Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 07, 15:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2007
Residenza: Gorizia
Messaggi: 12
calif a 14

Cari amici,
qualche anno fa la mai dimenticata Aviomodelli aveva in cataologo l'aliante Calif a 14 di ben 4 metri e rotti. Trattandosi di produzione anni 70? o giu di li
l'attuale Casa produttrice di alcuni aerei della cessata Aviomodelli non ha la possibilità di fornire alcuna notizia del citato aliante. Dovendo rifare le ali è necessario disporre del manualetto che veniva fornito con la scatola del modello. Se c'è qualcuno che dispone di tale pubblicazione me lo faccia sapere. Gliene sarò grato
Gufetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 07, 17:26   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di 'ttafàt
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 69
Citazione:
Originalmente inviato da Gufetto
Cari amici,
qualche anno fa la mai dimenticata Aviomodelli aveva in cataologo l'aliante Calif a 14 di ben 4 metri e rotti. Trattandosi di produzione anni 70? o giu di li
l'attuale Casa produttrice di alcuni aerei della cessata Aviomodelli non ha la possibilità di fornire alcuna notizia del citato aliante. Dovendo rifare le ali è necessario disporre del manualetto che veniva fornito con la scatola del modello. Se c'è qualcuno che dispone di tale pubblicazione me lo faccia sapere. Gliene sarò grato
visto che devi rifare le ali ti consiglio di provare un profilo nuovo e di togliere lo svergolamento all'estremità che avevano le vecchie.
Inoltre meglio pensare alla sostituzione dei freni a paletta con più moderni ed efficaci freni a lama.
'ttafàt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 07, 22:58   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
credo che Peppe ne avesse avuto uno.. forse rifatto ex novo dal kit avio modelli, una roba del genere... io l'ho visto solo in foto .. credo che sia roba di 25 anni fa o giù di lì forse lui ti può aiutare..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 00:21   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Calif A-14

Ekkkkilo!!



Del Calif Aviomodelli, conserva solo la forma, in quanto la fusoliera è stata completamente rifatta in vetro-kewlar, le ali rifatte in sandwitch vetro-tanganika-vetro, con longherone in ramino + carbonio sopra e sotto.
Il profilo originale (mi pare un Ritz 3-30-12) è stato sostituito con un HQ/2 con spessore 12 in radice, 10 in centro e di nuovo 12 in estremità, no svergola.
Il tutto, naturalmente con profilo variabile su tutta l'astensione dlell'ala, come si addice ad un HQ.
Anche l'apertura è stata maggiorata, anche se di poco: mi pare 4,10 o 4,15, contro i 4 mt. originali.
Alla fine è venuto fuori un modello che non ha assolutamente niente a che vedere con l'originale, specie nelle prestazioni, nettamente migliori in ogni condizione e nella robustezza che nell'originale lascia moooolto a desiderare....
Ci ho menato di quelle pacche incredibili e la fuso non ha battuto ciglio, mentre una semiala, mi si è ammaccata una sola volta, in Val D'Aosta, in un incontro ravvicinato a velocità sostenuta con un "simpatico" caminetto in pietra di una casa sotto il pendio...
Attualmente, il Calif è in qualche scaffale in casa del mio amico Paolo Piucci di Forlì, al quale l'ho regalato quando cambiai casa, per mancanza di posto.

PS: INCREDIBILE!! Una mia foto ...coi capelli!!!
... e senza la panza!!!! Marò... ma che anno era che manco mi ricordo?!?!

PPS: la foto è stata scattata sul Monte Paganuccio, lato Ovest.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 23:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabriziana
 
Data registr.: 22-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 215
Citazione:
Originalmente inviato da Gufetto
Cari amici,
qualche anno fa la mai dimenticata Aviomodelli aveva in cataologo l'aliante Calif a 14 di ben 4 metri e rotti. Trattandosi di produzione anni 70? o giu di li
l'attuale Casa produttrice di alcuni aerei della cessata Aviomodelli non ha la possibilità di fornire alcuna notizia del citato aliante. Dovendo rifare le ali è necessario disporre del manualetto che veniva fornito con la scatola del modello. Se c'è qualcuno che dispone di tale pubblicazione me lo faccia sapere. Gliene sarò grato
Il Calif , é nella mia soffitta, il disegno, è nel box, ma il manualetto di cui parli, non esiste. sul disegno però, ci sono i profili dei pannelli, se ti servono, contattami in privato e te li mando.
fabriziana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 14, 16:54   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2005
Messaggi: 6
Calif A14

Verissimo....
il famoso Calif del caro amico Pappe é ancora vivo e volante e sullo scaffale in un angolo del mio garage... anzi visto il ricordarlo lo spolvererò per lanciarlo in pendio.
I modelli di Peppe sono sempre stati una garanzia....grazie amico mio.
Ciao Paolo
paoxfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 14, 12:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Aliante bellissimo il Calif
Per Peppa non è che hai ancora in giro i master della fusoliera?

Oppure qualcuno che li abbia?
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 14, 12:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Citazione:
Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
Aliante bellissimo il Calif
Per Peppa non è che hai ancora in giro i master della fusoliera?

Oppure qualcuno che li abbia?
Ho visto dopo che e del 2007 la discussione iniziale
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 14, 13:01   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
Ho visto dopo che e del 2007 la discussione iniziale
ARC Modellfly di Cremona produce fusoliera in fibra dallo stampo originale e ali in polistirolo rivestito in obece.
Ora sono in ferie.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante CALIF (aviomodelli) kalang Aeromodellismo Alianti 7 23 giugno 07 11:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002