BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Altimetro (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/15786-altimetro.html)

OttObismark 23 novembre 05 22:52

Altimetro
 
Salve,
come da oggetto del post sono alla ricerca di un sistema che indichi l'altitudine raggiunta dall'aliante durante il volo.
Conosco il Lo.Lo. cecoslovacco ma non mi soddisfa per due motivi: il costo (oltre 100 eurini) e l'unica modalità di interfaccia con il pc via seriale (il mio, portatile che è nuovo, non ha porta seriale...).
Poi c'è il Zlog, molto carino come caratteristiche (ha il display che ti da immediata visione dell'altitudine max raggiunta una volta atterrato con il modello) leggero anche se + ingombrante del Lo.Lo. (è lungo una 10ina di cm). Il costo è ok, sui 50 euri ma non lo spediscono in italia :shutup:

La domanda è: qualcuno conosce altre sistemi e sarebbe così gentile da segnalare link e costi?

Grazie!!

8

alcedo 23 novembre 05 22:59

Se ti serve solo la quota max raggiunta e , nient'altro, prendi in considerazione i classici orologi altimetri (mantengono in memoria la quota max raggiunta, precisione +/- 5 metri). Prendendo non nomi blasonati, sono anche economici.

Ciao!

OttObismark 23 novembre 05 23:05

Citazione:

Originalmente inviato da alcedo
Se ti serve solo la quota max raggiunta e , nient'altro, prendi in considerazione i classici orologi altimetri (mantengono in memoria la quota max raggiunta, precisione +/- 5 metri). Prendendo non nomi blasonati, sono anche economici.

Ciao!

Ci avevo pensato...ma ad es. su ebay non è che te li regalino orologi con altimetro. Poi avere su grafico la quota nel corso del volo effettuato è senz'altro un plus non da poco...

Grazie cmq per il suggerimento.

pitlor 24 novembre 05 08:09

L'orologio però puoi usarlo anche al polso per il suo uso più consono. I casio sono precisi e a prezzi modici, Altrimenti cerca un polar s710 usato; ha altimetro, scarica i dati via usb o seriale, è abbastanza fraquente tra i ciclisti. Avrebbe anche il cardio e altri 50 funzioni ma non credo siano implementabili su un aliante, tranne il misuratore di velocità - per questo ci sto già pensando da un pò! Il costo è superiore ma l'occasione si può trovare!

agomago 24 novembre 05 12:05

Ciao Io ho comperato da poco il ram 2 in italia
Circa 100 euro ma va molto bene e pesa pochissimo(l'ho installato su un dlg)
Secondo me è il miglior compromesso
Guarda ed eventualmente ordina su http://www.f3k.it/2005/
Ciao Ago

Giacomino 24 novembre 05 14:12

Citazione:

Originalmente inviato da agomago
Ciao Io ho comperato da poco il ram 2 in italia
Circa 100 euro ma va molto bene e pesa pochissimo(l'ho installato su un dlg)
Secondo me è il miglior compromesso
Guarda ed eventualmente ordina su http://www.f3k.it/2005/
Ciao Ago

Si interfaccia col pc tramite usb!? è preciso? ha solo altimetro o anche altre funzioni?!Grazie

agomago 24 novembre 05 17:18

Leggi l'articolo su http://www.f3k.it/2005/
è spiegato tutto..
oppure guarda http://home.epix.net/~rcbrust/
Comunque usa la porta seriale(io ho comperato un adattatore per usb)
é altimetro e puoi vedere i grafici con apposito programma(scaricabile gratis dal sito se vuoi vedere come è fatto)
Precisione 1 mt....
Puoi avere diverse campionature (1 al secondo,2 al secondo, e così via)
Con la più bassa ha una memoria di 9 ore...
Cosa vuoi di più?(leggi l'articolo)
Io sono contento dell'acquisto.
Ciao Ago

GianniMI 24 novembre 05 18:09

Oh, questo è il mio regno!!!!

Io lavoro per una ditta svizzera che costruisce i sensori barometrici per i maggiori costruttori di variometri/barografi (ad es. i Piccolo Aircotec o gli Aladin per i sub, o Flytech...)

Il costo di questi sensori è decisamente basso, ma le quantità per abbattere i costi sono ESAGERATE per noi comuni mortali. I lotti da 2/3000 pezzi per consegna sono la normalità.

I migliori che ho visto sono i 663 della HubaControl o alcuni Motorola ed Honeywell tarati barometrici (800..1200mbar) ma non chiedete offerte o campionature... ormai i venditori hanno mangiato la foglia...

Il datalogger è la parte più "rognosa" e costosa. Quasi tutti ragionano per seriale (rari gli USB) e poi danno un valore in percentuale del Fondo Scala impostato... in pratica ci vuole come minimo una conversione %<->Scala di misura... e non è nè semplice nè economica da fare.

Esistono dei Datalogger per la certificazione delle autoclavi che costano pochino (40/50 Euro) ma poi sono laboriose le operazioni di scarico o di impostazione. In pratica misurano il vuoto che si crea nelle autoclavi per la sterilizzazione. Un oggetto che sale di quota và incontro ad una depressione: il gioco è fatto.

Giusto per curiosità: TNT, UPS ecc. ci comprano dei sensori "spia" da mettere nei pacchi per vedere quanto e quando volano (le stive NON sono pressurizzate). Sono gioiellini da 2000 Euro a botta! E la precisione NON è di 1 metro, ma molto peggiore.... Non fatevi infinocchiare dai cataloghi, nessuno Vi regala prestazioni così spinte a 50/60 Euro!!!!

Sui caccia AMX e Typhoon montiamo sensori con risoluzione 20 cm (20mbar) e che costano centinaia di Euro!!!

agomago 24 novembre 05 20:06

Riferimento: Altimetro
 
Infatti sulla precisione sono scettico anch'io
Infatti la precisione è di 1 mt oppure 1 ft (a seconda dell'unità richiesta)
Strano visto che 1 mt è circa 3 Ft.....(quindi è di 1 unità)
Però devo dire che il dispositivo è abbastanza stabile visto che nel tempo non ci sono variazioni di più di 1 unità......(1 mt oppure 1 ft)
Secondo me son più che soddisfacenti per avere dei dati indicativi sulla quota dei lanci effettuati e sul volo in genere...
Tanto la differenza di 1 mt o 2 non da fastidio su voli ad uso dilettantistico..se si vuole la precisione totale allora è un'altra cosa...
io non faccio gare ne tantomeno rilevamenti che richiedono la precisione del 1/2 metro..
Ciao Ago
PS :comunque conosco bene gli strumenti da volo libero (brauninger-flytech,aircotec,digifly)in quanto volo dal 1982 e lavoro nel settore dal 1985......la precisione anche se indicata ad 1 mt non è per niente reale.....
Proverò il RAM 2 in volo (ora volo con silent...aliante ultraleggero)e vi farò sapere......

redaniel 25 novembre 05 00:07

Riferimento: Altimetro
 
Citazione:

Originalmente inviato da agomago
Infatti sulla precisione sono scettico anch'io
Infatti la precisione è di 1 mt oppure 1 ft (a seconda dell'unità richiesta)
Strano visto che 1 mt è circa 3 Ft.....(quindi è di 1 unità)
Però devo dire che il dispositivo è abbastanza stabile visto che nel tempo non ci sono variazioni di più di 1 unità......(1 mt oppure 1 ft)
Secondo me son più che soddisfacenti per avere dei dati indicativi sulla quota dei lanci effettuati e sul volo in genere...
Tanto la differenza di 1 mt o 2 non da fastidio su voli ad uso dilettantistico..se si vuole la precisione totale allora è un'altra cosa...
io non faccio gare ne tantomeno rilevamenti che richiedono la precisione del 1/2 metro..
Ciao Ago
PS :comunque conosco bene gli strumenti da volo libero (brauninger-flytech,aircotec,digifly)in quanto volo dal 1982 e lavoro nel settore dal 1985......la precisione anche se indicata ad 1 mt non è per niente reale.....
Proverò il RAM 2 in volo (ora volo con silent...aliante ultraleggero)e vi farò sapere......

Ti scrivono + o - 1, perche' un display senza decimali, ha una risoluzione di una unita'. Questa puo' essere errata per una cifra. Per esempio se segna 347 metri questa in realta' puo' essere 348 o 346. Ecco qui la "precisione" della segnalazione. Tuttaltra cosa la sensibilita', come dice appunto Gianni.

Ciaps, Red


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002