Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 10, 15:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
Sorvolo Monte Rosa, consigli

salve a tutti..
come ogni estate mi accingo a preparare la vacanza, sebbene ancora un mese da essa, mi comincio a definire gli itinerari fra essi, anche il monte rosa. Dopo l'Etna e la Marmolada, quest'anno volevo affrontare il sorvolo con un aliante R/C del monte rosa. Scrivo qui per poter attingere suggerimenti da aliantisti R/C , le punte da poter sorvolare potrebbero essere : Punta Dufour con i suoi 4.634 metri di quota, oppure Punta Gnifetti o la Capanna Regina Margherita (a quota 4.554 metri).
Cosa mi consigliate ? chi di voi conosce bene questi luoghi ?
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 10, 18:19   #2 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da faustog_2 Visualizza messaggio
salve a tutti..
come ogni estate mi accingo a preparare la vacanza, sebbene ancora un mese da essa, mi comincio a definire gli itinerari fra essi, anche il monte rosa. Dopo l'Etna e la Marmolada, quest'anno volevo affrontare il sorvolo con un aliante R/C del monte rosa. Scrivo qui per poter attingere suggerimenti da aliantisti R/C , le punte da poter sorvolare potrebbero essere : Punta Dufour con i suoi 4.634 metri di quota, oppure Punta Gnifetti o la Capanna Regina Margherita (a quota 4.554 metri).
Cosa mi consigliate ? chi di voi conosce bene questi luoghi ?
l'elicottero?
  Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 10, 10:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da faustog_2 Visualizza messaggio
salve a tutti..
come ogni estate mi accingo a preparare la vacanza, sebbene ancora un mese da essa, mi comincio a definire gli itinerari fra essi, anche il monte rosa. Dopo l'Etna e la Marmolada, quest'anno volevo affrontare il sorvolo con un aliante R/C del monte rosa. Scrivo qui per poter attingere suggerimenti da aliantisti R/C , le punte da poter sorvolare potrebbero essere : Punta Dufour con i suoi 4.634 metri di quota, oppure Punta Gnifetti o la Capanna Regina Margherita (a quota 4.554 metri).
Cosa mi consigliate ? chi di voi conosce bene questi luoghi ?
Ci sono dei problemini:

a) in certi giorni le raffiche sfiorano gli 80 Km ( anche con il sereno )
b) devi pilotare con il binocolo perche lancio, volo, ed atterraggio sono molto aleatori da definire a priori su una mappa
c) Sebbene il tuo ETNA abbia dei pericoli, qui siamo sul genere super alpino meglio avere una guida ...e la relativa attrezzatura per un 4.000

YouTube - Monte Rosa, 1 - 5 August 2009

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 10, 10:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Ci sono dei problemini:

a) in certi giorni le raffiche sfiorano gli 80 Km ( anche con il sereno )
b) devi pilotare con il binocolo perche lancio, volo, ed atterraggio sono molto aleatori da definire a priori su una mappa
c) Sebbene il tuo ETNA abbia dei pericoli, qui siamo sul genere super alpino meglio avere una guida ...e la relativa attrezzatura per un 4.000

YouTube - Monte Rosa, 1 - 5 August 2009

Arnaldo
E poi...
Sperando che nessun Valdostano mi fucili.
Il Rosa è un panettone enorme e lì vicino c' è il Cervino ed il Bianco che sono Il Top delle Montagne.
Da trentino invidioso dei ghiacci Aostani ti consiglio i serracchi del Bianco oppure se vai in fondo alla val Ferret ( non so come si scrive) , ti puoi sbizzarrire con spettacoli mozzafiato, i Rosa pur nella sua maestosità è quello che mi piace meno.
Ciao
gallina
PS: spettacolino di ghiacciaio alpino è il Bernina dalla parte Svizzera, facile da filmare ( sempre che i solerti Svizzeri non ti arrestino per aver volato con un modello nel parco).
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 08:50   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 330
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
E poi...
Sperando che nessun Valdostano mi fucili.
Il Rosa è un panettone enorme e lì vicino c' è il Cervino ed il Bianco che sono Il Top delle Montagne.
Da trentino invidioso dei ghiacci Aostani ti consiglio i serracchi del Bianco oppure se vai in fondo alla val Ferret ( non so come si scrive) , ti puoi sbizzarrire con spettacoli mozzafiato, i Rosa pur nella sua maestosità è quello che mi piace meno.
Ciao
gallina
PS: spettacolino di ghiacciaio alpino è il Bernina dalla parte Svizzera, facile da filmare ( sempre che i solerti Svizzeri non ti arrestino per aver volato con un modello nel parco).
Quoto , io ci abito a circa 50 Km da Macugnaga ,l'ultima volta che sono salito era 20 anni fa e 20 kg meno , ma a parte farlo in un giorno che è un suicidio , se ti fermi al rifugio è probabile che ti venga anche il tipico mal di testa da alta quota , il fiato molto corto , e a memoria il lancio lo vedo , ma l'atteraggio non ho assolutamente idea dove , tieni presente che c'è ancora neve a quelle quote.
Se sei da queste parti e vuoi volare in alto , ti consiglio di andare in Val Formazza oltre la cascata del Toce , li è probabile trovare spazi e termiche molto violente , ma l'atterraggio è sempre sulle pietre , il meteo è oltre il variabile ad Agosto in una escursione partita con il sole è finita nevicando , dai miei esperimenti ogni atterraggio è danno.
Se ti accontenti di 2000 m scendi al Lago Maggiore ed allora pendii ne trovi dove vuoi , e ci arrivi o in auto o camminando.

CIao IMer
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 11:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
grazie

ragazzi grazie 1000 per i consigli .. ritengo tutti saggi e utili... cercherò di raccoglierli e farne tesoro .. e se trovo alternative ..umilmente cambio itinerario.. ..occorre ovviamente considerare che l'aliante avrà il motore... .per cui certe situazioni ben diverse dai nostri pendii si possono affrontare e magari risuscire a fare delle riprese video a bordo del velivolo...

...capisco cosa vuol dire oltre 4.000 per questo non mi ritiro.. ..anzi è il motivo per cui voglio eseguire il volo sul monte rosa .. o comunque su una qualunque vetta oltre i 4.000. ...sempre se ci riesco!!!
caso mai chiamate il soccorso alpino ..mi raccomando!
a dopo
fausto
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 11:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Wink 4.000 italiani

Citazione:
Originalmente inviato da faustog_2 Visualizza messaggio
ragazzi grazie 1000 per i consigli .. ritengo tutti saggi e utili... cercherò di raccoglierli e farne tesoro .. e se trovo alternative ..umilmente cambio itinerario.. ..occorre ovviamente considerare che l'aliante avrà il motore... .per cui certe situazioni ben diverse dai nostri pendii si possono affrontare e magari risuscire a fare delle riprese video a bordo del velivolo...

...capisco cosa vuol dire oltre 4.000 per questo non mi ritiro.. ..anzi è il motivo per cui voglio eseguire il volo sul monte rosa .. o comunque su una qualunque vetta oltre i 4.000. ...sempre se ci riesco!!!
caso mai chiamate il soccorso alpino ..mi raccomando!
a dopo
fausto
Visto che propio non ti rassegni, allora meglio il Gran Paradiso
( l'ho salito a 22 anni ) . Decollo e atterraggio sempre sulle pietre, ma almeno hai un versante ( ghiaccio e seracchi a parte ) meno esposto. Minimo 3 giorni in zona per beccare il momento giusto ( partenza ore 4.00 dal rifugio ).
periodo consigliato fine stagione Agosto/ Settembre.

Suggerimenti comprati il libro sui 4000 italiani

Libro 4000

Arnaldo

Ultima modifica di ik2nbu : 19 dicembre 17 alle ore 23:28
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 17:09   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 330
Guarda che la montagna non scherza , non puoi improvvisare a quelle quote , se non altro come preparazione fisica.
La zona la conoscevo molto bene a piedi , ai tempi ho fatto diverse volte anche l'attraversata dei contrabbandieri e si scende in Svizzera , ma non si scherza , come non si può chiamare il soccorso alpino per un gioco uscito male , ricordati che quella gente rischia sempre ogni volta che corre in soccorso e già qualche morto per l'incoscienza altrui c'è stato nei soccorritori.
Se sei in zona guarda sopra la cascata del toce , sabbioni , alta valle di Bognanco , valle Strona o sul sempione il versante verso la svizzera , quelle sono montagne più appetibili , anche per la moltitudine di campi da sci , quindi prati per atterrare.
Ma per esperienza , specialmente in estate sono giornate balorde e piatte , devi aspettare il momento propizio , prima dei temporali , altrimenti c'è la piatta totale , ma un temporale in quelle zone e antenna in mano brrrrrrrr hai la salute che ti puzza !

Monterosa4000 - Capanna Regina Margherita

Questa è Capanna Margherita , il lancio e sicuro ma dopo ?????


Ciao IMer
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 17:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lor_46
 
Data registr.: 23-03-2009
Residenza: w il pendio
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da imer.VB Visualizza messaggio
Guarda che la montagna non scherza , non puoi improvvisare a quelle quote , se non altro come preparazione fisica.
La zona la conoscevo molto bene a piedi , ai tempi ho fatto diverse volte anche l'attraversata dei contrabbandieri e si scende in Svizzera , ma non si scherza , come non si può chiamare il soccorso alpino per un gioco uscito male , ricordati che quella gente rischia sempre ogni volta che corre in soccorso e già qualche morto per l'incoscienza altrui c'è stato nei soccorritori.
Se sei in zona guarda sopra la cascata del toce , sabbioni , alta valle di Bognanco , valle Strona o sul sempione il versante verso la svizzera , quelle sono montagne più appetibili , anche per la moltitudine di campi da sci , quindi prati per atterrare.
Ma per esperienza , specialmente in estate sono giornate balorde e piatte , devi aspettare il momento propizio , prima dei temporali , altrimenti c'è la piatta totale , ma un temporale in quelle zone e antenna in mano brrrrrrrr hai la salute che ti puzza !

Monterosa4000 - Capanna Regina Margherita

Questa è Capanna Margherita , il lancio e sicuro ma dopo ?????


Ciao IMer
Quoto tutto!!!
Prima di avventurarti in una "gitarella" (per te) così è meglio che ti documenti bene prima!
A quelle quote e soprattutto sul Monte Rosa non sai veramente cosa ti aspetta...
Lorenzo
lor_46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 10, 09:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
ok

bene bene.. per prima cosa ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti... adesso mi spiego perchè qualcuno scriveva solo l'elicottero !! non capivo adesso vedendo la foto mi rendo conto che ha senso quella parola!
per cui credo che è meglio lasciar perdere...

DOMANDA
.. considerando che ho una distanza di 500 metri di raggio.. da dove potrei lanciare l'aliante per raggiungere una cima da 4.000?

Per chi non lo sapesse sulla neve si atterra benissimo, sul ghiacciaio pure solo che se in pendenza si corre il rischio che in scivolata il velivolo più andare giù per qualche scarpata.. e quindi saluti e baci!

tenendo presente che mi serve quello spazio per il decollo e l'atterraggio, tenendo conto che l'aliante avrà a bordo una videocamera.. mi serve un pò di sicurezza in più per il recupero, altrimenti niente video!

Per quando concerne il fatto che la montagna non scherza e che non è giusto mettersi nelle condizioni di rischio... sono daccordissimo.. anche perchè si mette a rischio la vita altrui dei soccorritori.. ..con questo voglio rassicurare chi è preoccupato..


Citazione:
Originalmente inviato da imer.VB Visualizza messaggio
Guarda che la montagna non scherza , non puoi improvvisare a quelle quote , se non altro come preparazione fisica.
La zona la conoscevo molto bene a piedi , ai tempi ho fatto diverse volte anche l'attraversata dei contrabbandieri e si scende in Svizzera , ma non si scherza , come non si può chiamare il soccorso alpino per un gioco uscito male , ricordati che quella gente rischia sempre ogni volta che corre in soccorso e già qualche morto per l'incoscienza altrui c'è stato nei soccorritori.
Se sei in zona guarda sopra la cascata del toce , sabbioni , alta valle di Bognanco , valle Strona o sul sempione il versante verso la svizzera , quelle sono montagne più appetibili , anche per la moltitudine di campi da sci , quindi prati per atterrare.
Ma per esperienza , specialmente in estate sono giornate balorde e piatte , devi aspettare il momento propizio , prima dei temporali , altrimenti c'è la piatta totale , ma un temporale in quelle zone e antenna in mano brrrrrrrr hai la salute che ti puzza !

Monterosa4000 - Capanna Regina Margherita

Questa è Capanna Margherita , il lancio e sicuro ma dopo ?????


Ciao IMer
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sorvolo Etna faustog Aeromodellismo Alianti 67 18 maggio 09 23:26
quasi natto fiocco rosa :) fabio1963 Aeromodellismo Alianti 16 05 agosto 05 11:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002