Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 10, 14:46   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcoangions

Data registr.: 01-08-2006
Immagini: 2
Alpina elettrico

Ciao amici,

sono un appassionato di aerotraino, che ha elettrificato un vecchio alpina 4metri della multiplex.
La motorizzazione è stata eseguita con un cassa rotante da 50mm, regolatore da 80A, 4 celle Lipo 4000 Mah e elica pieghevole Aeronaut 15"x8". Il sistema assorbe a terra (misurato con pinza) 32-33A.
Il modello pesa circa 4,3 Kg.
Non ho ancora eseguito il collaudo ma, nonostante la mia scarsa esperienza, mi sembra che il tutto sia un po'sottodimensionato.
Qualche esperto potrebbe dirmi la sua? preferirei non rompere al primo lancio!!

Grazie e Ciao
Marco
Vecchio 03 maggio 10, 19:40   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcodef

Data registr.: 05-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da marcoangions Visualizza messaggio
Ciao amici,

sono un appassionato di aerotraino, che ha elettrificato un vecchio alpina 4metri della multiplex.
La motorizzazione è stata eseguita con un cassa rotante da 50mm, regolatore da 80A, 4 celle Lipo 4000 Mah e elica pieghevole Aeronaut 15"x8". Il sistema assorbe a terra (misurato con pinza) 32-33A.
Il modello pesa circa 4,3 Kg.
Non ho ancora eseguito il collaudo ma, nonostante la mia scarsa esperienza, mi sembra che il tutto sia un po'sottodimensionato.
Qualche esperto potrebbe dirmi la sua? preferirei non rompere al primo lancio!!

Grazie e Ciao
Marco
puoi dirci le caratteristiche del motore? giri/volt?
da quelle batterie converrebbe spremere decisamente di piu', io cercherei di stare almeno suo 55/60 A, cosi' il lancio sarebbe molto piu' facile.

marco
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 20:25   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcoangions

Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
puoi dirci le caratteristiche del motore? giri/volt?
da quelle batterie converrebbe spremere decisamente di piu', io cercherei di stare almeno suo 55/60 A, cosi' il lancio sarebbe molto piu' facile.

marco
Ciao Marco.
Il motore è quello che vedi nel file allegato (con altri dati interessanti), il suo limite max è di 50A. Pensi che con la configurazione attuale sia troppo "tirato" per il lancio?

Grazie e Ciao
Marco
Icone allegate
Alpina elettrico-drivecalc.jpg  
Vecchio 03 maggio 10, 22:17   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
A me sembra un po' risicato...
Meno di 2,5 Kg di tiro teorico (quindi saranno anche meno) per un modellone da 4,3 Kg e 4 metri di apertura. 450 watt spremuti contro 900 watt di targa.

Il motore se regge i 50A e lo fai girare a 31 è sotto utilizzato. Tirerebbe senza problemi una 16x8 con 5s e logicamente il tiro statico sarebbe molto meglio .
Logicamente consumi salgono e la durata delle batterie scende ma a parte le risalite dubito che saresti sotto motore a lungo.

Con 4s lo danno per una 17"...
Vecchio 03 maggio 10, 22:23   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxjam

Data registr.: 28-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da marcoangions Visualizza messaggio
Ciao Marco.
Il motore è quello che vedi nel file allegato (con altri dati interessanti), il suo limite max è di 50A. Pensi che con la configurazione attuale sia troppo "tirato" per il lancio?

Grazie e Ciao
Marco
Concordo con i suggerimenti già dati.
Comunque secondo me riesci a fartelo lanciare anche con questa motorizzazione, non sarà una salita autorevole ma potrebbe bastare.
Più o meno nelle tue condizioni io volo con un elettromaster da 3,7 kg e va via praticamente senza lanciare.
Un Alpina da 4,3 kg richiederebbe qualcosa di più.
Se vuoi qualcosa in più puoi provare un'elica un pò più grande (16x8 o 15x10), portando l'assorbimento verso i 45 A, ma meglio sarebbe passare a 5s con la stessa elica (o simile).
Anche in questo caso l'assorbimento andrebbe portato intorno ai 45 A scegliendo l'elica più adatta, ma la potenza a disposizione sarebbe ben di più.

Ciao
Massimo
maxjam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 23:06   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcoangions

5s o 4s

Allora,

innanzitutto grazie a tutti per i suggerimenti, avevo sentore di essere un pokino impiccato con la configurazione attuale, anche se la tentazione di fare una prova al campo volo c'è comunque...cercando di non spaccare tutto
In allegato la configurazione elica + grande e 4s e l'alternativa con le 5 celle. Visto che ho già la batteria preferirei la prima soluzione, a cambiare le pale ci vogliono 10 euro, una 5s costa qualcosina in +. Ovviamente se non dovessero esserci altre alternative...

Ciao e ancora grazie
Marco
Icone allegate
Alpina elettrico-15_8-5s.jpg   Alpina elettrico-16_8-4s.jpg  
Vecchio 03 maggio 10, 23:28   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Talking

Già meglio, quasi 3 Kg di tiro dovrebbero bastare per un lancio un po' più sicuro: anche perché lanciare un coso di 4 metri e 4 kg con motore risicato potrebbe essere difficoltoso.

Perché non fai un pensierino sulla tripala della Aeronaut? Ci metti tre pale da 16" e vai su come un fuso

Ultima modifica di antonov : 03 maggio 10 alle ore 23:37
antonov non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks