Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 10, 20:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Calif A14

Salve a tutti,
Il mio maestro di aeromodellismo mi ha regalato un suo vecchio modello il Calif appunto. In sostanza non hai mai volato. Per la verità dopo essere stato assemblato (non so quanti anni fa ma sicuramente più di 15) non ha mai preso aria fuori dal suo garage. Voglio chiedere a voi se, per un neo appassionato aliantista che vola con modelli Xmodel (hawk) e RCR (Sunbird prossimo al collaudo) sia in grado di far volare un bestione da 4 metri. Cosa cambia in volo insomma con un modello del genere? La sua maestosità mi incute timore. Vorrei motorizzarlo con motore in punta. Ho una vasta gamma di motori (che tra l'altro vendo) e avevo pensato ad un 500Kv 1865watt con sei celle 4000A Esc 100 ecc ecc...Pensate che lo appesantisco troppo poi per termicare? Purtroppo mi trovo a volare con un altro amico aliantista in pendii al limite...soprattutto per quanto riguarda l'atterraggio.
Chiedo a voi esperti cosa mi trovo per le mani, cosa aspettarmi, e consigli vari che potete darmi. Saluti a tutti

allego due foto fatte con il cel scusate la qualità
Icone allegate
Calif A14-dsc00781.jpg   Calif A14-dsc00782.jpg  
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 22:29   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2009
Residenza: serravalle scrivia al
Messaggi: 189
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
Il mio maestro di aeromodellismo mi ha regalato un suo vecchio modello il Calif appunto. In sostanza non hai mai volato. Per la verità dopo essere stato assemblato (non so quanti anni fa ma sicuramente più di 15) non ha mai preso aria fuori dal suo garage. Voglio chiedere a voi se, per un neo appassionato aliantista che vola con modelli Xmodel (hawk) e RCR (Sunbird prossimo al collaudo) sia in grado di far volare un bestione da 4 metri. Cosa cambia in volo insomma con un modello del genere? La sua maestosità mi incute timore. Vorrei motorizzarlo con motore in punta. Ho una vasta gamma di motori (che tra l'altro vendo) e avevo pensato ad un 500Kv 1865watt con sei celle 4000A Esc 100 ecc ecc...Pensate che lo appesantisco troppo poi per termicare? Purtroppo mi trovo a volare con un altro amico aliantista in pendii al limite...soprattutto per quanto riguarda l'atterraggio.
Chiedo a voi esperti cosa mi trovo per le mani, cosa aspettarmi, e consigli vari che potete darmi. Saluti a tutti

allego due foto fatte con il cel scusate la qualità
perchè lo chiami bestione? Vola divinamente e per l'atterraggio ti posso assicurare che i freni di cui è corredato funzionano egregiamente e ti permettono di atterrare anche in spazi ridotti dopo aver preso chiaramente le dovute misure in vari passaggi. Perchè motorizzarlo? Vuoi proprio denigrarlo!!!
Vai a volare con tranquillità e decisione e vedrai che ti divertirai tantissimo.
Ciao Benito
benito.alberici non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 23:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da benito.alberici Visualizza messaggio
perchè lo chiami bestione? Vola divinamente e per l'atterraggio ti posso assicurare che i freni di cui è corredato funzionano egregiamente e ti permettono di atterrare anche in spazi ridotti dopo aver preso chiaramente le dovute misure in vari passaggi. Perchè motorizzarlo? Vuoi proprio denigrarlo!!!
Vai a volare con tranquillità e decisione e vedrai che ti divertirai tantissimo.
Ciao Benito
Come ho spiegato non ci sono pendii dalle nostre parti che permettono di far restare in volo un modello del genere quindi avere la sicurezza di riprenderlo con il motore è quasi d'obbligo. E' un bestione perchè è davvero grande..e non sono abituato a modelli del genere..
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 08:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Organizzate un trainatore.



Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Come ho spiegato non ci sono pendii dalle nostre parti che permettono di far restare in volo un modello del genere quindi avere la sicurezza di riprenderlo con il motore è quasi d'obbligo. E' un bestione perchè è davvero grande..e non sono abituato a modelli del genere..
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 09:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Organizzate un trainatore.
Eh! se avessimo pure una pista ed un modellista esperto nel trainare si potrebbe pure fare...in effetti il mio maestro ha un taurus con un bel motore da 18 cc credi che possa andare? Ma nn abbiamo esperienza di traino sarebbe la prima volta...una pista in erba per decollo di ultraleggeri la abbiamo ma più in pianura...e nn è molto curata per il volo dei modellini però...
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 09:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Pinna Calif

Se può esserti utile: il Calif era motorizzabile con un motore da mettere in pinna. Dubito che ancora se ne possa trovare una. Ma costruirsela non dovrebbe essere una cosa impossibile e mi sembra una soluzione più elegante che sventrare la fusoliera di quella bellissima semiriproduzione che volava in modo eccelso per quei tempi.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 10:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Se può esserti utile: il Calif era motorizzabile con un motore da mettere in pinna. Dubito che ancora se ne possa trovare una. Ma costruirsela non dovrebbe essere una cosa impossibile e mi sembra una soluzione più elegante che sventrare la fusoliera di quella bellissima semiriproduzione che volava in modo eccelso per quei tempi.
Si in effetti è predisposta per la pinna che ho anche a disposizione ma per motori a scoppio e tutto voglio fuorchè risentire la puzza di metanolo bruciato anche sugli alianti quindi motorizzazione rigorosamente elettrica. Nella mia illogica esperienza avevo pensato ad una pinna retrattile. Secondo voi esperti è possibile montarla su quel modello?
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 22:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Nella mia illogica esperienza avevo pensato ad una pinna retrattile. Secondo voi esperti è possibile montarla su quel modello?
Le più economiche partono da 3-400 euro sola meccanica
JK-Klapptriebwerke - Klapptriebwerke in Perfektion
o autocostruirsela
------------Les Grands Planeurs Radiocommandés------------

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 10, 16:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Le più economiche partono da 3-400 euro sola meccanica
JK-Klapptriebwerke - Klapptriebwerke in Perfektion
o autocostruirsela
------------Les Grands Planeurs Radiocommandés------------

Daniele
troppo impegnativo sia l'acquisto che l'autocostruzione di una cosa del genere!!
grazie comunque per i link, sono molto interessanti
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 21:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyglider
 
Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 453
Calif A 14

Ciao NEO.
Molti anni fà,ben più di 15,ho avuto il Calif e ti assicuro è uno dei modelli che ricordo con maggiore nostalgia.Volava divinamente motorizzato con un Super Tigre X25 e stava in aria quando gli altri erano costretti a rimanere a terra per l'intensità del vento.Non era difficile da pilotare ,bastava non rallentarlo troppo:Il tutto naturalmente in pianura.Unico neo :lo strato di gelcoat della fusoliera era troppo spesso e fragile e le crepe erano all'ordine del giorno.
Lo rimpiango ancora!!!!!!!!!!!
Saluti

Nicola-Bari
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
calif a 14 Gufetto Aeromodellismo Alianti 8 08 agosto 14 13:01
1 Volo Calif A21SJ 1:2 mfgbruneck Aeromodellismo Alianti 61 15 febbraio 10 09:01
Caproni Calif A21SJ mfgbruneck Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 2 15 maggio 09 19:52
Aliante CALIF (aviomodelli) kalang Aeromodellismo Alianti 7 23 giugno 07 11:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002