| |
| | #1 (permalink) Top |
| User | Alpina elettrico
Ciao amici, sono un appassionato di aerotraino, che ha elettrificato un vecchio alpina 4metri della multiplex. La motorizzazione è stata eseguita con un cassa rotante da 50mm, regolatore da 80A, 4 celle Lipo 4000 Mah e elica pieghevole Aeronaut 15"x8". Il sistema assorbe a terra (misurato con pinza) 32-33A. Il modello pesa circa 4,3 Kg. Non ho ancora eseguito il collaudo ma, nonostante la mia scarsa esperienza, mi sembra che il tutto sia un po'sottodimensionato. ![]() Qualche esperto potrebbe dirmi la sua? preferirei non rompere al primo lancio!! Grazie e Ciao Marco
__________________ Gliders and Co. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-04-2007
| Citazione:
da quelle batterie converrebbe spremere decisamente di piu', io cercherei di stare almeno suo 55/60 A, cosi' il lancio sarebbe molto piu' facile. marco | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Il motore è quello che vedi nel file allegato (con altri dati interessanti), il suo limite max è di 50A. Pensi che con la configurazione attuale sia troppo "tirato" per il lancio? Grazie e Ciao Marco
__________________ Gliders and Co. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
A me sembra un po' risicato... Meno di 2,5 Kg di tiro teorico (quindi saranno anche meno) per un modellone da 4,3 Kg e 4 metri di apertura. 450 watt spremuti contro 900 watt di targa. Il motore se regge i 50A e lo fai girare a 31 è sotto utilizzato. Tirerebbe senza problemi una 16x8 con 5s e logicamente il tiro statico sarebbe molto meglio .Logicamente consumi salgono e la durata delle batterie scende ma a parte le risalite dubito che saresti sotto motore a lungo. Con 4s lo danno per una 17"...
__________________ 45.746234,8.762838 |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-04-2009 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Comunque secondo me riesci a fartelo lanciare anche con questa motorizzazione, non sarà una salita autorevole ma potrebbe bastare. Più o meno nelle tue condizioni io volo con un elettromaster da 3,7 kg e va via praticamente senza lanciare. Un Alpina da 4,3 kg richiederebbe qualcosa di più. Se vuoi qualcosa in più puoi provare un'elica un pò più grande (16x8 o 15x10), portando l'assorbimento verso i 45 A, ma meglio sarebbe passare a 5s con la stessa elica (o simile). Anche in questo caso l'assorbimento andrebbe portato intorno ai 45 A scegliendo l'elica più adatta, ma la potenza a disposizione sarebbe ben di più. Ciao Massimo | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User | 5s o 4s
Allora, innanzitutto grazie a tutti per i suggerimenti, avevo sentore di essere un pokino impiccato con la configurazione attuale, anche se la tentazione di fare una prova al campo volo c'è comunque...cercando di non spaccare tutto ![]() In allegato la configurazione elica + grande e 4s e l'alternativa con le 5 celle. Visto che ho già la batteria preferirei la prima soluzione, a cambiare le pale ci vogliono 10 euro, una 5s costa qualcosina in + . Ovviamente se non dovessero esserci altre alternative...![]() Ciao e ancora grazie Marco
__________________ Gliders and Co. |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
Già meglio, quasi 3 Kg di tiro dovrebbero bastare per un lancio un po' più sicuro: anche perché lanciare un coso di 4 metri e 4 kg con motore risicato potrebbe essere difficoltoso. Perché non fai un pensierino sulla tripala della Aeronaut? Ci metti tre pale da 16" e vai su come un fuso ![]() ![]()
__________________ 45.746234,8.762838 Ultima modifica di antonov : 03 maggio 10 alle ore 23:37 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |