Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 05, 23:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttObismark
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 392
Altimetro

Salve,
come da oggetto del post sono alla ricerca di un sistema che indichi l'altitudine raggiunta dall'aliante durante il volo.
Conosco il Lo.Lo. cecoslovacco ma non mi soddisfa per due motivi: il costo (oltre 100 eurini) e l'unica modalità di interfaccia con il pc via seriale (il mio, portatile che è nuovo, non ha porta seriale...).
Poi c'è il Zlog, molto carino come caratteristiche (ha il display che ti da immediata visione dell'altitudine max raggiunta una volta atterrato con il modello) leggero anche se + ingombrante del Lo.Lo. (è lungo una 10ina di cm). Il costo è ok, sui 50 euri ma non lo spediscono in italia

La domanda è: qualcuno conosce altre sistemi e sarebbe così gentile da segnalare link e costi?

Grazie!!

8
__________________
Per aspera ad astra
OttObismark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 05, 23:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alcedo
 
Data registr.: 29-08-2005
Residenza: milano
Messaggi: 311
Se ti serve solo la quota max raggiunta e , nient'altro, prendi in considerazione i classici orologi altimetri (mantengono in memoria la quota max raggiunta, precisione +/- 5 metri). Prendendo non nomi blasonati, sono anche economici.

Ciao!
alcedo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 05, 00:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttObismark
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 392
Citazione:
Originalmente inviato da alcedo
Se ti serve solo la quota max raggiunta e , nient'altro, prendi in considerazione i classici orologi altimetri (mantengono in memoria la quota max raggiunta, precisione +/- 5 metri). Prendendo non nomi blasonati, sono anche economici.

Ciao!
Ci avevo pensato...ma ad es. su ebay non è che te li regalino orologi con altimetro. Poi avere su grafico la quota nel corso del volo effettuato è senz'altro un plus non da poco...

Grazie cmq per il suggerimento.
__________________
Per aspera ad astra
OttObismark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 05, 09:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pitlor
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Mugello
Messaggi: 452
L'orologio però puoi usarlo anche al polso per il suo uso più consono. I casio sono precisi e a prezzi modici, Altrimenti cerca un polar s710 usato; ha altimetro, scarica i dati via usb o seriale, è abbastanza fraquente tra i ciclisti. Avrebbe anche il cardio e altri 50 funzioni ma non credo siano implementabili su un aliante, tranne il misuratore di velocità - per questo ci sto già pensando da un pò! Il costo è superiore ma l'occasione si può trovare!
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 05, 13:05   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Ciao Io ho comperato da poco il ram 2 in italia
Circa 100 euro ma va molto bene e pesa pochissimo(l'ho installato su un dlg)
Secondo me è il miglior compromesso
Guarda ed eventualmente ordina su http://www.f3k.it/2005/
Ciao Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 05, 15:12   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Mantova
Messaggi: 294
Citazione:
Originalmente inviato da agomago
Ciao Io ho comperato da poco il ram 2 in italia
Circa 100 euro ma va molto bene e pesa pochissimo(l'ho installato su un dlg)
Secondo me è il miglior compromesso
Guarda ed eventualmente ordina su http://www.f3k.it/2005/
Ciao Ago
Si interfaccia col pc tramite usb!? è preciso? ha solo altimetro o anche altre funzioni?!Grazie
__________________
Giacomo
Giacomino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 05, 18:18   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Leggi l'articolo su http://www.f3k.it/2005/
è spiegato tutto..
oppure guarda http://home.epix.net/~rcbrust/
Comunque usa la porta seriale(io ho comperato un adattatore per usb)
é altimetro e puoi vedere i grafici con apposito programma(scaricabile gratis dal sito se vuoi vedere come è fatto)
Precisione 1 mt....
Puoi avere diverse campionature (1 al secondo,2 al secondo, e così via)
Con la più bassa ha una memoria di 9 ore...
Cosa vuoi di più?(leggi l'articolo)
Io sono contento dell'acquisto.
Ciao Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 05, 19:09   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-09-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 123
Invia un messaggio via Yahoo a GianniMI
Oh, questo è il mio regno!!!!

Io lavoro per una ditta svizzera che costruisce i sensori barometrici per i maggiori costruttori di variometri/barografi (ad es. i Piccolo Aircotec o gli Aladin per i sub, o Flytech...)

Il costo di questi sensori è decisamente basso, ma le quantità per abbattere i costi sono ESAGERATE per noi comuni mortali. I lotti da 2/3000 pezzi per consegna sono la normalità.

I migliori che ho visto sono i 663 della HubaControl o alcuni Motorola ed Honeywell tarati barometrici (800..1200mbar) ma non chiedete offerte o campionature... ormai i venditori hanno mangiato la foglia...

Il datalogger è la parte più "rognosa" e costosa. Quasi tutti ragionano per seriale (rari gli US e poi danno un valore in percentuale del Fondo Scala impostato... in pratica ci vuole come minimo una conversione %<->Scala di misura... e non è nè semplice nè economica da fare.

Esistono dei Datalogger per la certificazione delle autoclavi che costano pochino (40/50 Euro) ma poi sono laboriose le operazioni di scarico o di impostazione. In pratica misurano il vuoto che si crea nelle autoclavi per la sterilizzazione. Un oggetto che sale di quota và incontro ad una depressione: il gioco è fatto.

Giusto per curiosità: TNT, UPS ecc. ci comprano dei sensori "spia" da mettere nei pacchi per vedere quanto e quando volano (le stive NON sono pressurizzate). Sono gioiellini da 2000 Euro a botta! E la precisione NON è di 1 metro, ma molto peggiore.... Non fatevi infinocchiare dai cataloghi, nessuno Vi regala prestazioni così spinte a 50/60 Euro!!!!

Sui caccia AMX e Typhoon montiamo sensori con risoluzione 20 cm (20mbar) e che costano centinaia di Euro!!!
GianniMI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 05, 21:06   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Riferimento: Altimetro

Infatti sulla precisione sono scettico anch'io
Infatti la precisione è di 1 mt oppure 1 ft (a seconda dell'unità richiesta)
Strano visto che 1 mt è circa 3 Ft.....(quindi è di 1 unità)
Però devo dire che il dispositivo è abbastanza stabile visto che nel tempo non ci sono variazioni di più di 1 unità......(1 mt oppure 1 ft)
Secondo me son più che soddisfacenti per avere dei dati indicativi sulla quota dei lanci effettuati e sul volo in genere...
Tanto la differenza di 1 mt o 2 non da fastidio su voli ad uso dilettantistico..se si vuole la precisione totale allora è un'altra cosa...
io non faccio gare ne tantomeno rilevamenti che richiedono la precisione del 1/2 metro..
Ciao Ago
PS :comunque conosco bene gli strumenti da volo libero (brauninger-flytech,aircotec,digifly)in quanto volo dal 1982 e lavoro nel settore dal 1985......la precisione anche se indicata ad 1 mt non è per niente reale.....
Proverò il RAM 2 in volo (ora volo con silent...aliante ultraleggero)e vi farò sapere......

Ultima modifica di agomago : 24 novembre 05 alle ore 21:13
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 05, 01:07   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Riferimento: Altimetro

Citazione:
Originalmente inviato da agomago
Infatti sulla precisione sono scettico anch'io
Infatti la precisione è di 1 mt oppure 1 ft (a seconda dell'unità richiesta)
Strano visto che 1 mt è circa 3 Ft.....(quindi è di 1 unità)
Però devo dire che il dispositivo è abbastanza stabile visto che nel tempo non ci sono variazioni di più di 1 unità......(1 mt oppure 1 ft)
Secondo me son più che soddisfacenti per avere dei dati indicativi sulla quota dei lanci effettuati e sul volo in genere...
Tanto la differenza di 1 mt o 2 non da fastidio su voli ad uso dilettantistico..se si vuole la precisione totale allora è un'altra cosa...
io non faccio gare ne tantomeno rilevamenti che richiedono la precisione del 1/2 metro..
Ciao Ago
PS :comunque conosco bene gli strumenti da volo libero (brauninger-flytech,aircotec,digifly)in quanto volo dal 1982 e lavoro nel settore dal 1985......la precisione anche se indicata ad 1 mt non è per niente reale.....
Proverò il RAM 2 in volo (ora volo con silent...aliante ultraleggero)e vi farò sapere......
Ti scrivono + o - 1, perche' un display senza decimali, ha una risoluzione di una unita'. Questa puo' essere errata per una cifra. Per esempio se segna 347 metri questa in realta' puo' essere 348 o 346. Ecco qui la "precisione" della segnalazione. Tuttaltra cosa la sensibilita', come dice appunto Gianni.

Ciaps, Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Altimetro ed anemometro staudacher300 Aeromodellismo Alianti 4 28 dicembre 07 23:42
altimetro almebrigo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 23 gennaio 07 18:16
Costruire un altimetro/variometro airdavide Circuiti Elettronici 6 10 dicembre 06 10:56
GPS Altimetro Anemomentro twentynine Aeromodellismo Alianti 101 10 agosto 06 22:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002