Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 13, 09:29   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Bhe. .nel frattempo c'è stato uno swift da 2.5 del thread delle ali, un vito (esperimento di tip troppo strette, ma molto didattico), un tempest fatto per vipchannel, tanti tanti altri modelli, ma soprattutto il lo100 1:4 dell'altro thread.
Il gheppio ha atteso pazientemente sullo scaletto per tre anni... porello.

Ho finito di rivestire di listelli la fusola.. ho lascito solo un paio di finestrelle dietro ma sono da chiudere.
Sto stuccando tutta la fusola con il solista... stasera carreggio che i listelli non si devono vedere


------ Scritto da dispositivo mobile, possono essere presenti errori ortografici -------
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 13, 09:55   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Intanto tanti auguri al Giulione nazionale. .
Ho iniziatato a pensare all'ala..
Problemi a reperire i 8x4 di pino... ne ho in quantità di 8x3... potrei comprare dei 8x2 e accoppiarli in modo da arrivare a 8x4 oppure potrei cercare dei listelli 8x1 in carbon e metterli sui miei 8x3..insomma mi manca un mm..
I miei 8x3 di pino sono quelli belli graupner dritti dritti con le venature a vista ..
------ Scritto da dispositivo mobile, possono essere presenti errori ortografici -------
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)

Ultima modifica di Skizzo : 19 settembre 13 alle ore 09:58
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 13, 21:57   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
Intanto tanti auguri al Giulione nazionale. .
Ho iniziatato a pensare all'ala..
Problemi a reperire i 8x4 di pino... ne ho in quantità di 8x3... potrei comprare dei 8x2 e accoppiarli in modo da arrivare a 8x4 oppure potrei cercare dei listelli 8x1 in carbon e metterli sui miei 8x3..insomma mi manca un mm..
I miei 8x3 di pino sono quelli belli graupner dritti dritti con le venature a vista ..
------ Scritto da dispositivo mobile, possono essere presenti errori ortografici -------
Ciao Skizzo, grazie per gli auguri...eh si oggi sono 47!!
per i longheroni 8x4 l'idea dei listelli in carbonio è quella che mi convince di più.

Saluti, Giulio.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 13, 09:30   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Non trovando neanche il carbon della giusta misura ho optato per pino da 3 e tiglio da 2...
Un mm è andato via con la pialla quindi ora è paro paro..
Peccato la soluzione carbon mi sarebbe piaciuta.. solo che avrei dovuto incollare tutto con epoxy piuttosco che con ciano.
Alla fine va bene pure così. .
Nella sola mattina di sabato ho steso il longherone, incollato le centine di compensato, mentre fresavo quelle in balsa via via che uscivano dal pantografo le incollavo..
A mezzigiorno era finito e le centine stavano tutte al loro posto.
Freso i due pezzi della 1bis ma questa volta in betulla da 3 dato che sono di rinforzo.
Piazzo il longherone superiore e inizio con la vena verticale da 2, alle 14:30 ho finito e vado a volare in pendio che le Condizioni erano buonine.
Ieri sono stato piu pigro...ho fatto una parte delle pelli, quella dell'alettone e la piazzo, freso pure il bordo dell'ala prima della balsa da 6.. oggi prendo la balsa da 2 e faccio il finto be, per poi proseguire coprendo la parte del dbox..
Le pelli preferisco fresarle, anche se è come usare una cannone per ammazzare una mosca... ma nel caso volessi fare un secondo gheppio ho tutto i file pronti, la mia cnc ha un area di 620 x 50 quindi pezzi lunghi non sono facili da fare, mi tocca farli in due passate fermando la macchina in un punto che decido nel cam, traslare il pezzo, spostare la x a mano in modo preciso e continuare la lavorazione, fino a ora sono stato fortunato... e i pezzi lunghi sono venuti tutti discretamente.

------ Scritto da dispositivo mobile, possono essere presenti errori ortografici -------
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 08:19   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Giulio.. ma il servo alare, ma dentro al DBOX, o dopo il longherone?
da disegno pare vada nello spazio tra la cerniera e il longherone, ma il tubo di per far passare i fili è posto prima del longherone, nel dbox...
Buco il la vena verticale per far passare i fili?
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 19:13   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
Giulio.. ma il servo alare, ma dentro al DBOX, o dopo il longherone?
da disegno pare vada nello spazio tra la cerniera e il longherone, ma il tubo di per far passare i fili è posto prima del longherone, nel dbox...
Buco il la vena verticale per far passare i fili?
Ciao, si il servo va dove è segnato sul progetto, devi forare la balsa a vena verticale come hai detto
Ciao!
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 20:24   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Grazie Giulione!...
mi sembrava un crimine, bucare il DBOX
foro la vena verticale e ci incanalo la cannuccia

appro.. un paio di fotine,.





__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 09:57   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Ieri era brutto tempo.... i lavori in fibra dovevano asciugare... quindi mi sono dedicato al gheppio. .
Ho iniziato la semiala destra...dato che la sinistra è praticamente al 80%
Ho steso il longherone con gli spilli a T e ho iniziato a incollare le centine di pioppo.
Nel frattempo che incollavo stavo tagliando quelle in balsa da 2.. e man mano che uscivano le incollavo..
A opera terminata ho piazzato il longherone sulle centine e iniziato con la vena verticale da 2.
Il pomeriggio prima di uscire taglio il bu da 1.5 .. poi esco..
Il dubbio mi assale... ma non è che ho fatto due semiali sinistre! ?!!
Torno a casa con il canotto (a roma ha fatto un bel nubifragio. .e sta città quando piove è na tragedia).. a casa il dubbio per fortuna viene dissipato.. chissà perche mi è venuto in mente questo pensiero.
Stamattina prima di uscire taglio pure le pelli dei due alettoniche incollo stasera assieme all'altro pellame..
Questa semiala putroppo verrà di qualche grammo piu leggera dell'altra perche la pelle da 1.5 che nell'ala precedente pesava 26 grammi a foglio mi è finita e sono rimasto con quella da 18-22 grammi.. se riesco a compensare con un pelle del dbox attorno ai 30g ho risolto...oggi vedo se la trovo.
Con le ali in poli-fibra-obeche riesco a scartare sui 2-4 grammi a semiala...dato che i materiali sono piu o meno sempre con lo stesso peso, ma quando la balsa è qualità diversa mi tocca fare i salti mortali.


------ Scritto da dispositivo mobile, possono essere presenti errori ortografici -------
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MotoALIANTE " Gheppio" fai4602 Aeromodellismo Alianti 12 18 ottobre 05 16:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002