Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 05, 13:56   #1 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ora, essendoci in me medesimo istesso sempre presente un diavoletto dispettoso con la coda biforcuta, ed essendo questa sezione da voi decantata come assolutamente per "puristi" del volo silenzioso, volevo, per gusto mio e dispiacere vostro, rompervi un po' (tanto) le scatole con il classico quesito, al quale sono ben certo, spero, vorrà rispondere anche il di lui progettista e costruttore.

Come poter motorizzarlo, non volendo metterci l'oramai datato Keller 50/24 originario ?

__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 14:23   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by fai4602@11 ottobre 2005, 13:56
Ora, essendoci in me medesimo istesso sempre presente un diavoletto dispettoso con la coda biforcuta
Molto biforcuta e bifida..... <_<

Brucia eh non avere un bel pendio vicino..... :

Non è una sezione per una ristretta elite di puristi.... ognuno è libero di far quel che gli garba..... ma che barba sentir parlar solo di alianti snaturati..... per me è come vedere una Ferrari con il rimorchio per farci stare i bagagli... chiudo qua che l'è meglio...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 14:34   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by DoC@11 ottobre 2005, 14:23
..... per me è come vedere una Ferrari con il rimorchio per farci stare i bagagli... chiudo qua che l'è meglio...
E me dici poco! Prova tu a progettare un rimorchio capace d seguire una Ferrari!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 05, 23:14   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by fai4602@11 ottobre 2005, 13:56
Ora, essendoci in me medesimo istesso sempre presente un diavoletto dispettoso con la coda biforcuta, ed essendo questa sezione da voi decantata come assolutamente per "puristi" del volo silenzioso, volevo, per gusto mio e dispiacere vostro, rompervi un po' (tanto) le scatole con il classico quesito, al quale sono ben certo, spero, vorrà rispondere anche il di lui progettista e costruttore.

Come poter motorizzarlo, non volendo metterci l'oramai datato Keller 50/24 originario ?


Scusa Tullio, in quei giorni ero fuori e noto solo ora la discussione.
Premetto che sono "onorato" della tua intenzione di costruire il Gheppio, la qual cosa mi ha fatto ritornare la voglia di rispolverare e rimodernare il mio ora non più Gheppio ma "Poiana". Via il Keller e sù un BL Plettenberg (HP 220/20 A3 P6) che ho lì da tempo, inutilizzato. Mah!. Vedrò.
Detto ciò, entrando nel merito del quesito, dipende da che tipo di uso ne vuoi fare: se ti accontenti di salite veloci sì, ma non "sparate", ti basta un buon BL outrunner sui 180g di peso tipo,'tanto per non far nomi', AXI2826/8 GOLD LINE (3LiPo con elica 13/6), oppure HIMAX HC 3522-0700 (3LiPo con elica 13/8, ma più leggero, 162g). Ma ce ne sono tanti altri. Regolati col peso: 160/180 g sono sufficienti, ma puoi andare anche più su senza preoccuparti troppo per la massa totale; l'E205 è un ottimo planatore anche se caricato, anzi.
Se, invece, vuoi fare salite "strepitose", BL inrunner con riduttore, Hacker, Ciclon Elite 10 e via andando. Ma, sinceramente, non lo trovo un modello adatto a queste potenze, senza alettoni non sarebbe agevole tenerlo sotto controllo. Era nato per il Keller 50/24 (405 g!) molto meno potente dell'AXI o dello HIMAX e già allora saliva molto bene.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 05, 23:59   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Grazie Franco, la mia era innanzitutto una provocazione, come avrai ben capito.

Ma è comunque da un bel po' di tempo che covo l'aspirazione a costruirlo, ma con alcune piccole, ma piccole, piccole così (alla Fred Buscaglione ) modifiche che vorrei discutere con te.

Innanzi tutto vorrei evitare la costruzione geodetica di ala e piani di coda, non me la sento di affrontare tutto il lavoro di scartavetratura necessaria, anche se potrei benissimo ricavare comunque le centine a pacchetto, poi vorrei dotarlo di alettoni.

Inoltre il disegno in mio possesso è privo delle dimensioni relative alla vista laterale e quindi con i riferimenti in altezza dei piani alare e di coda rispetto alla linea di trazione e delle dimensioni della deriva.

Riguardo alle salite, bè più sono ripide e più mi piacciono anche se non voglio assolutamente utilizzare le lipo, che già ho il mio bel da fare a star dietro alle vecchie, amate nicad.

Che dici si può fare, senza stravolgere la concezione originaria ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 05, 08:03   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
A me non da fastidio vedere motoalianti, anzi mi piacciono.
Ho la fortuna di avere un pendio "quasi" comodo e ne approfitto.
In ogni caso la mia voglia di dividere il forum non è per fare differenze, ma per una mia certa mania verso l'ordine.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 05, 09:14   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Troppo ordine = intruppamento...........no buono.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 05, 10:05   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
c'è qualche foto in giro di questo aliante ragazzi?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 05, 10:10   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Potrei inserire una foto del disegno a suo tempo pubblicato da Modellistica se Franco me lo consente.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 05, 13:43   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by fai4602@18 ottobre 2005, 10:10
Potrei inserire una foto del disegno a suo tempo pubblicato da Modellistica se Franco me lo consente.
Certo, no problems.
Ho quasi deciso per il restauro del "Gheppio" (che ora è "Poiana" con un'altra fusoliera). Ho ancora la vecchia fuso del Gheppio e l'operazione, quindi, sarebbe possibile. Ovviamente l'ala, dopo un crash in una prova di campionato a Perugia (S. Egidio), fu riparata e modificata: molto meno diedro nei pannelli esterni dotati di Freccia positiva e alettoni.
Anzi, datosi che è una bella giornata di sole, scendo in garage, faccio una foto al Poiana e poi la posto. Così potrai vedere la modifica fatta a suo tempo.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!! bschiera Elimodellismo Motore Elettrico 17 08 aprile 06 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002