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Vecchio 01 dicembre 05, 19:31   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Tutto ciò ha un certo fascino, però non mi faccio prendere troppo dall'entusiasmo.
Avere tutte queste informazioni in tempo reale, non mi interessa eccessivamente perchè non credo che avrei il tempo di gurdarmi il volo 3D su una bella mappa, o leggermi velocità etc MENTRE STO PILOTANDO!
L'unica cosa che reputo, quasi, indispensabile è il variometro.
Per far questo, nel modo più semplice, basta un accelerometro ed un trasmettitorino; questo lo farei(fare) a 1.2GHz(posso permettrmi la frequenza! ) o a 2.4, ed userei un palmare VHF con convertitore in antenna per ricevere una semplice nota, acuta o grave.
Tutti gli altri dati, se mi interessano, posso guardarli dopo; non ho fretta!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 01 dicembre 05, 19:39   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
Tutto ciò ha un certo fascino, però non mi faccio prendere troppo dall'entusiasmo.
Avere tutte queste informazioni in tempo reale, non mi interessa eccessivamente perchè non credo che avrei il tempo di gurdarmi il volo 3D su una bella mappa, o leggermi velocità etc MENTRE STO PILOTANDO!
L'unica cosa che reputo, quasi, indispensabile è il variometro.
Per far questo, nel modo più semplice, basta un accelerometro ed un trasmettitorino; questo lo farei(fare) a 1.2GHz(posso permettrmi la frequenza! ) o a 2.4, ed userei un palmare VHF con convertitore in antenna per ricevere una semplice nota, acuta o grave.
Tutti gli altri dati, se mi interessano, posso guardarli dopo; non ho fretta!
Piero mi trovi daccordo.
Il mio sogno sarebbe poter avere sul display della mia radio due informazioni: altezza e velocità. Il resto si può vedere, se interessa, dopo il volo.
Certo che se poi alcune info quali la temperatura del motore, l'assorbimento del motore, la temperatura dell'aria, ecc.. venissero "gratis"...perchè no? Magari 9 volte su 10 non le guarderei neanche ma sapere che ci sono mi darebbe comunque soddisfazione
__________________
Per aspera ad astra
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Vecchio 01 dicembre 05, 19:52   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Originalmente inviato da OttObismark
Piero mi trovi daccordo.
Il mio sogno sarebbe poter avere sul display della mia radio due informazioni: altezza e velocità. Il resto si può vedere, se interessa, dopo il volo.
Certo che se poi alcune info quali la temperatura del motore, l'assorbimento del motore, la temperatura dell'aria, ecc.. venissero "gratis"...perchè no? Magari 9 volte su 10 non le guarderei neanche ma sapere che ci sono mi darebbe comunque soddisfazione
Pensa che il programmozzo in questione calcola anche il vento in intensità e direzione in due modi diversi, o per differenza della velocità ( ovviamente al suolo ) durante il giro in termica, o calcolando lo scarroccio della termica.
Il 3D puoi vederlo solo a terra elaborando i punti che ha memorizzato e proiettandoli su un programma specifico di analisi del volo.
Credo che possa trovare applicazione sui modelli di aliante.
Il vario è attendibile.
Certo che per gli aliantoni esistono strumentazioni più attendibili.
Oltre alla traccia GPS elaborano ed interpretano i dati di direzione bussola, velocità anemometrica, accelerazione di gravità, Variometro compensato etc. hanno un diffettino ... costano un casino.
Il GPS LOG fa tutto gratis !
Ciao
Gallina
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Vecchio 01 dicembre 05, 19:59   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gallina
Pensa che il programmozzo in questione calcola anche il vento in intensità e direzione in due modi diversi, o per differenza della velocità ( ovviamente al suolo ) durante il giro in termica, o calcolando lo scarroccio della termica.
Il 3D puoi vederlo solo a terra elaborando i punti che ha memorizzato e proiettandoli su un programma specifico di analisi del volo.
Credo che possa trovare applicazione sui modelli di aliante.
Il vario è attendibile.
Certo che per gli aliantoni esistono strumentazioni più attendibili.
Oltre alla traccia GPS elaborano ed interpretano i dati di direzione bussola, velocità anemometrica, accelerazione di gravità, Variometro compensato etc. hanno un diffettino ... costano un casino.
Il GPS LOG fa tutto gratis !
Ciao
Gallina
Ficuz!! Voglio il GPSlog sul mio Easy Glider !!
__________________
Per aspera ad astra
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Vecchio 01 dicembre 05, 20:02   #15 (permalink)  Top
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GPS bluetooth, potenziarlo .......

l'idea è bella......ma facile proprio non è.

La frequenza operativa del bluetooth è dai 2,4 ai 2,483 Ghz.

Lineari su questa frequenza ci sono..... il Bluetooth riceve e trasmette...

Ci sarebbero anche i moduli AUREL ricetrasmettitori dati sui 433 Mhz (su questa frequenza lineari piccoli ci sono), si può... tentare di prendere il segnale dal bluetooth e applicarlo ai suddetti moduli....


Mhaa , ho buttato giù due idee a caso, urge conoscere come funziona il Bluetooth nei minimi dettagli......la sperimentazione si può sempre fare utilizzando i Bluetooth USB da pochi euro.

Non penso sia così facile.......se bastasse solo che il Bluetooth, dall'aereo trasmettesse e basta, senza ricevere, sarebbe più fattibile, lineari piccoli sui 2,4 Ghz ci sono, (non conoscendone perfettamente il funzionamento , mi sorge il dubbio che, per funzionare, sia obbligatorio trasmettere e ricevere in ambo le direzioni..........)

Argomentazione complicata, ma varrebbe la pena approfondire......

Ciao a tutti !
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Vecchio 01 dicembre 05, 20:06   #16 (permalink)  Top
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Ficuz!! Voglio il GPSlog sul mio Easy Glider !!
NO! NO!
GPS LOG a terra sul palm, un gps bluetooth con amplificatore lineare sull' aliante.
Ciao
Gallina
PS: e se bastasse una buona antenna a terra sul ricevitore bluetooth ???
PPS: e se il trasmettitore bluetooth ci fa impazzire la ricevente ??
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Vecchio 01 dicembre 05, 20:17   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di alcedo
 
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Originalmente inviato da gallina
NO! NO!
GPS LOG a terra sul palm, un gps bluetooth con amplificatore lineare sull' aliante.
Ciao
Gallina
PS: e se bastasse una buona antenna a terra sul ricevitore bluetooth ???
PPS: e se il trasmettitore bluetooth ci fa impazzire la ricevente ??

Se intendi la ricevente dell'aeromodello, no non può impazzire, le frequenze sono diverse, la frequenza del bluetooth è simile ai miei trasmettitori video (2,4 Ghz lineare 1 Watt, all'interno dell'aereo, mai avuto problemi ).

Ciao!
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Vecchio 01 dicembre 05, 20:39   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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Anch'io a suo tempo pensai alla soluzione gps bluetooth ma lascia perdere per le stesse motivazioni di cui state parlando. Però non avevo preso in considerazione l'ipotesi del potenziamento dell'uscita rf del BT. Dite che si può fare?? E la bidirezionalità? Ah, ricordiamoci che il BT fa il frequency-hop... sarà determinante per il curcuito di "potenziamento"?

PS: qualche tempo fa avevo beccato un sito che facendo delle modifiche alle antenne delle schedine wi-fi aveva ottenuto distanze assurde... mi sembra che fosse (in teoria) possibile anche col BT, visto che a livello di trasmissione, le due tecnologie sono simili.

Continuiamo a informarci, questo thread è molto interessante!
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Vecchio 01 dicembre 05, 22:22   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di alcedo
 
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Originalmente inviato da merengue
Anch'io a suo tempo pensai alla soluzione gps bluetooth ma lascia perdere per le stesse motivazioni di cui state parlando. Però non avevo preso in considerazione l'ipotesi del potenziamento dell'uscita rf del BT. Dite che si può fare?? E la bidirezionalità? Ah, ricordiamoci che il BT fa il frequency-hop... sarà determinante per il curcuito di "potenziamento"?

PS: qualche tempo fa avevo beccato un sito che facendo delle modifiche alle antenne delle schedine wi-fi aveva ottenuto distanze assurde... mi sembra che fosse (in teoria) possibile anche col BT, visto che a livello di trasmissione, le due tecnologie sono simili.

Continuiamo a informarci, questo thread è molto interessante!


Potenziare l'uscita rf del Bluetooth è l'ultimo dei problemi...

Rimane 1 solo problema : riesce a funzionare, per i nostri scopi, senza l'ausilio della bidirezionalità ? (ci deve buttare giù i dati del GPS, senza ricevere niente e....funzionare ).

Io un lineare da 1 Watt sui 2,4 Ghz, c'è l'ho , per provare un Bluetooth USB, ma di spaccare a caso non ha senso.

Speriamo nell'intervento di qualcuno che sappia come funziona realmente nel dettaglio il Bluetooth (che trasmette e riceve nelle due direzioni lo sappiamo tutti........ma non basta per fare modifiche).

Concordo in pieno quando dici che questo thread è interessante, riuscire a fare una cosa del genere sarebbe la gioia di tutti i modellisti (il fatto che non sia stato già fatto all'estero, mediamente sono sempre più avanti di noi..........mi lascia molto dubbioso ).

Prima di mollare, il motto è:


DOVE NON ARRIVA UNO......CI ARRIVA L'ALTRO !

Ed anche :

VICINO AD UN IDEA IDIOTA CI POTREBBE ESSERE QUELLA BUONA ! (.....vabbè questa prendetela com'è venuta.........giusto per caricarsi un pò.....mica possiamo essere sempre seri...... )

Ciao a tutti !
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Vecchio 01 dicembre 05, 22:31   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da merengue
Anch'io a suo tempo pensai alla soluzione gps bluetooth ma lascia perdere per le stesse motivazioni di cui state parlando. Però non avevo preso in considerazione l'ipotesi del potenziamento dell'uscita rf del BT. Dite che si può fare?? E la bidirezionalità? Ah, ricordiamoci che il BT fa il frequency-hop... sarà determinante per il curcuito di "potenziamento"?

PS: qualche tempo fa avevo beccato un sito che facendo delle modifiche alle antenne delle schedine wi-fi aveva ottenuto distanze assurde... mi sembra che fosse (in teoria) possibile anche col BT, visto che a livello di trasmissione, le due tecnologie sono simili.

Continuiamo a informarci, questo thread è molto interessante!
Se vuoi vedere le potenzialità del programmozzo puoi scaricare la versione per XP.
http://www.soaringpilotsoftware.com/GPS_LOGpage.htm

Trovi pure la compatibilità coi GPS bluetooth.
Guarda quante opzioni puoi settare e vedrai che con maxi modelli di alianti potrebbe venir molto utile. Non fosse altro registra tutto il volo in un file .igc.
Ciao
Gallina
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