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Vecchio 10 gennaio 06, 21:52   #11 (permalink)  Top
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CHE NE DITE SE MONTO UNO SPEED 400 sull'aliante della TOPMODEL che ho ordinato?
Bleah .....!!!!!!
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Vecchio 10 gennaio 06, 22:07   #12 (permalink)  Top
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Io ho un aliante da 1,3 MT, con lo speed 400 vola..ed è anche troppo.
Prende quota con 1\3 di gas, senza problemi,quindi tale motore è persino eccessivo.
Che peso ha in odv?
__________________

Che divertimento c'è ad essere normali?
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Vecchio 11 gennaio 06, 10:14   #13 (permalink)  Top
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Sono proprio contento di leggere quanto scritto,
Bene, allora ho fatto un'ottimo acquisto,io me lo sentivo!
Il modello è partito stamani da roma e dovrebbe arrivarmi dopo domani per cui,alla luce dei consigli che mi avete dato, andrò un pò a giro alla ricerca di una motorizzazione adeguata!
Ho viso che vi sono alianti di dimensioni medio grandi,come il mio isola 2300 che utilizzano semplici batterie a 2 celle, mentre altri, che hanno bisogno delle 3 celle. Dipenderà senz'altro dalla motorizzazione...
Francamente se dovessi utilizzare le 2 celle per me sarebbe molto meglio visto e considerato che ne ho in quantità industriale
Sull'aliantino 3 canali,con un pacco 2 celle 2200mah, sono sicuro che potrei stare su anche 2 ore, pensate riesco a dare gas per più di 40 minuti ed il consumo,così basso,è merito del piccolo speed 400 che questo modello monta,comunque la potenza, è fin troppa, non ho mai dato gas per più di 3\4 di stick, quindi diciamo che salendo a 1\4 di gas resto sui 4 ampere costanti..ehhhe mica male!
Quindi io ritengo non abbia troppo senso andare a spendere cifre da capogiro per motori eccessivamente potenti,in fondo ad un aliante basta la spinta necessaria per risalire, e non è assolutamnte indispensabile che questa risalita avvenga a candela! Il mio scopo è unicamente veleggiare,ed avere allo stesso tempo, un qualcosa che si possa trasportare senza complicazioni, per cui d'obbligo ritengo siano le ali separabili e soprattutto la presenza degli alettoni perchè con la coda il controllo è non è troppo preciso e mi crea qualche piccola difficoltà.
..Comunque ragazzi,lo so che molti mi odieranno per il fatto che spendo troppo ma ste cose mi piacciono da impazzire difatti ho già adocchiato il mio prossimo modellino

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...trici&allCat=1

Un capolavoro..naturalmente con alettoni!


L'easy glider della multiplex è molto bello, l'ho visto volare e devo ammettere che impressiona!...ma...non mi ha mai convinto all'acquisto,probabilmente per la scarsa qualità del materiale con cui è realizzato....
Questo è veramente un bel modellino, ce l' ho da 2 anni e avrò fatto decine di voli, vola benissimo con un 400 in diretta e una 6x3, io poi ci ho montato un 400 "lungo" (o 480 "dei poveri") con una 7x3 in diretta e 3 Lipo e sale quasi in verticale.
E' molto maneggevole, come dice la pubblicità riesci a fare degli 8 in pianta di 15x30 Mt. senza perdere quota, grazie ai 2 servi sugli alettoni gai anche atterraggi in mano ecc.
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Vecchio 13 gennaio 06, 02:46   #14 (permalink)  Top
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con quella configurazione e 7celle nicd facevo volare dignitosamente un motoaliante di 600g.
vai tranquillo!

Ciao
Davide

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Secondo voi uno speed 400 con un'elica Graupner CamProp 6 x 3 ce la fa a portarlo su in quota?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 13 gennaio 06, 14:47   #15 (permalink)  Top
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con quella configurazione e 7celle nicd facevo volare dignitosamente un motoaliante di 600g.
vai tranquillo!

Ciao
Davide
Più che altro mi piace l'idea di poter utilizzare uno speed 400 7,2volts, in quanto con 2 celle lipo da 2200mah, volo a lungo e credo di avere persino il giusto peso per un corretto bilanciamento!
2 Piccioni con una fava
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Vecchio 13 gennaio 06, 14:53   #16 (permalink)  Top
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Più che altro mi piace l'idea di poter utilizzare uno speed 400 7,2volts, in quanto con 2 celle lipo da 2200mah, volo a lungo e credo di avere persino il giusto peso per un corretto bilanciamento!
2 Piccioni con una fava
Allora ti tocca metterci della zavorra....
Vai tranquillo, 3 celle e belle grosse, oppure delle Nicd, da avere ALMENO 120/140 gr. di pacco, se no sei cabrato!
ho provato a metterci un Brushless da 42 grammi invece del 400 e per bilanciarlo ho dovuto mettere 3s2p da 1250.
Poi ho rimesso il 400 e è bastato un pacco da 3S1P 2000.
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Vecchio 13 gennaio 06, 15:55   #17 (permalink)  Top
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Allora ti tocca metterci della zavorra....
Vai tranquillo, 3 celle e belle grosse, oppure delle Nicd, da avere ALMENO 120/140 gr. di pacco, se no sei cabrato!
E' molto strano quello che dici, con l'aliante che ho utilizzato domenica, è stato sufficiente un pacco da 2200Mah 2 celle posizionato proprio dietro al motore (speed 400) per poter bilanciare in maniera perfetta il modello, non ho aggiunto altro, è un capolavoro, meglio di così si muore!
Beh, diciamo che ho avuto sicuramente tanta fortuna..sono andato a tentativi, in un primo momento ho provato con un pacco da 1700mah ed era leggermente cabrato così ho messo le 2200 e....NIENTE DA DIRE..Perfetto!
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Vecchio 13 gennaio 06, 15:58   #18 (permalink)  Top
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ALMENO 120/140 gr. di pacco.
106 Grammi per l'esattezza....Centraggio perfetto!
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Vecchio 25 gennaio 06, 00:52   #19 (permalink)  Top
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ciao
com'è andato il collaudo???
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Vecchio 26 gennaio 06, 10:37   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da niko206
Ciao a tutti!!
Scrivo per dare qualche delucidazione su tale modello visto che giusto sabato scorso l'ho collaudato .
Il modello è ben fatto e molto robusto (anche se centinato).
L'ho comprato perchè avevo bisogno di un aliantino per la location dove volo solitamente in inverno (Tor Vergata) e dopo averlo visto e toccato con mano da Jonathan, l'ho acquistato immediatamente.
La mia idea era di realizzare un aliantino extra-light che stesse su con pochissimo e mi garantisse lunghe sessioni di volo (almeno 45 minuti).
Così ho montato un brushless RCS 400F con una Graupner folding prop 6x3.
Ad essere sincero durante l'assemblaggio mi sono reso conto che le due semiali (ala in 2 pezzi e non in 3 come da descrizione su sito Jonathan) da manuale andavano unite permanentemente, ma non mi sono scoraggiato e alla fine con una piccola modifica le ho comunque fatte separabili.
La sorpresa più "brutta" è stata che tutto poteva essere fuorchè un aliantino EXTRA-LIGHT, infatti vista la lunghezza di 110 cm. e i piani di coda in balsa piena, il motore 400f e le batterie 1200 non bastavano a centrare il modello, neanche con tutta l'elettronica spostata in punta .
Così alla fine ho optato per pacco batteria 2250Mah e tutto è centrato perfettamente con un peso in O.D.V. di 720g.
Il modello comunque sta su molto bene anche così appesantito (da progetto 400-600g), i passaggi sono molto veloci e sale a candela per i primi 20 metri.
Gli atterraggi sono un po' veloci ma dopo un paio di passaggi si capisce subito la quota giusta per atterrarsi sui piedi.
Lo stallo avviene a velocità molto bassa e governa fino a poco prima di stallare.
In complesso sono soddisfattissimo e comunque lo scopo è raggiunto perchè se prima volevo star su e volare per 45 minuti poichè l'aggeggio doveva essere extra-light, adesso ci sono stato su un ora veleggiando, parzializzando motore (vola tranquillamente a un quarto di gas) e quando mi va affondando a tutto motore (650 g di spinta) in passaggi veloci e risalite a candela e tonnò (lo scrivo alla romana) veloci.
Lo ripeto, sono soddisfattissimo e tornato a casa ho controllato le batterie che erano scariche un po' più della metà .
Ora sabato prossimo vado anche di mattina e voglio vedere quanto ci volo scaricandole tutte.
Per me supero un ora e mezza .
Comunque un consiglio: fai le ali separabili che per il trasporto è meglio visto la struttura centinata.
Per il resto fuso e coda sono robustissime e le ali le puoi tranquillamente riporre nella scatola del modello (alta forse 5cm.) protette da tutto.
Ora vi saluto e spero che la mia esperienza qui raccontata serva a qualcuno.
........dimenticavo, il collaudo è stato effettuato dal grandissimo MARKUS con piena soddisfazione e approvazione.
Ciaoooooooooooooooo
Ciao Niko,
Ma il motore 400 F riesci ad infilarlo nella fusoliera?

mi potresti dire il diametro con precisione?

Quando parli di batterie LIPO 1200 e 2250 mah parli di pacchi 3s1p oppure 2s1p?.....

Ultima domanda:
ma non credi sia possibile installare un Hacker A20-22....

Grazie
Ciaooo
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