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Vecchio 07 aprile 10, 00:45   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originalmente inviato da ale31786 Visualizza messaggio
Effettivamente una volta se ben ricordo era fatto così, allora rimane un problema: dentro quel foro non c'è ne cuscinetto ne boccola, è un semplice buco in un pezzo di legno, avevo pensato di usare come perno l'alberino che unisce le manine portapale degli eli così avrei anche dei cuscinetti del giusto diametro. Per fissare i cuscinetti al direzionale però come faccio ? Va bene se ci faccio 3 o 4 mm di foro grande come il diametro esterno del cuscinetto e lo incollo ?
Suppongo che nella deriva ci sia spazio per mettere due rinforzi laterali dove andranno inseriti i cuscinetti. In pratico devi eliminare quel "pezzo di legno" ed incollare due piastrine (compensato o vetroresina) forate per alloggiare boccole o cuscinetti, del diametro giusto... se metto due foto, faccio prima!
Questo è il sistema adottato sull'Electra Pro della TopModel; dovresti fare qualcosa di simile.
Quello a cui farei attenzione è mantenere inalterata la distanza tra il fulcro e il punto dove si aggancia la forcella.
Spero sia tutto chiaro.
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Ciao, Piero.

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CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 01:04   #12 (permalink)  Top
manubrio
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Cuscinetti?
Ma ragazzi, io i cuscinetti si e no li ho visti sugli StingRay più sofisticati, ma sono macchine da 8 kili robustissime da 300 km/ora e con travi di coda de paura. DE PAURA. Ma chettelodico affà?
L' aliante del nostro amico ha un trave di coda formato stizzicadenti con anche aggiunta di buco tondo per indebolire la struttura.
Se aggiunge peso e inerzia sulla cima della deriva, spacca tutto al primo atterraggio e di nuovo tutto al secondo e così via.
insomma, est modus in rebus.
Ma quanto è il gioco? e' quello del servo? Ma avete visto che il comando arriva su un cavetto sottilissimo di acciao amonico tramite bowden che fa la curva fuso/deriva? Cuscinetti? De che?
No, raga, volare basso, è un aliante di recupero, piccolo leggero e con trave sottile.
Le boccole che ci sono vanno benissimo, se c'è gioco si campi il perno.
O no?
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Vecchio 07 aprile 10, 11:42   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Suppongo che nella deriva ci sia spazio per mettere due rinforzi laterali dove andranno inseriti i cuscinetti. In pratico devi eliminare quel "pezzo di legno" ed incollare due piastrine (compensato o vetroresina) forate per alloggiare boccole o cuscinetti, del diametro giusto... se metto due foto, faccio prima!
Questo è il sistema adottato sull'Electra Pro della TopModel; dovresti fare qualcosa di simile.
Quello a cui farei attenzione è mantenere inalterata la distanza tra il fulcro e il punto dove si aggancia la forcella.
Spero sia tutto chiaro.
Chiaro come l'acqua, mi sembra una soluzione geniale, adesso devo solo metterla in pratica...

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Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
Cuscinetti?
Ma ragazzi, io i cuscinetti si e no li ho visti sugli StingRay più sofisticati, ma sono macchine da 8 kili robustissime da 300 km/ora e con travi di coda de paura. DE PAURA. Ma chettelodico affà?
L' aliante del nostro amico ha un trave di coda formato stizzicadenti con anche aggiunta di buco tondo per indebolire la struttura.
Se aggiunge peso e inerzia sulla cima della deriva, spacca tutto al primo atterraggio e di nuovo tutto al secondo e così via.
insomma, est modus in rebus.
Ma quanto è il gioco? e' quello del servo? Ma avete visto che il comando arriva su un cavetto sottilissimo di acciao amonico tramite bowden che fa la curva fuso/deriva? Cuscinetti? De che?
No, raga, volare basso, è un aliante di recupero, piccolo leggero e con trave sottile.
Le boccole che ci sono vanno benissimo, se c'è gioco si campi il perno.
O no?

Si bè forse i cuscinetti sono troppo, effettivamente è un mezzo da battaglia però volevo fare un lavoro fatto mezzo bene... Ci hai preso su tutto tranne sul filo, non è acciaio armonico ma un cavo trecciato tipo freno da bicicletta, però il bowden è ben incollato, sul cavo di giochi non ce ne sono...

Grazie mille a tutti...
ale31786 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 00:04   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di greenmanalishi
 
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Messaggi: 678
Perno e boccola

Ciao.
Di solito se il gioco è aumentato si è consumata (o è scappata dal buco) la boccolina in ottone dove scorre l' asse in acciaio di congiunzione dei 2 semipiani.
Se l' asse è da 3 di solito si usa un pezzettino di tubo di ottone da 4 che dentro è 3, 1 mm. La sfiga è se ti ritrovi un acciaio da 2,5 che una volta si usava nei kiti Robbe e MPX. in quel caso dovresti prendere un tubo da 3 e con pazienza e delicatezza alesarlo a 2,5 all' interno con una punta ben affilata.
Personalmente tralascerei soluzioni PESANTI con cuscinetti o supporti in metallo, considerando anche che il filo trecciato ha già il suo bel peso e il colpo di frusta che ti dà in atterraggio già è bello elevato.
Ciao.
Andrea.
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