Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 10, 21:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
"Aliantini" Statici (semi- riproduzioni)

CIao a tutti!
Beh. il gelo e la neve non sono sempre negativi, infatti oggi causa temperature polari, il sottoscritto e Paolo Dallacqua non potendo lavorare si sono incontrati a casa mia e.....guarda che idea c'è venuta, a dire il vero Paolo ( Pillo) era già da un pò che me lo diceva e proprio oggi vista la giornata avversa, abbiamo deciso di trovarci di buon ora e di partire a "testa bassa" con quest'idea, fare semi-riproduzioni da scrivania.
Avevo già fatto cose del genere poi abbandonate.
Ora spinto dall'entusiasmo di Paolo abbiamo inziato con il primo progetto; il KA 8- b fatto il progetto al CAD e trasportato tutto nel percorso macchina, in due minuti l'ho tagliato e Paolo assemblato, beh...devo dire che è molto simpatico!!
Da li Paolo si è lanciato e mi ha fatto una lista di ben 35 MODELLI!!!Fatta la pausa pranzo, via di nuovo davanti a CAD e per il momento abbiamo pronti altre al Ka 8 anche un Blanik L13 e un DISCUS B.
Tutti hanno un apertura alare di circa 40 cm. con alettoni, aerofreni e altri particolari incisi a fresa, fra la lunga lista di PAolo figurano : Il LO 100, L' Harbinger, l'Habicht, il Fox , Ask 21, Minimoa, il Rehier, l'Asg 29 e moltissimi altri.
Il prototipo al momento è privo di finitura, la quale sarà fatta in questo modo : dare una mano di turapori, poi vernice nitro oppure all'acqua.
Stiamo sudiando anche di incidere sul modello le marche...vedremo, intanto proprio mentre scrivo stò lavorando sulla miriade di trittici per ottenere qui 35 modelli / soprammobili diciamo da collezione che l'amico Paolo mi ha gentilmente chiesto, ma..penso che a questo punto li taglierò doppi e la collezione perchè no....me la faccio pure io!!

Vi posto un paio di foto del K-8- ancora allo stato grezzo, poi quando Paolo finirà questo e altri ve li farò vedere se vorrete....


Giulio.

Ultima modifica di Cornia : 05 agosto 11 alle ore 21:20
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 11:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elaporolista
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Provincia di Vicenza
Messaggi: 280
Sono talmente belli e ben tracciati che secondo me sono sprecati come modelli statici.
Basta una sistematina al CG e diventano degli ottimi aliantini per volo libero e poi sicuramente qualcuno ci piazza pure un micro RC visto che le superfici mobili sono già fresate.
elaporolista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 11:54   #3 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Thumbs up Aliantini statici!!!

...... non male-non male, anzi, vivi complimenti!!!

Confesso che, se fosse possibile "farli" in composito e/o in materiale trasparente, con le finestrature tracciate così anche le parti mobili, sarei interessato ad acquisti!!!

Ancora complimenti...
  Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 11:55   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
Ma che bella idea!!!

Facci sapere qualcosa per i kit
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 18:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbandu
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: Camisano vicentino
Messaggi: 727
Citazione:
Originalmente inviato da elaporolista Visualizza messaggio
Sono talmente belli e ben tracciati che secondo me sono sprecati come modelli statici.
Basta una sistematina al CG e diventano degli ottimi aliantini per volo libero e poi sicuramente qualcuno ci piazza pure un micro RC visto che le superfici mobili sono già fresate.
quoto parecchio......:-)
sbandu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 19:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da Nobody Visualizza messaggio
...... non male-non male, anzi, vivi complimenti!!!

Confesso che, se fosse possibile "farli" in composito e/o in materiale trasparente, con le finestrature tracciate così anche le parti mobili, sarei interessato ad acquisti!!!

Ancora complimenti...
Direi che in teoria si potrebbero realizzare in qualsiasi materiale plastico, basta trovare le frese giuste per la c.n.c.
Avevamo pensato di farli in vetronite, la fresa la taglia benissimo, senza bisogno di carteggiatura a mano successiva.
Dalla foto non sembra ma il "modello" ha un apertura alari di 44 cm!! e devo dire la verità anche lasciato così a vista legno, non mi dispiace anzi....
Paolo poi li tratterà con turapori e probabilmente li vernicerà.
Ieri notte ho preparato altri file per il taglio vedi LO100, Bocian ecc...
questa cosa mi stà appassionando più del previsto Tanto da farmi rallentare con la costruzione del Bocian ( r.c. eh!) e altri tagli.....

ciao!!
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 19:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da svenhedin Visualizza messaggio
Ma che bella idea!!!

Facci sapere qualcosa per i kit
Per i kit... al momento non posso dirti nulla, l'idea è nata da Paolino, metteremo una dettagliata documentazione sul mio sito.
Intanto ne facciamo una buona serie poi valuteremo il risultato finale e la propria fattibilità.

ciao!!
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 08:01   #8 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Thumbs up Modellini...

Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Direi che in teoria si potrebbero realizzare in qualsiasi materiale plastico, basta trovare le frese giuste per la c.n.c.
Avevamo pensato di farli in vetronite, la fresa la taglia benissimo, senza bisogno di carteggiatura a mano successiva.
Dalla foto non sembra ma il "modello" ha un apertura alari di 44 cm!! e devo dire la verità anche lasciato così a vista legno, non mi dispiace anzi....
Paolo poi li tratterà con turapori e probabilmente li vernicerà.
Ieri notte ho preparato altri file per il taglio vedi LO100, Bocian ecc...
questa cosa mi stà appassionando più del previsto Tanto da farmi rallentare con la costruzione del Bocian ( r.c. eh!) e altri tagli.....

ciao!!

Ciao GIULIO...... secondo me stai aprendo un mercato/un business!

Ricordo anni fa che, come responsabile acquisti di una X azienda, cercavo questa tipologia di modellini statici da farne dei cadeau ai clienti... li avevo trovati negli Usa, a prezzi un pò fuori di testa, ma sinceramente erano delle riproduzioni molto ma moolto fini, molto accurate e particolareggiate nei minimi particolari, alcuni di questi modellini... avevano l'interno finemente riprodotto e la capottina apribile, davvero molto belli!
Secondo me... questa iniziativa... come business sarebbe proprio da tentare!!!
  Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 00:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Nuovi Modelli...

Ciao a tutti, abbiamo appena finito di tagliare ed assemblare sette modelli.
Essi sono : Musger mg-19-b----Ka 8b----Szd 9 Bocian---Lo 100---Blanik L13---Ask 13--- e Discus b.
Siamo molto soddisfatti , fa un certo effetto vederli tutti montati sul banco di lavoro è divertente confrontarli, ogni uno a caratteristiche differenti dall'altro.
Entro fine settimana proveremo a farne in Plessiglax trasparente ed anche in Alluminio!!
Vi posto alcune foto del lavoro fatto stasera, una di esse ritrae Paolo Dallacqua
in posa con la riproduzione del suo full size Discus-B.

Giulio.

Ultima modifica di Cornia : 05 agosto 11 alle ore 21:20
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 07:44   #10 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
..........

...... dai, comincia a pensare di preparare un catologo... con prezzi!

In attesa... mi spertico in elogi... in complimenti!!!!!
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vorrei fare una "mitragliatrice" (a salve) per riproduzioni wwII ivano-gap Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 02 luglio 13 15:53
semi OT: ecco un "RTF" interessante da comprare doctordoom Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 4 17 gennaio 10 20:24
Il problema delle riproduzioni elettriche con batteria "non sostituibile" AlexxZeta Elimodellismo Riproduzioni 23 30 aprile 09 00:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002