool polivinilico problemi del genere non ne ho mai avuti.
Ciao
Ho scritto di solito si usa perchè il gruppo di persone con cui lavoro i compositi dal 1987, da allora e anche da prima, fa così. Per sicurezza, dall'ultima inceratura e lucidatura, se non ho fretta aspetto un po' anche prima di dare il polivinilico.

Poi, ognuno usa il sistema con cui si trova meglio e probabilmente Urs tratta così bene con superfici speculari e non porose i suoi maschi e li incera e lucida così perfettamente che magari non ha alcun bisogno del polivinilico per ottenere un distacco perfetto.

Invece io, che non sempre lavoro con vernici bicomponenti e superfici speculari perfette, ho visto che usare anche il polivinilico (che vende Urs) sulla cera (che vende Urs) con le resine (che vende Urs) facilita moltissimo il distacco....
Quindi, quando finisco un master + stampo del valore di qualche migliaio di euro, non ho mai tanta voglia di rischiare e spendo un quarto d'ora in più per mettere anche l'alcool polivinilico e avere un doppio strato di distaccante.

E temo che ... la palla sia di nuovo tua ... che talvolta qualche problema ce l'hai, ma è normale visto che sei al tuo secondo stampo.

Buoni studi e buon lavoro, facci sapere come va a finire.

Ultima modifica di claudio v : 05 agosto 09 alle ore 19:22
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 08:38   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da wondermak Visualizza messaggio
grazie a tutti.
.....
inoltre volevo chiedere se qualcuno mi conferma di aver provato ad usare la sola cera d'api nutra come distaccante.
a presto.
Ciao Wondermark,
a proposito della tua domanda non saprei cosa risponderti non avendo mai usato solo cera neutra d'api. Di solito compro prodotti appositi perche` non amo rischiare con esperimenti vari.
Potrebbe funzionare bene, potrebbe non funzionare
Non tutte le cere si comportano allo stesso modo con le resine e non tutte le resine si comportano allo stesso modo con i distaccanti e le superfici da distaccare

Che dirti... prova a laminare su un pezzetto a parte trattato come le superfici che vuoi stampare e guarda cosa succede: cosi` almeno non rischi di buttare tutto il tuo lavoro.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rimozione cera distaccante DoC Aeromodellismo 22 30 marzo 09 19:58
Solvente per cera DoC Aeromodellismo 11 04 febbraio 09 22:21
Chiedo aiuto i sensei del forum togli la cera metti la cera. :D Cileno Aeromodellismo Principianti 249 30 gennaio 09 09:40
Distaccante... cera per auto?!? merafix Categoria F3K 27 20 dicembre 08 18:01
Cera distaccante ??? quale ? flyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 17 aprile 07 17:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002