Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 10, 08:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lor_46
 
Data registr.: 23-03-2009
Residenza: w il pendio
Messaggi: 311
Question info figure acro

Ragazzi, vi chiedo un aiuto per sapere quali sono tutte le figure acrobatiche eseguibili con un aliante... (sono nuovo del forum e anche del volo in pendio)
Ho cercato sui forum ma non ho trovato niente...
Magari semplicemente uno schemino con il nome della figura acro e un disegnino di come si esegue!
Grazie a tutti!!
Lorenzo
lor_46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 08:33   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da lor_46 Visualizza messaggio
Ragazzi, vi chiedo un aiuto per sapere quali sono tutte le figure acrobatiche eseguibili con un aliante... (sono nuovo del forum e anche del volo in pendio)
Ho cercato sui forum ma non ho trovato niente...
Magari semplicemente uno schemino con il nome della figura acro e un disegnino di come si esegue!
Grazie a tutti!!
Lorenzo
guarda qui:

Acrobazia alianti
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 16:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lor_46
 
Data registr.: 23-03-2009
Residenza: w il pendio
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
guarda qui:

Acrobazia alianti

Mi sono recato in edicola per acquistare il libro... ordinato...
On-line non c'è proprio niente invece?
lor_46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 21:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da lor_46 Visualizza messaggio
Mi sono recato in edicola per acquistare il libro... ordinato...
On-line non c'è proprio niente invece?
Guarda cercare nel mondo dei Ful Size

Federazione Sportiva Italiana Volo Acrobatico :: F.S.I.V.A. - Federazione Sportiva Italiana Volo Acrobatico

Federazione Sportiva Italiana Volo Acrobatico :: F.S.I.V.A. - Federazione Sportiva Italiana Volo Acrobatico

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 10, 20:04   #5 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
bon, se no trovi il libro, qualcuno deve ben darti le spiegazioni che chiedi.

Le figure acro con gli aeroplani, alianti compresi sono perlopiù figure composte da variazioni di looping misti a tonneaux, più qualche altra variante, comprese le figure di merda.
LA GRAN VOLTA
Fai quota, ti metti in picchiata ad un angolo che ti piaccia, poi livelli che fa sempre figo, fai vedere che sai andare dritto anche ad alta velocità e infine tiri sul cabra e tieni cabrato. Il modello comincerà a fare un cerchio, la gran volta o looping, appunto. Senonchè, nel tentativo di fare una cerchio tondo, tenderai istintivamente a tenere il cabra in una posizione fissa, sperando che il raggio del cerchio non cambi e rimanga fisso. Invece cambia. Se vuoi fare un cerchio cerchioso, devi smanettare. Sulla parte alta, ad esempio, dovrai ridurre il cabra per sostenere l'aerodina nella fase invertita, dove la macchina avrà la minore velocità e portanza e tenderebbe a perdere quota, appiattendo la sommità. Dovrai naturalmente possedere la velocità necessaria.

Se in alto arrivi a velocità troppo bassa, dovrai puntare il muso verso il basso in anticipo per evitare lo stallo. Eseguirai perciò un ovale appuntito in alto, ogivale.
Oppure un xrzmz XY, ipende dagli errori che fai e dal vento.

Per fare un tondo devi mantenere la velocità e sostenere diminuendo il cabra anche di parecchio, nella parte alta.
Inizando la fase di discesa, con la presa di velocità dovrai sostenere ancora per la prima parte del terzo quarto mentre, approssimandosi l'ultimo quarto, tornare a tirare maggiormente sul cabra.
Uscirai naturalmente in volo livellato, alla stessa quota in cui avevi iniziato la manovra.
A me in totale di looping che mi sono sembrati tondi ne sono venuti due, il primo negli anni 90.
Non è una manovra che pratico molto ma agli inizi facevo solo quella.
Mi viene bene il looping quadro, quello si, anche se la parte orizzonatale invertita la tengo troppo lunga, ma a bella posta. Ho più tempo per godermi il mio aliante in volo rovescio rettilineo che, di per sè, è una figura acrobatica.

I bruschi cambi di direzione, a 90 gradi, sono la parte che mi arrazza ma caricano parecchio la struttura. Nell' eseguire le figure bisogna sempre tenere conto dei carichi che vengono imposti alla struttura. Nei looping è facile chudere le ali a libro.

Teoricamente il cerchio dovrebbe giacere su un piano verticale, ma è facile uscirne e descrivere un cavatappi.
Bisogna mantenere le ali livellate, per dare comunque una parvenza di coplanarità che paghi l'occhio.

L' otto in verticale sono due looping consecutivi uno sotto l'altro, raccordati.
L'otto cubano è una combinazione di due looping affiancati e raccordati, all'interno dei quali, in punti precisi, si eseguono tonneaux .
Te la racconterà qualcun altro, vado a fare della resina.
stefano

ps: ricorda questa parola: inerzia.
La macchina acro deve possedere inerzia e mantenere la velocità accumulata dopo una picchiata.
  Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 10, 20:26   #6 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
bon, se no trovi il libro, qualcuno deve ben darti le spiegazioni che chiedi.

Le figure acro con gli aeroplani, alianti compresi sono perlopiù figure composte da variazioni di looping misti a tonneaux, più qualche altra variante, comprese le figure di merda.
LA GRAN VOLTA
Fai quota, ti metti in picchiata ad un angolo che ti piaccia, poi livelli che fa sempre figo, fai vedere che sai andare dritto anche ad alta velocità e infine tiri sul cabra e tieni cabrato. Il modello comincerà a fare un cerchio, la gran volta o looping, appunto. Senonchè, nel tentativo di fare una cerchio tondo, tenderai istintivamente a tenere il cabra in una posizione fissa, sperando che il raggio del cerchio non cambi e rimanga fisso. Invece cambia. Se vuoi fare un cerchio cerchioso, devi smanettare. Sulla parte alta, ad esempio, dovrai ridurre il cabra per sostenere l'aerodina nella fase invertita, dove la macchina avrà la minore velocità e portanza e tenderebbe a perdere quota, appiattendo la sommità. Dovrai naturalmente possedere la velocità necessaria.

Se in alto arrivi a velocità troppo bassa, dovrai puntare il muso verso il basso in anticipo per evitare lo stallo. Eseguirai perciò un ovale appuntito in alto, ogivale.
Oppure un xrzmz XY, ipende dagli errori che fai e dal vento.

Per fare un tondo devi mantenere la velocità e sostenere diminuendo il cabra anche di parecchio, nella parte alta.
Inizando la fase di discesa, con la presa di velocità dovrai sostenere ancora per la prima parte del terzo quarto mentre, approssimandosi l'ultimo quarto, tornare a tirare maggiormente sul cabra.
Uscirai naturalmente in volo livellato, alla stessa quota in cui avevi iniziato la manovra.
A me in totale di looping che mi sono sembrati tondi ne sono venuti due, il primo negli anni 90.
Non è una manovra che pratico molto ma agli inizi facevo solo quella.
Mi viene bene il looping quadro, quello si, anche se la parte orizzonatale invertita la tengo troppo lunga, ma a bella posta. Ho più tempo per godermi il mio aliante in volo rovescio rettilineo che, di per sè, è una figura acrobatica.

I bruschi cambi di direzione, a 90 gradi, sono la parte che mi arrazza ma caricano parecchio la struttura. Nell' eseguire le figure bisogna sempre tenere conto dei carichi che vengono imposti alla struttura. Nei looping è facile chudere le ali a libro.

Teoricamente il cerchio dovrebbe giacere su un piano verticale, ma è facile uscirne e descrivere un cavatappi.
Bisogna mantenere le ali livellate, per dare comunque una parvenza di coplanarità che paghi l'occhio.

L' otto in verticale sono due looping consecutivi uno sotto l'altro, raccordati.
L'otto cubano è una combinazione di due looping affiancati e raccordati, all'interno dei quali, in punti precisi, si eseguono tonneaux .
Te la racconterà qualcun altro, vado a fare della resina.
stefano

ps: ricorda questa parola: inerzia.
La macchina acro deve possedere inerzia e mantenere la velocità accumulata dopo una picchiata.


Da pagg. 1 a pagg. 2
del libro
" Mi piacerebbe essere un bravo pilota acro da pendio, ma non ho il tempo per affinare le mie capacità e non ho mai avuto i modelli adatti fino allo scorso anno quando il mio StingRay è durato tutta la stagione nonostante la perniciosa presenza di agenti sobillatori che mi spingono a bere birra mentre a me piacciono le bollicine francesi questo perchè il Sayonara ha le celle frigo settate a 5,6 gradi centigradi mentre tutti sanno che la temperatura ideale delle bollicine è 6 gradi e quella della birra da portare al Sacro Monte nel frigo di Dimo deve essere in partenza secondo Alberto 5,2 gradi "

scritto da Manubrio che vorrebbe tanto essere Volante ed edito dalle edizioni "Sacro Monte aiutaci tu", stampato su carta biassiale carbonata dalla tipografia "Il Gialòn" ed in vendita al rifugio Paradiso previo appuntamento.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 10:34   #7 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
scritto da Manubrio che vorrebbe tanto essere Volante ed edito dalle edizioni "Sacro Monte aiutaci tu", stampato su carta biassiale carbonata dalla tipografia "Il Gialòn" ed in vendita al rifugio Paradiso previo appuntamento.
lo voglioooo, lo vogliooooooooo.....fortissimamente voglioooooooooooo ..pago qualsiasi cifra
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Figure 3d yak54 Aeromodellismo Volo 3D 7 28 aprile 09 16:52
tutorial per imparare nuove figure acro e 3d erasmo82 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 21 gennaio 08 22:49
figure 3D telix636 Elimodellismo in Generale 3 14 gennaio 08 18:47
Figure Acro + 3D -b3Ar- Aeromodellismo Volo 3D 6 06 giugno 07 17:23
figure 3d alcor55 Elimodellismo Acrobazia 2 25 settembre 06 01:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002