Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 10, 17:36   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
col cacchius, casomai è Kg*cm
sul tastierino numerico "*" e "/" li han messi troppo vicini
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 16:28   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da Nikita Visualizza messaggio
ho fatto un testo di potenza nuda e cruda con alcuni servi che avevo a casa.
il dato dichiarato è quasi sempre disatteso, nonostante abbia usato un alimentazione costante a 6v. con un ubec.

fascia medio-economica
Io trovo il test interessante sopratutto nei termini degli assorbimenti, anzi mi capita proprio a fagiolo, dato che mi stavo chiedendo se un ubec da 3 max5A 6 volt con lipo 2 celle 2200, fosse in grado di reggere in un extra classe 90, dovrebbe essere entro i 4kg completo, con dei servi dichiarati la tenuta di 6 kg. Dai tuoi dati presumo che il sistema dovrebbe reggere.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 22:57   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabriziana
 
Data registr.: 22-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 215
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Sono d'accordo con te sul fatto che andrebbero rispettate tutte le normative del caso, ma... in ambito hobbistico è difficile possedere un certo tipo di strumentazioni.

Mi stavo chiedendo inoltre quale posizione assunta dalla squadretta è possibile effettuare la misura?



Per evitare il problema dell'accellerazione si potrebbe fare così



Forse sarebbe più corretto usare uno strumento del genere ? (sempre che esista)

solamente nel secondo tipo di misurazione si avrebbero valori corretti..., nel caso del rinvio, a parte i trascurabili attriti, una parte dello sforzo verrebbe assorbita dal perno del rinvio, sfalsando il valore.... vedasi le pulegge degli argani.... o i trasti di rinvio di una randa su di una barca a vela,.... + rinvii si fanno e meno forza di trazione deve essere applicata per contrastare un determinato carico.....
fabriziana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 21:32   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
rinvio + argano




guarda che rinvio non e' sinonimo di sistema di carrucule
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 10:16   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Siamo modellisti o "professori"

Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio



guarda che rinvio non e' sinonimo di sistema di carrucule
Grazie per la precisazione.

Sono stato zitto a certe affermazioni sulla carrucola, perchè mi faceva troppo male lo stomaco.

Comunque, se si scende in questi dettagli troppo teorici (leggi "solite pippe mentali"), credo che sia del tutto inutile stare lì a costruire un qualsiasi trabiccolo per misurare il tiro di un servo. Inoltre non capisco il silenzio (libero di farlo) dell'autore del thread, che non ha ancora risposto a nessuna nostra affermazione.

Invece di stare lì a "teorizzare", perchè ognuno di noi non da un contributo pratico alla questione con la realizzazione di uno strumento e ne pubblica la foto??

Colgo l'occasione per invitare Nikita a pubblicare le foto del suo test.
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 12:07   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da fabriziana Visualizza messaggio
solamente nel secondo tipo di misurazione si avrebbero valori corretti..., nel caso del rinvio, a parte i trascurabili attriti, una parte dello sforzo verrebbe assorbita dal perno del rinvio, sfalsando il valore.... vedasi le pulegge degli argani.... o i trasti di rinvio di una randa su di una barca a vela,.... + rinvii si fanno e meno forza di trazione deve essere applicata per contrastare un determinato carico.....
Lasciando stare attriti e menate varie, ritengo che il sistema nella figura del terzo caso sia quello che dia il risultato più attendibile, in quanto il braccio di leva è sempre perpendicolare alla linea di trazione. Inoltre è lo stesso sistema usato nel pull-pull, che mi sembra essere uno dei migliori sistemi di trasmissione .

Se ho detto sciocchezze, chiedo venia
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web

Ultima modifica di aleall : 02 febbraio 10 alle ore 12:13
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 23:22   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 362
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Lasciando stare attriti e menate varie, ritengo che il sistema nella figura del terzo caso sia quello che dia il risultato più attendibile, in quanto il braccio di leva è sempre perpendicolare alla linea di trazione. Inoltre è lo stesso sistema usato nel pull-pull, che mi sembra essere uno dei migliori sistemi di trasmissione .

Se ho detto sciocchezze, chiedo venia
volevo solo dare un idea delle forze che hanno veramente i servi, è una cosa che mi ha sempre incuriosito sapere se i kg che dichiarano sono veri mettendoci un peso da tirare. In merito a tutte le pippe su carrucole attriti ecc, non sono competente e non saprei che dire, se dico come avevo condotto il primo test che dava risultati sempre di meno della metà del dichiarato mi tirate qualcosa.. praticamente il servo era in piano fissato ad una basetta orizzontale e il peso venva sollovato da una fune che "scorreva" sul bordo della tavola.... mi sono poi reso conto che il meccanismo faceva un po di attrito
penso che l'idea del servo verticale e il peso appeso alla squadretta sia un punto a favore del servo xche parte col braccio di meno di 1 cm e quindi fa meno fatica, poi quando arriva fuori dritto... casca l'asino. se ce la fa, ce la fa... se no non ce la fa... o no
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 09:03   #28 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Se guardi quì
Choisir ces servos !
e ti scarichi il progamma servomances
sarai ancora più deluso.

Daniele

miki usa questo programmino, o almeno leggi come hanno predisposto loro il banco di prova
  Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 10, 19:47   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DarioB.
 
Data registr.: 31-01-2010
Residenza: Maserada sul Piave - TV
Messaggi: 65
Moolto Interessante

Citazione:
Originalmente inviato da Nikita Visualizza messaggio
ho attaccato al banco il servo in verticale e sulla squadretta a 1cm la forcella con gancio a cui erano appese varie bottiglie di acqua Ferrarelle, o Rocchetta mi pare, riempite allo scopo una da 500gr 1000 gr 1500gr (varie) e poi abbinate volta x volta per i kg che mi servivano. facevo tirare il servo e in corrispondenza del braccio di leva + sfavorevole leggevo l'amperometro. Ho fatto vari cicli ovviamente e fatta una media spannometrica dei mah, tanto che siano 385 o 415 i mah non penso cambi molto.

ps le forcelle metalliche da 2 mm quando si arriva a 6 - 6,5 kg dopo 2 tirate cedono aprendosi
Grazie di tutte le informazioni, in particolare sul test sperimentale delle squadrette metalliche da mm 2.
Non lo avrei mai detto!
__________________
ASW 24 mt 3,60 - KA6 mt 3,30 - C.V.V.6 Canguro mt 2,15 - Samba mt 1,80 - Poiana mt 1,60 - YAK 54 mt 1,00 - vela Classe M
DarioB. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 21:47   #30 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 362
Aggiornamento

ho aggiunto il test "casalingo" di altri servi, senza voler risvegliare tutte le discussioni su carrucole, argani, paranchi ecc...
visto che alcuni dei servi che ho non si trovano su servomanches magari interessa a qualcuno.
Ho aggiunto alcune righe come gioco ingranaggi (più * ci sono meno gioco c'è) e la valutazione PERSONALE a "semaforo"; non voglio infangare il nome di nessuna azienda è sola una valutazione MIA:
verde=OK servo da riacquistare sicuramente;
giallo=da valutare eventuale acquisto in base al modello;
rosso=io non sono soddisfatto probabilmente non lo riacquisto.
l'UBEC è alimentato con una lipo 700 2S, il voltaggio è fisso a 6V, ma sotto carico quando si superano i 400-500 mah cala a circa 5.5 v.
Icone allegate
test servi casalingo-servi.jpg  
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Test servi Align DS-610 e DS620 nocciolo Elimodellismo in Generale 12 25 gennaio 10 00:10
Test servi con Bantam Ceres Elimodellismo in Generale 0 24 maggio 09 15:56
Test servi economici su trex600 daredevil Elimodellismo in Generale 7 10 aprile 07 23:20
volo casalingo Ivan2280 Aeromodellismo 15 08 giugno 06 16:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002