Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 10, 15:27   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Uni - Iso - Via Che Va!

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ma i kg dichiarati non sono torsionali?? cioe in torsione non in sollevamento pesi.. ?? magari dico una *********
Secondo me, anzi ne sono certo, e' necessario acquisire, leggere e fare la prova nel pieno rispetto della normativa di riferimento per la certificazione, collaudo del servo (UNI, ISO, DIN, ecc.) che definisce le condizioni e modalità (temperatura, tempi, modalità di carico, ecc. ecc...) altrimenti, e come dice la Clinton, le vostre sono solo chiachere da bar.

LV-GDG
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 17:20   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
In effetti si parla di "torque" (trad. dall'inglese "momento di rotazione") espressa in Kg/cm ad una data tensione, per cui con un braccio di leva lungo 1 cm (nel disegno è evidenziato in rosso), il servo dovrebbe riuscire a tirare il peso dichiarato, prima di andare in stallo.

Un pacco batteria di una certa capacità, tipo 2000 mAh, e a piena carica dovrebbe essere più che sufficiente per eseguire un buon test

Icone allegate
test servi casalingo-torque.jpg  
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 17:30   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Dovrebbe.....

Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
In effetti si parla di "torque" (trad. dall'inglese "momento di rotazione") espressa in Kg/cm ad una data tensione, per cui con un braccio di leva lungo 1 cm (nel disegno è evidenziato in rosso), il servo dovrebbe riuscire a tirare il peso dichiarato, prima di andare in stallo.

Un pacco batteria di una certa capacità, tipo 2000 mAh, e a piena carica dovrebbe essere più che sufficiente per eseguire un buon test


dovrebbe... dovrebbe... insisto ancora che la prova deve essere fatta nel rispetto della norma utilizzata per la certificazione...

ad esempio nel disegno vedo un cambio di direzione di 90°.. (quindi e' da considerare amche gli attriti presenti), ad esempio i Kg sono circa, perche la certificazion e o collaludo probabilmente e' in N... e via che va... tutte le approsimazioni fatte.. comportano un risultato non attendibile....

amcpra un'altra cosa.. la accelerazione? (f=m x a) anche li si perde un po'... torque non vuole dire "spostare"...
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 18:43   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
dovrebbe... dovrebbe... insisto ancora che la prova deve essere fatta nel rispetto della norma utilizzata per la certificazione...

ad esempio nel disegno vedo un cambio di direzione di 90°.. (quindi e' da considerare amche gli attriti presenti), ad esempio i Kg sono circa, perche la certificazion e o collaludo probabilmente e' in N... e via che va... tutte le approsimazioni fatte.. comportano un risultato non attendibile....

amcpra un'altra cosa.. la accelerazione? (f=m x a) anche li si perde un po'... torque non vuole dire "spostare"...
Sono d'accordo con te sul fatto che andrebbero rispettate tutte le normative del caso, ma... in ambito hobbistico è difficile possedere un certo tipo di strumentazioni.

Mi stavo chiedendo inoltre quale posizione assunta dalla squadretta è possibile effettuare la misura?



Per evitare il problema dell'accellerazione si potrebbe fare così



Forse sarebbe più corretto usare uno strumento del genere ? (sempre che esista)

Icone allegate
test servi casalingo-torque2.jpg   test servi casalingo-torque3.jpg   test servi casalingo-torque4.jpg  
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 19:03   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
certo....

certo che ha casa di un aeromodellista non ce' la attrezzatura necessaria... io dico solo che non si confrontare i valori dichiarati dal produtore con i valori ottenuti a casa..

perche cosi si rischia di screditare un produttore inutilmente.
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 00:39   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zubalic61
 
Data registr.: 26-01-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 426
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
OK.
Ho fatto questa domanda poichè ho il dubbio che i Kg di trazione vengono misurati dopo che il servo è già in movimento.

Mi spiego. Quando un servo deve muovere una parte mobile durante un volo, alla sua partenza, avrà uno sforzo minimo. Questo sforzo aumenta con l'aumentare dell'angolo della parte mobile, la quale, offre una maggiore resistenza al movimento dell'aria.

Come si immagina, se il motore del servo è fermo e poi parte sotto sforzo, la sua trazione è sicuramente inferiore a quella di un motore che parte con carico ridotto.

Naraj.
Beh, non c'entra molto, puoi anche avere la parte mobile già deflessa e doverla muovere ulteriormente. Sono d'accordo con te che in pratica di solito si parte da zero, ma questo con i dati di targa non c'entra niente. Inoltre, la coppia generata è in prima approssimazione proporzionale alla corrente del motore e la "trazione" da fermo sarà superiore che in movimento.
zubalic61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 00:49   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zubalic61
 
Data registr.: 26-01-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 426
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
certo che ha casa di un aeromodellista non ce' la attrezzatura necessaria... io dico solo che non si confrontare i valori dichiarati dal produtore con i valori ottenuti a casa..

perche cosi si rischia di screditare un produttore inutilmente.
Mi pare che non c'era alcuna intenzione di screditare produttori, ma fare una verifica per "curiosità"
Inoltre, il metodo usato, in prima approssimazione è assolutamente valido, al di là di norme ecc. e non dovrebbe avere errori superiori al 10% a occhio.
zubalic61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 12:20   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Citazione:
Originalmente inviato da Fabri Visualizza messaggio
Io con la tua idea sono anni che ci convivo su un fox e adesso sul whisper mai avuti problemi.
Fabri

ok, ma vorrei capire se magari usandolo su un aliante più grande e con più servi (tipo lo stingray da 3.20) non c'è il rischio che gli assorbimenti elevati mandino in tilt il UBEC.

Prima di tutto provo a controllare se il mio UBEC si comporta "male" come dice fraspeed
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 13:04   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da zubalic61 Visualizza messaggio
Beh, non c'entra molto, puoi anche avere la parte mobile già deflessa e doverla muovere ulteriormente. Sono d'accordo con te che in pratica di solito si parte da zero, ma questo con i dati di targa non c'entra niente. Inoltre, la coppia generata è in prima approssimazione proporzionale alla corrente del motore e la "trazione" da fermo sarà superiore che in movimento.
Volevo solo far notare, che lo spunto di trazione nello spostare un carico è diversa tra motore che parte da fermo e un motore già in movimento.

Poi, il discorso che ".......la trazione da fermo sarà superiore che in movimento", non mi sembra corretto.
Infine, anche il discorso tra corrente assorbita e coppia non è proporzionale tra motore fermo e motore in movimento.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 15:46   #20 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
In effetti si parla di "torque" (trad. dall'inglese "momento di rotazione") espressa in Kg/cm
col cacchius, casomai è Kg*cm
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Test servi Align DS-610 e DS620 nocciolo Elimodellismo in Generale 12 25 gennaio 10 00:10
Test servi con Bantam Ceres Elimodellismo in Generale 0 24 maggio 09 15:56
Test servi economici su trex600 daredevil Elimodellismo in Generale 7 10 aprile 07 23:20
volo casalingo Ivan2280 Aeromodellismo 15 08 giugno 06 16:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002