Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 10, 22:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Inizio Costruzione Aliante Italiano :" Gheppio"

Ciao a tutti,
eh... si..Paolo D. mi stà "traviando", mi ha lanciato l'idea di riprodurre un aliante Vintage di medie piccole dimensioni, cercando di farlo estremamente leggero.
LA mia risposta è stata " Mah...ora non avrei tempo, poi quando riesco mi piacerebbe proseguire la costruzione del Bocian..." Cmq mi sono detto " Cerco il soggetto, disegno al CAD e poi gli taglio i pezzi a fresa, dovrei far in fretta..."
Così è iniziata la storia, l'aliante scelto è un aliante italiano chiamato GHEPPIO, l'originale era di 12 mt. di A.A ed ho scelto di riprodurlo di 2,2 mt.
Struttura molto leggera, baionette in tubo di carbonio, tutta la balsa di 1,5 mm. di prima scelta.
Ecco!! Lo sapevo!! Mi è venuta volgia di farlo anche a me é molto simpatico nelle sue linee, e soprattutto la pianta alare è adatta a modelli di piccole dimensioni, poco allungamento e molta corda...
A farla breve abbiamo tagliato due kit completi ( in due sere) ed io stamattina alle 11 ho iniziato la costruzione finendo la fusoliera alle otto di sera, mentre Paolo venuto nel pomeriggio ha iniziato la sua la quale è ancora posta sullo scaletto ( vedi foto).
La mia fuso, pesa 400gr. con già 50 gr. di peso affogato nel muso.
Ho capito che il Bocian deve aspettare un attimo prima di essere terminato, certo che affiancare le due fusoliere la differenza di dimensioni è notevole, il Bocian in confronto è enorme!! MA non è detto che anche il piccolino non abbia il suo fascino, anzi!

Vi posto il trittico dal quale son partito con il progetto e alcune foto della costruzione dei due modelli.

P.S avete foto o ducumentazioni sul aliante originale? Io non ho trovato un fico secco!! Grazie.

CIao!!!!
Icone allegate
Inizio Costruzione Aliante Italiano :" Gheppio"-g-4.jpg   Inizio Costruzione Aliante Italiano :" Gheppio"-g-1.jpg   Inizio Costruzione Aliante Italiano :" Gheppio"-g-2.jpg   Inizio Costruzione Aliante Italiano :" Gheppio"-g-3.jpg  
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 09:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Ecco un motivo di depressione.

Sono 7 mesi che lavoro al mio modello e ci ho messo quasi un anno a progettarlo su cad, e tu in quattro e quattrotto ti sforni modelli a go-gò e in una giornata finisci una fusoliera per giunta a fasciame.



Complimenti vivissimi per le tue realizzazioni, oltre ad essere dei bei modelli, fanno venire la voglia di costruire.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 00:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pipercub
 
Data registr.: 16-11-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 158
Giulio,

sul Gheppio posso darti solo informazioni datate. Il Gheppio fu il primo aliante progettato dall'ingegner Rotondi e venne costruito in un solo esemplare che mi sembra di ricordare che se volò lo fece una volta sola . L'unica informazione certa che ho e' che l'esemplare era cutodito, spogliato di strumenti ed ovviamente smontato all' ITIS Feltrinelli di Milano, nei locali del laboratorio aeronautico. Me lo ricordo bene perchè ai tempi (parlo degli inizi degli anni 80) ero allievo di quell'Istituto e il Gheppio era l'unico oggetto che piu' assomigliava ad un aeroplano. Forse l'aereo e' ancora in quella scuola puoi provare a contattarla per vederlo dal vero.
Putroppo, il progettista morì nell'85 e la sua biblioteca venne donata al Politecnico di Milano dove l'ing. Rotondi insegnava Aeronautica Generale. Non so però dirti se tra la documentazione donata ci siano anche altre informazioni sul Gheppio.

ciao

gabriele
pipercub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 22:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da pipercub Visualizza messaggio
Giulio,

sul Gheppio posso darti solo informazioni datate. Il Gheppio fu il primo aliante progettato dall'ingegner Rotondi e venne costruito in un solo esemplare che mi sembra di ricordare che se volò lo fece una volta sola . L'unica informazione certa che ho e' che l'esemplare era cutodito, spogliato di strumenti ed ovviamente smontato all' ITIS Feltrinelli di Milano, nei locali del laboratorio aeronautico. Me lo ricordo bene perchè ai tempi (parlo degli inizi degli anni 80) ero allievo di quell'Istituto e il Gheppio era l'unico oggetto che piu' assomigliava ad un aeroplano. Forse l'aereo e' ancora in quella scuola puoi provare a contattarla per vederlo dal vero.
Putroppo, il progettista morì nell'85 e la sua biblioteca venne donata al Politecnico di Milano dove l'ing. Rotondi insegnava Aeronautica Generale. Non so però dirti se tra la documentazione donata ci siano anche altre informazioni sul Gheppio.

ciao

gabriele
Ti ringrazio molto per le informazioni, mi piacerebbe almeno riuscire a trovare qualche foto ma...la vedo dura

CIao!!!!!
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 22:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Ecco un motivo di depressione.

Sono 7 mesi che lavoro al mio modello e ci ho messo quasi un anno a progettarlo su cad, e tu in quattro e quattrotto ti sforni modelli a go-gò e in una giornata finisci una fusoliera per giunta a fasciame.



Complimenti vivissimi per le tue realizzazioni, oltre ad essere dei bei modelli, fanno venire la voglia di costruire.
Non è poi così imposibile come sembra, come ho ripetuto già diverse volte, i miei modelli hanno più o meno tutti lo steso schema di montaggio, cambia la forma ma non il contenuto, quindi sono avantaggiato anche per questo motivo, poi certo, la manualità fortunatamente non mi manca da aggiungere alla voglia spasmodica di vedere il modello in volo
Ora per il momento sono fermo, ma conto di riprendere a breve, mi piaverebbe collaudarlo fra un paio di sett.
Il lavoro che più odio è quello di fare lo stampo per la cappottina... anche se il modello è di piccola taglia, ha una cappottina al quanto lunga....

Ciao!
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 22:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tozzifan
 
Data registr.: 14-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 741
bellissimo ed interessante

Caro Giulio
che strano sentirti dire e fare un aliante in "MINIATURA"
ma tanto di cappello per la tua dedizione a questo nostro meraviglioso hobby.

Domanda: ma in un prossimo futuro non è che lo fai diventare un kit per noi comuni mortali ?????


Ancora complimenti
Fabio
__________________
TOZZIFAN
Ali sul Tevere - Fiano Romano - RM
tozzifan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 23:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da tozzifan Visualizza messaggio
Caro Giulio
che strano sentirti dire e fare un aliante in "MINIATURA"
ma tanto di cappello per la tua dedizione a questo nostro meraviglioso hobby.

Domanda: ma in un prossimo futuro non è che lo fai diventare un kit per noi comuni mortali ?????


Ancora complimenti
Fabio
Ciao Fabio,
direi che è già un kit. proprio oggi ho consegnato altre cose....e vedendo il piccolino nel mio laboratorio è piaciuto moltissimo e...a collaudo avvenuto ne ho già in ordine un paio.
Tutti i percorsi macchina son stati fatti per tagliare i nostri due prototipi, quindi, tagliato uno ne tagli fin che ne hai voglia
Certo che prima voglio saggiarne le doti di volo, mi sembra d'obbligo nel confronto di tutti, per il momento sono soddisfatto del peso molto contenuto della fusoliera, le ali dovrebbero pesare meno.

Giulio.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 23:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Trovata documentazione!!!!!!
http://hosting2.cwnet.it/~admin288/m...view&obj_id=41
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 10, 00:04   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Sulle foto si vedono dei fusi sulle tip alari, non previsti sul trittico. Li farai?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 10, 12:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo.nazari
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Varese
Messaggi: 80
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ti consiglio di contattare il centro studi; hanno "catalogato" un sacco di materiale fotografico dell'epoca e potresti farti dare qualche foto (file) del vero.

Chiedi di Vincenzo Pedrielli o Nino Castelnuovo.
Con me erano stati molto gentili e disponibili quando ne ho avuto bisogno.

Ciao
Paolo
paolo.nazari non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MotoALIANTE " Gheppio" fai4602 Aeromodellismo Alianti 12 18 ottobre 05 16:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002