09 gennaio 06, 23:54 | #1 (permalink) Top |
User | Montare il brushless sul motoaliante
Ragazzi ho recentemente ordinato questo aliante http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...trici&allCat=1 La motorizzazione consigliata è Hacker - B20 15L+4:1 , un motore da ben 136 EURO!! Più altre 64 di regolatore.. Ora mi chiedo,che senso ha buttare via tutti questi soldi per un brushless su di un aliante??? In fondo il motore mi serve solo per spingere il modello ad un'altezza di crociera poi lo spengo. Dunque,volevo chiedervi,su questo modello, posso montare un motore a spazzole? Come mai loro consigliano il brushless? Spiegatemi vi prego... |
10 gennaio 06, 00:01 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
| Citazione:
Poi un brushless e' sempre un brushless... 1) se usato come si deve non ha usura ed e' quindi eterno 2)ha rendimenti moooolto piu elevati de motori a spazzole e quindi ti consente di fare la stessa quota con batterie mooolto piu' leggere 3) a parita di potenza e' molto piu' leggero dei motori a spazzole... | |
10 gennaio 06, 08:30 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Beh, loro consigliano il brushless,vedi... Mi puoi suggerire un motore+regolatore che potrei ordinare in modo tale da spendere una cifra adeguata? | |
10 gennaio 06, 10:08 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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@AlexxZeta Qualsiasi outrunner che "pesi" sui 50/60g (tipo Align 450L, ma ce ne sono tanti altri analoghi) che abbia un KV intorno a 1000 (900/1100), tre celle LiPo. ESC sui 18/20 Amp., ce ne sono tanti, economici, sui siti cinesi. Con un set del genere, se ti mantieni sui 600 grammi totali sali più o meno in verticale. |
10 gennaio 06, 11:21 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Per il motore, però, l' unica è trovare in giro dei motori buoni a poco prezzo, e non è facile, se uno cerca si trovano motori tipo il 480 BB con riduzione coassiale a 20/30 oppure dei 450 (tipo AP 29L) che con una 7x4 in diretta e 8 celle Nicd da 500 tirano allegramente 700 grammi di modello a perdita di vista. Certo che ormai, se pensi che con 80/90 trovi un Regolatore da 20A e un BL che ti tira una 10x6 con 700/800 grammi di tiro e in grado di portare il tuo oggetto a 200 metri in 15 secondi, anche con le Nicd, forse se non hai il materiale già in casa ti conviene lascar perdere..... ps ho parlato du questi motori perchè un 550 non sta in quella fusoliera. | |
10 gennaio 06, 12:54 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2005 Residenza: ROMA
Messaggi: 69
| Testimonianza...
Ciao a tutti!! Scrivo per dare qualche delucidazione su tale modello visto che giusto sabato scorso l'ho collaudato . Il modello è ben fatto e molto robusto (anche se centinato). L'ho comprato perchè avevo bisogno di un aliantino per la location dove volo solitamente in inverno (Tor Vergata) e dopo averlo visto e toccato con mano da Jonathan, l'ho acquistato immediatamente. La mia idea era di realizzare un aliantino extra-light che stesse su con pochissimo e mi garantisse lunghe sessioni di volo (almeno 45 minuti). Così ho montato un brushless RCS 400F con una Graupner folding prop 6x3. Ad essere sincero durante l'assemblaggio mi sono reso conto che le due semiali (ala in 2 pezzi e non in 3 come da descrizione su sito Jonathan) da manuale andavano unite permanentemente, ma non mi sono scoraggiato e alla fine con una piccola modifica le ho comunque fatte separabili. La sorpresa più "brutta" è stata che tutto poteva essere fuorchè un aliantino EXTRA-LIGHT, infatti vista la lunghezza di 110 cm. e i piani di coda in balsa piena, il motore 400f e le batterie 1200 non bastavano a centrare il modello, neanche con tutta l'elettronica spostata in punta . Così alla fine ho optato per pacco batteria 2250Mah e tutto è centrato perfettamente con un peso in O.D.V. di 720g. Il modello comunque sta su molto bene anche così appesantito (da progetto 400-600g), i passaggi sono molto veloci e sale a candela per i primi 20 metri. Gli atterraggi sono un po' veloci ma dopo un paio di passaggi si capisce subito la quota giusta per atterrarsi sui piedi. Lo stallo avviene a velocità molto bassa e governa fino a poco prima di stallare. In complesso sono soddisfattissimo e comunque lo scopo è raggiunto perchè se prima volevo star su e volare per 45 minuti poichè l'aggeggio doveva essere extra-light, adesso ci sono stato su un ora veleggiando, parzializzando motore (vola tranquillamente a un quarto di gas) e quando mi va affondando a tutto motore (650 g di spinta) in passaggi veloci e risalite a candela e tonnò (lo scrivo alla romana) veloci. Lo ripeto, sono soddisfattissimo e tornato a casa ho controllato le batterie che erano scariche un po' più della metà . Ora sabato prossimo vado anche di mattina e voglio vedere quanto ci volo scaricandole tutte. Per me supero un ora e mezza . Comunque un consiglio: fai le ali separabili che per il trasporto è meglio visto la struttura centinata. Per il resto fuso e coda sono robustissime e le ali le puoi tranquillamente riporre nella scatola del modello (alta forse 5cm.) protette da tutto. Ora vi saluto e spero che la mia esperienza qui raccontata serva a qualcuno. ........dimenticavo, il collaudo è stato effettuato dal grandissimo MARKUS con piena soddisfazione e approvazione. Ciaoooooooooooooooo |
10 gennaio 06, 15:23 | #8 (permalink) Top |
User |
Sono proprio contento di leggere quanto scritto, Bene, allora ho fatto un'ottimo acquisto,io me lo sentivo! Il modello è partito stamani da roma e dovrebbe arrivarmi dopo domani per cui,alla luce dei consigli che mi avete dato, andrò un pò a giro alla ricerca di una motorizzazione adeguata! Ho viso che vi sono alianti di dimensioni medio grandi,come il mio isola 2300 che utilizzano semplici batterie a 2 celle, mentre altri, che hanno bisogno delle 3 celle. Dipenderà senz'altro dalla motorizzazione... Francamente se dovessi utilizzare le 2 celle per me sarebbe molto meglio visto e considerato che ne ho in quantità industriale Sull'aliantino 3 canali,con un pacco 2 celle 2200mah, sono sicuro che potrei stare su anche 2 ore, pensate riesco a dare gas per più di 40 minuti ed il consumo,così basso,è merito del piccolo speed 400 che questo modello monta,comunque la potenza, è fin troppa, non ho mai dato gas per più di 3\4 di stick, quindi diciamo che salendo a 1\4 di gas resto sui 4 ampere costanti..ehhhe mica male! Quindi io ritengo non abbia troppo senso andare a spendere cifre da capogiro per motori eccessivamente potenti,in fondo ad un aliante basta la spinta necessaria per risalire, e non è assolutamnte indispensabile che questa risalita avvenga a candela! Il mio scopo è unicamente veleggiare,ed avere allo stesso tempo, un qualcosa che si possa trasportare senza complicazioni, per cui d'obbligo ritengo siano le ali separabili e soprattutto la presenza degli alettoni perchè con la coda il controllo è non è troppo preciso e mi crea qualche piccola difficoltà. ..Comunque ragazzi,lo so che molti mi odieranno per il fatto che spendo troppo ma ste cose mi piacciono da impazzire difatti ho già adocchiato il mio prossimo modellino http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...trici&allCat=1 Un capolavoro..naturalmente con alettoni! L'easy glider della multiplex è molto bello, l'ho visto volare e devo ammettere che impressiona!...ma...non mi ha mai convinto all'acquisto,probabilmente per la scarsa qualità del materiale con cui è realizzato.... |
10 gennaio 06, 18:37 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Prende quota con 1\3 di gas, senza problemi,quindi tale motore è persino eccessivo. Non dubito quini dell'efficacia che possa avere anche su alianti di 1,4 - 1,5 MT... CHE NE DITE SE MONTO UNO SPEED 400 sull'aliante della TOPMODEL che ho ordinato? | |
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