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| User Data registr.: 29-06-2008 Residenza: pescara
Messaggi: 11
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Salve a tutti, sono Giacomo e sono un principiantino, per quanto riguarla lacostruzione invece sono proprio vergine . Sto per prendermi un fox in epp (quello della windrider) e mi sono letto le millemila discussioni e riguardo sulle varie modifiche da fargli ![]() . Per quanto riguarda la flessibilità delle ali di cui tutti parlano mi era venuta un idea che penso sia sciocca visto che nessuno ha fatto una cosa del genere . Chiedo quindi a voi esperti:PER RINFORZARE L'ALA SI POTREBBE TAGLIARE VIA IL BE E SOSTITUIRLO CON UNO IN LEGNO (non so quale)? Mi spiego meglio, la mia idea sarebbe stata quella di asportare un pezzo di be in epp, incollare un bel "quadrozzo" di legno (ovviamente sagomato a dovere) e fare la stessa cosa per quella parte d'ala dove si "attaccano" gli alettoni, visto che li sostituirei con degli alettoni in balsa (cosa già testata da altri utenti). Vi ringrazio anticipatamente per le risposte, un saluto a tutti |
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| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.632
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Una gettatina di cemento armato no???? ![]() ![]() ![]() Lassa perde...... mettigli una striscia di scotch trasparente sul BE e 4 fili di nastro fibrato sopra e sotto all'ala (anche solo sotto già basta e avanza) e vai a volare.......... L'aereo è fatto per volare non per fare autoscontri ![]() .......se dovessero capitare meglio che sia leggero e facile da riparare!
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
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| User Data registr.: 29-06-2008 Residenza: pescara
Messaggi: 11
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Grazie per la risposta 1) Ma quindi è per via dei potenziali danni che è da bocciare? 2) Di quanto può appesantire l'aereo una cosa del genere? 3) Avrebbe qualche effetto sulla rigidità dell'ala? A prescinedere dall'utilità o meno sono curioso di sapere i pro e i contro ![]() Ps: frequento un pendio dove c'è sempre della dinamica con il mio easy glider (che pesa dagli 800 grammi in su) si vola benissimo. Lo dico perchè sono sicuro che mi capiterà una volta su 100 di volare senza ballast | |
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| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.632
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L'appesantimento è limitato ma l'efficacia è scarsa...... non puoi pretendere che un gommolino penetri e viaggi come un tuttofibra...... a meno che..... non lo fibri tutto..... ma vale la pena???? Se con il BE in legno sei al riparo di lievi bottarelle in caso di colpo un pò energico distruggi mezza ala (che altrimenti si sarebbe semplicemente spezzata) .... Insomma quel modello nasce per essere leggero e per volare in condizioni di scarsa ..... ha profili e superfici, carchi e resistenze calcolate per quel target.... Gli fai gli alettoni in balsa per renderli più rigidi ma poi ti fletterà la coda, irrigidisci la coda e lo stabilizatore si distruggerà alla prima richiamata violenta, irrigidisci lo stabilizzatore e dovrai mettere 200 gr di piombo per bilanciarlo......insomma non si finisce più.......
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
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| User Data registr.: 29-06-2008 Residenza: pescara
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| User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
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Più che altro il BU in balsa servirebbe per rendere meno spessi gli alettoni originali (sono tipo 5 mm...). Ma su un modelletto del genere, come dice giustamente Cecco, non ne vale la pena di perderci tempo! Fra l'altro, visto che sta su con condizioni medio-basse (con altre condizioni soffre), più è leggero e meglio è.
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