Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 06, 23:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Montare il brushless sul motoaliante

Ragazzi ho recentemente ordinato questo aliante

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...trici&allCat=1



La motorizzazione consigliata è Hacker - B20 15L+4:1 , un motore da ben 136 EURO!! Più altre 64 di regolatore..

Ora mi chiedo,che senso ha buttare via tutti questi soldi per un brushless su di un aliante??? In fondo il motore mi serve solo per spingere il modello ad un'altezza di crociera poi lo spengo.

Dunque,volevo chiedervi,su questo modello, posso montare un motore a spazzole? Come mai loro consigliano il brushless? Spiegatemi vi prego...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 00:01   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Ragazzi ho recentemente ordinato questo aliante

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...trici&allCat=1



La motorizzazione consigliata è Hacker - B20 15L+4:1 , un motore da ben 136 EURO!! Più altre 64 di regolatore..

Ora mi chiedo,che senso ha buttare via tutti questi soldi per un brushless su di un aliante??? In fondo il motore mi serve solo per spingere il modello ad un'altezza di crociera poi lo spengo.

Dunque,volevo chiedervi,su questo modello, posso montare un motore a spazzole? Come mai loro consigliano il brushless? Spiegatemi vi prego...
Be... in tanto perche' costa di piu... e quindi loroi ci guadagnano di piu...
Poi un brushless e' sempre un brushless...

1) se usato come si deve non ha usura ed e' quindi eterno
2)ha rendimenti moooolto piu elevati de motori a spazzole e quindi ti consente di fare la stessa quota con batterie mooolto piu' leggere
3) a parita di potenza e' molto piu' leggero dei motori a spazzole...
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 00:03   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Mon so perchè vuoi mettere un B, mettici un' A, costa la metà e va uguale, o non ci stà in fusoliera??.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 08:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
Mon so perchè vuoi mettere un B, mettici un' A, costa la metà e va uguale, o non ci stà in fusoliera??.
Si giusto..
Beh, loro consigliano il brushless,vedi...
Mi puoi suggerire un motore+regolatore che potrei ordinare in modo tale da spendere una cifra adeguata?
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 10:08   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
@AlexxZeta
Qualsiasi outrunner che "pesi" sui 50/60g (tipo Align 450L, ma ce ne sono tanti altri analoghi) che abbia un KV intorno a 1000 (900/1100), tre celle LiPo.
ESC sui 18/20 Amp., ce ne sono tanti, economici, sui siti cinesi.
Con un set del genere, se ti mantieni sui 600 grammi totali sali più o meno in verticale.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 11:21   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Ragazzi ho recentemente ordinato questo aliante

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...trici&allCat=1



La motorizzazione consigliata è Hacker - B20 15L+4:1 , un motore da ben 136 EURO!! Più altre 64 di regolatore..

Ora mi chiedo,che senso ha buttare via tutti questi soldi per un brushless su di un aliante??? In fondo il motore mi serve solo per spingere il modello ad un'altezza di crociera poi lo spengo.

Dunque,volevo chiedervi,su questo modello, posso montare un motore a spazzole? Come mai loro consigliano il brushless? Spiegatemi vi prego...
Secondo me i motoalianti sono ANCORA l' ultima spiaggia dei motori a spazzole e delle batterie Nicd, richiedendo spunti di molti Ampere per pochi secondi si esaltano le qualità tipiche delle Nicd, in più un poco di zavorra fa filare più veloci i modelli, che con vento medio/forte serve, eccome.
Per il motore, però, l' unica è trovare in giro dei motori buoni a poco prezzo, e non è facile, se uno cerca si trovano motori tipo il 480 BB con riduzione coassiale a 20/30€ oppure dei 450 (tipo AP 29L) che con una 7x4 in diretta e 8 celle Nicd da 500 tirano allegramente 700 grammi di modello a perdita di vista.
Certo che ormai, se pensi che con 80/90€ trovi un Regolatore da 20A e un BL che ti tira una 10x6 con 700/800 grammi di tiro e in grado di portare il tuo oggetto a 200 metri in 15 secondi, anche con le Nicd, forse se non hai il materiale già in casa ti conviene lascar perdere.....
ps ho parlato du questi motori perchè un 550 non sta in quella fusoliera.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 12:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di niko206
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 69
Testimonianza...

Ciao a tutti!!
Scrivo per dare qualche delucidazione su tale modello visto che giusto sabato scorso l'ho collaudato .
Il modello è ben fatto e molto robusto (anche se centinato).
L'ho comprato perchè avevo bisogno di un aliantino per la location dove volo solitamente in inverno (Tor Vergata) e dopo averlo visto e toccato con mano da Jonathan, l'ho acquistato immediatamente.
La mia idea era di realizzare un aliantino extra-light che stesse su con pochissimo e mi garantisse lunghe sessioni di volo (almeno 45 minuti).
Così ho montato un brushless RCS 400F con una Graupner folding prop 6x3.
Ad essere sincero durante l'assemblaggio mi sono reso conto che le due semiali (ala in 2 pezzi e non in 3 come da descrizione su sito Jonathan) da manuale andavano unite permanentemente, ma non mi sono scoraggiato e alla fine con una piccola modifica le ho comunque fatte separabili.
La sorpresa più "brutta" è stata che tutto poteva essere fuorchè un aliantino EXTRA-LIGHT, infatti vista la lunghezza di 110 cm. e i piani di coda in balsa piena, il motore 400f e le batterie 1200 non bastavano a centrare il modello, neanche con tutta l'elettronica spostata in punta .
Così alla fine ho optato per pacco batteria 2250Mah e tutto è centrato perfettamente con un peso in O.D.V. di 720g.
Il modello comunque sta su molto bene anche così appesantito (da progetto 400-600g), i passaggi sono molto veloci e sale a candela per i primi 20 metri.
Gli atterraggi sono un po' veloci ma dopo un paio di passaggi si capisce subito la quota giusta per atterrarsi sui piedi.
Lo stallo avviene a velocità molto bassa e governa fino a poco prima di stallare.
In complesso sono soddisfattissimo e comunque lo scopo è raggiunto perchè se prima volevo star su e volare per 45 minuti poichè l'aggeggio doveva essere extra-light, adesso ci sono stato su un ora veleggiando, parzializzando motore (vola tranquillamente a un quarto di gas) e quando mi va affondando a tutto motore (650 g di spinta) in passaggi veloci e risalite a candela e tonnò (lo scrivo alla romana) veloci.
Lo ripeto, sono soddisfattissimo e tornato a casa ho controllato le batterie che erano scariche un po' più della metà .
Ora sabato prossimo vado anche di mattina e voglio vedere quanto ci volo scaricandole tutte.
Per me supero un ora e mezza .
Comunque un consiglio: fai le ali separabili che per il trasporto è meglio visto la struttura centinata.
Per il resto fuso e coda sono robustissime e le ali le puoi tranquillamente riporre nella scatola del modello (alta forse 5cm.) protette da tutto.
Ora vi saluto e spero che la mia esperienza qui raccontata serva a qualcuno.
........dimenticavo, il collaudo è stato effettuato dal grandissimo MARKUS con piena soddisfazione e approvazione.
Ciaoooooooooooooooo
niko206 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 15:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Sono proprio contento di leggere quanto scritto,
Bene, allora ho fatto un'ottimo acquisto,io me lo sentivo!
Il modello è partito stamani da roma e dovrebbe arrivarmi dopo domani per cui,alla luce dei consigli che mi avete dato, andrò un pò a giro alla ricerca di una motorizzazione adeguata!
Ho viso che vi sono alianti di dimensioni medio grandi,come il mio isola 2300 che utilizzano semplici batterie a 2 celle, mentre altri, che hanno bisogno delle 3 celle. Dipenderà senz'altro dalla motorizzazione...
Francamente se dovessi utilizzare le 2 celle per me sarebbe molto meglio visto e considerato che ne ho in quantità industriale
Sull'aliantino 3 canali,con un pacco 2 celle 2200mah, sono sicuro che potrei stare su anche 2 ore, pensate riesco a dare gas per più di 40 minuti ed il consumo,così basso,è merito del piccolo speed 400 che questo modello monta,comunque la potenza, è fin troppa, non ho mai dato gas per più di 3\4 di stick, quindi diciamo che salendo a 1\4 di gas resto sui 4 ampere costanti..ehhhe mica male!
Quindi io ritengo non abbia troppo senso andare a spendere cifre da capogiro per motori eccessivamente potenti,in fondo ad un aliante basta la spinta necessaria per risalire, e non è assolutamnte indispensabile che questa risalita avvenga a candela! Il mio scopo è unicamente veleggiare,ed avere allo stesso tempo, un qualcosa che si possa trasportare senza complicazioni, per cui d'obbligo ritengo siano le ali separabili e soprattutto la presenza degli alettoni perchè con la coda il controllo è non è troppo preciso e mi crea qualche piccola difficoltà.
..Comunque ragazzi,lo so che molti mi odieranno per il fatto che spendo troppo ma ste cose mi piacciono da impazzire difatti ho già adocchiato il mio prossimo modellino

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...trici&allCat=1

Un capolavoro..naturalmente con alettoni!


L'easy glider della multiplex è molto bello, l'ho visto volare e devo ammettere che impressiona!...ma...non mi ha mai convinto all'acquisto,probabilmente per la scarsa qualità del materiale con cui è realizzato....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 16:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cast
 
Data registr.: 21-05-2004
Residenza: Prov. di CN
Messaggi: 174
Invia un messaggio via MSN a cast
Secondo voi uno speed 400 con un'elica Graupner CamProp 6 x 3 ce la fa a portarlo su in quota?
__________________

Che divertimento c'è ad essere normali?
cast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 18:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da cast
Secondo voi uno speed 400 con un'elica Graupner CamProp 6 x 3 ce la fa a portarlo su in quota?
Io ho un aliante da 1,3 MT, con lo speed 400 vola..ed è anche troppo.

Prende quota con 1\3 di gas, senza problemi,quindi tale motore è persino eccessivo. Non dubito quini dell'efficacia che possa avere anche su alianti di 1,4 - 1,5 MT...

CHE NE DITE SE MONTO UNO SPEED 400 sull'aliante della TOPMODEL che ho ordinato?
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto! Come montare un brushless su W36 gquatro Elimodellismo Principianti 6 22 dicembre 06 19:52
Brushless XT400 'cinesino' : dove lo posso montare ? angelo55 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 12 settembre 06 17:19
Problemi nel montare il Brushless nel DF36 cixio79 Elimodellismo Principianti 4 06 agosto 06 10:20
Montare Brushless a cassa rotante Alessio68 Elimodellismo Motore Elettrico 0 28 febbraio 06 19:58
per montare un motore brushless mastermix1 Elimodellismo Motore Elettrico 5 28 ottobre 05 14:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002